cultura

"Una Domenica Gentile" tutta da vivere. Quarta edizione a Monte Castello di Vibio

giovedì 16 novembre 2017
di Davide Pompei
"Una Domenica Gentile" tutta da vivere. Quarta edizione a Monte Castello di Vibio

Per sua stessa ammissione, Ludwig van Beethoven non conosceva alcun altro segno di superiorità nell'uomo se non quello di essere gentile. Per William Hazlitt, a plasmare meraviglie e compiere miracoli erano proprio "una parola delicata, uno sguardo gentile, un sorriso bonario". Secoli dopo, quell'attitudine all'amabilità, al garbo e alla cortesia è merce ancora più rara.

In tempi convulsi ed esasperati, drogati di individualismo e tecnologia impiegata con assai poca umanità, la Giornata Mondiale della Gentilezza, nata in Giappone, trova dunque ragione di r-esistere anche in Occidente. Nell'Umbria francescana che si professa terra dell'accoglienza, c'è un luogo silenzioso definito dall'antropologa americana Sydel Silverman "Il Paradiso Perduto".

Trattasi di Monte Castello di Vibio, uno de "I Borghi più belli d'Italia", aderente ai circuiti di Cittaslow, Strada dei Vini del Cantico e Strada dell'Olio Extravergine d'Oliva DOP Umbria, fieramente auto-proclamatosi “Paese gentile”, piccolo e armonico, come il paesaggio che lo circonda. Ideale, per riscoprire il modo di vivere e rapportarsi.

Punta a questo la quarta edizione dell'evento "Una Domenica Gentile" promossa da Comune, Pro Loco in collaborazione con una serie di associazioni. A dispetto del nome, si inizia già da sabato 18 novembre alle 20 con la Cena Gentile nella Sala Parrocchiale. Perché il sorriso fiorisce meglio intorno ad una tavola, se innaffiato dall'allegria della convivialità. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 348.5520571.

Al motto di "Un sorriso per tutti", bellezza dei luoghi e senso di ospitalità si schiudono domenica 19 novembre con la Passeggiata della Gentilezza, a cura della guida escursionistica Valerio Chiaraluce, che muove tra le vie della cinta muraria, con partenza alle 9.30 da Piazza Vittorio Emanuele II. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 328.0810989.

Presente anche l'Azienda "Umbria Extreme" con un percorso off road e degustazioni di olio nuovo durata di 40 minuti per gruppi da quattro persone. Per informazioni e prenotazioni: 392.1919204. Dalle 10 alle 19, prodotti tipici e non solo trovano posto sui banchi del Mercatino della Gentilezza, mentre Mastro Focaio propone castagne, torta al testo con salsicce, bruschette con olio novello e vin brulé.

Alle 15, partirà la visita guidata del borgo. Tappa obbligata – ma con gentilezza! – scelta come ritrovo il Teatro della Concordia progettato nell’anno della Rivoluzione Francese su commissione di nove famiglie nobili. Considerato a lungo il più piccolo del mondo, con i suoi 99 posti è tra le miniature più riuscite. Al termine, degustazione di prodotti tipici.

Helen Doron English cura, invece, il Laboratorio di Lettura in Lingua Inglese sulle Emozioni, atteso per le 15.30 nella Sala delle Associazioni. Alle 17, per i più piccoli, scocca l'ora dell'ambiente alla Biblioteca Leopardi con i Green Defenders e il Laboratorio di Riciclo Creativo a cura della Società Igiene Ambientale Spa. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 331.6749415.

Il volume fotografico "Stefano Benazzo, Wrecks/Relitti", curato da Jean Blanchaert, con la collaborazione di Roberto Mutti, edito da Skira Photography porterà tutta la forza comunicativa delle immagini nella Sala Consiliare del Comune, dove alle 17.30 è attesa la presentazione.

Pronto a trasformarsi ne "Il Paese del Natale" da sabato 2 dicembre a sabato 6 gennaio – per informazioni: 348.5520571 – Monte Castello di Vibio offrirà, infine, alcune anticipazioni con l'animazione per bambini.

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 febbraio

"Tuscia Etruria". Presentata la guida ai sapori e ai piaceri di Repubblica

Orvieto ai Campionati della Cucina Italiana, medaglia di bronzo per Consuelo Caiello e Angelo D'Acquisto

Al Teatro Santa Cristina, è di scena "Riccardo (Lunga Vita al Re)"

Tre ori per Emanuela Marchini ai campionati di nuoto FISDIR

Sentenza del Tar, incontro pubblico con i cittadini

Di fiori e di altri profumi

Musica e solidarietà in Carcere, con il concerto dei Maleminore

Cresce la richiesta per gli asili nido, liste d'attesa in aumento

Cala la popolazione, cala il numero delle pratiche

Una Zambelli Orvieto carica e determinata si reca alla corte del Chieri

"Alba Etrusca" al Museo "Claudio Faina". In mostra le pitture di Renato Ferretti

Il Comune annuncia l'arrivo della carta d'identità elettronica

Il vino è condivisione, gemellaggio tra "Wine Show" e "Due Mari WineFest"

Salto con l'asta, Eugenio Ceban (Libertas Orvieto) torna a volare ai Campionati italiani assoluti

"Il Forno" presenta "Due", il nuovo libro di Carlo Pellegrini

Riaperta al culto la chiesa parrocchiale di San Pancrazio

"Croce e delizia, signora mia", l'omaggio a Verdi di Simona Marchini

"Il Liceo Artistico non è merce politica di scambio"

Dopo "Frammenti d'un mosaicista morto dal freddo", "Inseguivo il vento pei campi"

A 12 anni dalla morte, i genitori di Luca Coscioni depositano il loro biotestamento ad Orvieto

La chiesa di San Pietro è di proprietà comunale. Grassotti: "Fatta luce dopo anni di incertezza"

"Orvieto in Danza". Prima rassegna nazionale al Teatro Mancinelli

Ferretti, Vezzosi e Bonifazi in cima alle classifiche 2017. Ricco di aspettative il 2018

Centro Congressi, incontro sul futuro del turismo congressuale a Orvieto

I tesori di Campo della Fiera in mostra in Lussemburgo

Luci spente e camminate per "M'illumino di meno 2018"

La Uil fa rete e si mobilita per i territori tagliati fuori dall'Alta Velocità