cultura

"Una Domenica Gentile" tutta da vivere. Quarta edizione a Monte Castello di Vibio

giovedì 16 novembre 2017
di Davide Pompei
"Una Domenica Gentile" tutta da vivere. Quarta edizione a Monte Castello di Vibio

Per sua stessa ammissione, Ludwig van Beethoven non conosceva alcun altro segno di superiorità nell'uomo se non quello di essere gentile. Per William Hazlitt, a plasmare meraviglie e compiere miracoli erano proprio "una parola delicata, uno sguardo gentile, un sorriso bonario". Secoli dopo, quell'attitudine all'amabilità, al garbo e alla cortesia è merce ancora più rara.

In tempi convulsi ed esasperati, drogati di individualismo e tecnologia impiegata con assai poca umanità, la Giornata Mondiale della Gentilezza, nata in Giappone, trova dunque ragione di r-esistere anche in Occidente. Nell'Umbria francescana che si professa terra dell'accoglienza, c'è un luogo silenzioso definito dall'antropologa americana Sydel Silverman "Il Paradiso Perduto".

Trattasi di Monte Castello di Vibio, uno de "I Borghi più belli d'Italia", aderente ai circuiti di Cittaslow, Strada dei Vini del Cantico e Strada dell'Olio Extravergine d'Oliva DOP Umbria, fieramente auto-proclamatosi “Paese gentile”, piccolo e armonico, come il paesaggio che lo circonda. Ideale, per riscoprire il modo di vivere e rapportarsi.

Punta a questo la quarta edizione dell'evento "Una Domenica Gentile" promossa da Comune, Pro Loco in collaborazione con una serie di associazioni. A dispetto del nome, si inizia già da sabato 18 novembre alle 20 con la Cena Gentile nella Sala Parrocchiale. Perché il sorriso fiorisce meglio intorno ad una tavola, se innaffiato dall'allegria della convivialità. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 348.5520571.

Al motto di "Un sorriso per tutti", bellezza dei luoghi e senso di ospitalità si schiudono domenica 19 novembre con la Passeggiata della Gentilezza, a cura della guida escursionistica Valerio Chiaraluce, che muove tra le vie della cinta muraria, con partenza alle 9.30 da Piazza Vittorio Emanuele II. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 328.0810989.

Presente anche l'Azienda "Umbria Extreme" con un percorso off road e degustazioni di olio nuovo durata di 40 minuti per gruppi da quattro persone. Per informazioni e prenotazioni: 392.1919204. Dalle 10 alle 19, prodotti tipici e non solo trovano posto sui banchi del Mercatino della Gentilezza, mentre Mastro Focaio propone castagne, torta al testo con salsicce, bruschette con olio novello e vin brulé.

Alle 15, partirà la visita guidata del borgo. Tappa obbligata – ma con gentilezza! – scelta come ritrovo il Teatro della Concordia progettato nell’anno della Rivoluzione Francese su commissione di nove famiglie nobili. Considerato a lungo il più piccolo del mondo, con i suoi 99 posti è tra le miniature più riuscite. Al termine, degustazione di prodotti tipici.

Helen Doron English cura, invece, il Laboratorio di Lettura in Lingua Inglese sulle Emozioni, atteso per le 15.30 nella Sala delle Associazioni. Alle 17, per i più piccoli, scocca l'ora dell'ambiente alla Biblioteca Leopardi con i Green Defenders e il Laboratorio di Riciclo Creativo a cura della Società Igiene Ambientale Spa. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 331.6749415.

Il volume fotografico "Stefano Benazzo, Wrecks/Relitti", curato da Jean Blanchaert, con la collaborazione di Roberto Mutti, edito da Skira Photography porterà tutta la forza comunicativa delle immagini nella Sala Consiliare del Comune, dove alle 17.30 è attesa la presentazione.

Pronto a trasformarsi ne "Il Paese del Natale" da sabato 2 dicembre a sabato 6 gennaio – per informazioni: 348.5520571 – Monte Castello di Vibio offrirà, infine, alcune anticipazioni con l'animazione per bambini.