cultura

"Una Domenica Gentile" tutta da vivere. Quarta edizione a Monte Castello di Vibio

giovedì 16 novembre 2017
di Davide Pompei
"Una Domenica Gentile" tutta da vivere. Quarta edizione a Monte Castello di Vibio

Per sua stessa ammissione, Ludwig van Beethoven non conosceva alcun altro segno di superiorità nell'uomo se non quello di essere gentile. Per William Hazlitt, a plasmare meraviglie e compiere miracoli erano proprio "una parola delicata, uno sguardo gentile, un sorriso bonario". Secoli dopo, quell'attitudine all'amabilità, al garbo e alla cortesia è merce ancora più rara.

In tempi convulsi ed esasperati, drogati di individualismo e tecnologia impiegata con assai poca umanità, la Giornata Mondiale della Gentilezza, nata in Giappone, trova dunque ragione di r-esistere anche in Occidente. Nell'Umbria francescana che si professa terra dell'accoglienza, c'è un luogo silenzioso definito dall'antropologa americana Sydel Silverman "Il Paradiso Perduto".

Trattasi di Monte Castello di Vibio, uno de "I Borghi più belli d'Italia", aderente ai circuiti di Cittaslow, Strada dei Vini del Cantico e Strada dell'Olio Extravergine d'Oliva DOP Umbria, fieramente auto-proclamatosi “Paese gentile”, piccolo e armonico, come il paesaggio che lo circonda. Ideale, per riscoprire il modo di vivere e rapportarsi.

Punta a questo la quarta edizione dell'evento "Una Domenica Gentile" promossa da Comune, Pro Loco in collaborazione con una serie di associazioni. A dispetto del nome, si inizia già da sabato 18 novembre alle 20 con la Cena Gentile nella Sala Parrocchiale. Perché il sorriso fiorisce meglio intorno ad una tavola, se innaffiato dall'allegria della convivialità. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 348.5520571.

Al motto di "Un sorriso per tutti", bellezza dei luoghi e senso di ospitalità si schiudono domenica 19 novembre con la Passeggiata della Gentilezza, a cura della guida escursionistica Valerio Chiaraluce, che muove tra le vie della cinta muraria, con partenza alle 9.30 da Piazza Vittorio Emanuele II. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 328.0810989.

Presente anche l'Azienda "Umbria Extreme" con un percorso off road e degustazioni di olio nuovo durata di 40 minuti per gruppi da quattro persone. Per informazioni e prenotazioni: 392.1919204. Dalle 10 alle 19, prodotti tipici e non solo trovano posto sui banchi del Mercatino della Gentilezza, mentre Mastro Focaio propone castagne, torta al testo con salsicce, bruschette con olio novello e vin brulé.

Alle 15, partirà la visita guidata del borgo. Tappa obbligata – ma con gentilezza! – scelta come ritrovo il Teatro della Concordia progettato nell’anno della Rivoluzione Francese su commissione di nove famiglie nobili. Considerato a lungo il più piccolo del mondo, con i suoi 99 posti è tra le miniature più riuscite. Al termine, degustazione di prodotti tipici.

Helen Doron English cura, invece, il Laboratorio di Lettura in Lingua Inglese sulle Emozioni, atteso per le 15.30 nella Sala delle Associazioni. Alle 17, per i più piccoli, scocca l'ora dell'ambiente alla Biblioteca Leopardi con i Green Defenders e il Laboratorio di Riciclo Creativo a cura della Società Igiene Ambientale Spa. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 331.6749415.

Il volume fotografico "Stefano Benazzo, Wrecks/Relitti", curato da Jean Blanchaert, con la collaborazione di Roberto Mutti, edito da Skira Photography porterà tutta la forza comunicativa delle immagini nella Sala Consiliare del Comune, dove alle 17.30 è attesa la presentazione.

Pronto a trasformarsi ne "Il Paese del Natale" da sabato 2 dicembre a sabato 6 gennaio – per informazioni: 348.5520571 – Monte Castello di Vibio offrirà, infine, alcune anticipazioni con l'animazione per bambini.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 26 aprile

Verso la fine dei vari campionati. Azzurra ancora in semifinale, verdetti in arrivo per le squadre orvietane

Tassare Internet sarebbe demenziale, piuttosto si riduca l’Iva al 10%

“Cantico delle creature”. Dall’1 al 10 maggio personale di pittura di Don Ruggero Iorio

Acquapendente. Cava di basalto delle Greppe. Precisazioni del C.I.S.A.

Alcune considerazioni di Roberto Antonini, fotografo naturalista

Ottimi cervelli dell'Orvietano. Da Montegabbione Fabio Roncella insegue il sole per la Pirelli

1° Memorial nazionale di atletica leggera "Luca Coscioni". Orvieto ricorda il suo "maratoneta"

Per Luca, con Luca. Il messaggio di Maria Antonietta Farina Coscioni

Ddl Lavoro, Cgil mobilitata anche in Umbria. Lavoratori in piazza a Perugia e Terni

Brignano raddoppia al Mancinelli. Recita straordinaria anche domenica 30 maggio

Azione Giovani Orvieto e Giovani della Sinistra Orvietana scendono in campo... un goal per Orvieto contro il Cancro

Dimissioni e manomissioni

Ancora sulla Musica. Il diritto al riposo e il diritto di esprimersi

Tessile. Nasce il polo produttivo IF Fashon. Ma la Grinta resta fuori

Auto impatta sul guard-rail lungo la Strada della Stazione. Illeso il conducente

Catiuscia Marini presenta la nuova Giunta Regionale

Controlli straordinari del Commissariato sul territorio. Decine di persone identificate e un fermato per guida in stato di ebbrezza

Il neo assessore Rossi: giusto assicurare adeguata rappresentanza a Terni nella Gointa regionale

L'amministrazione di Porano sul Bilancio. A breve l'approvazione del Consuntivo 2009

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni