cultura

Anteprima per "Il mio festival" dedicato alla letteratura per ragazzi

martedì 14 novembre 2017
Anteprima per "Il mio festival" dedicato alla letteratura per ragazzi

Si chiama "Il mio festival" ed è un progetto culturale dedicato alla letteratura per infanzia e adolescenza che vede al lavoro il Comune di Marsciano, anche nell’ambito di un bando europeo e con l’attivazione di ampie sinergie istituzionali, per dare vita ad un festival vero e proprio a partire dal 2019 e a seguire negli anni successivi.

Un progetto che si inserisce nell’attività di promozione di eventi rivolti alle famiglie, ai più piccoli e alle scuole che da anni l’Amministrazione comunale sta portando avanti con l’adesione all’iniziativa Nazione/Regionale “Nati per leggere”, con la realizzazione di tante iniziative sulla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e con lo sviluppo di molteplici progetti, anche in collaborazione con la Regione dell’Umbria che hanno visto la biblioteca comunale di Marsciano divenire un centro sempre più accessibile e aperto al territorio.

In attesa del 2019 il Comune di Marsciano promuove, a partire dal mese di novembre 2017, un’anteprima de “Il mio festival” con un nutrito calendario di incontri di formazione e approfondimento oltre ad attività destinate alle scuole con spettacoli, letture animate, laboratori, giochi. Tanti appuntamenti che fino a marzo 2018 avranno per protagonisti bambini, ragazzi, scrittori e musicisti di fama internazionale, illustratori, pittori, disegnatori e narratori. È infatti questa la filosofia racchiusa nel titolo di questo festival, ovvero il rendere tutti protagonisti, dai bambini ai genitori passando per autori e insegnanti. L’anteprima rappresenta anche una prova generale che servirà a lanciare questo progetto e cercare anche partner fuori dal territorio comunale per realizzarlo.

Il primo appuntamento è in programma per venerdì 17 novembre alle ore 17.00 presso il Teatro Concordia con la conferenza spettacolo di Bruno Tognolini, autore di rime, poesie e filastrocche per bambini. L’incontro si rivolge, innanzitutto, a insegnanti, genitori, lettori, operatori e amatori a vario titolo della letteratura per l'infanzia. Nel corso di questo primo appuntamento sarà anche lanciato un concorso per le scuole secondarie di primo e secondo grado per ideare e realizzare un logo adatto al contenuto del festival e al territorio. A scegliere il vincitore, a febbraio 2018, sarà una commissione formata da una rappresentanza di ragazzi coadiuvati da docenti, librai e bibliotecari.


Ecco il programma di appuntamenti per l’anteprima de “Il mio festival”:

SU POESIE E FILASTROCCHE
Venerdì 17 novembre 2017 – Teatro Concordia, alle ore 17.00.
Conferenza spettacolo di Bruno Tognolini, autore di rime e poesie per ragazzi (e non solo!). Una rassegna raccontata e recitata, ben farcita di esempi di storie e rime che si rivolge a genitori ed educatori.

LABORATORI AL MUSEO
Attività su prenotazione che si svolgeranno al Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano in collaborazione con la Cooperativa Sistema Museo.
• 12 novembre 2017 – Come Penelope
• 26 novembre 2017 – Decorazione della ceramica
• 2 dicembre 2017 – Laboratorio creativo di disegno e art-therapy con l’artista Pietro Ricci
• 23 dicembre 2017 – Presepe 3D
Dal mese di febbraio 2018 partiranno i laboratori di fumetti e scrittura creativa.

LABORIOSE AMICIZIE
Dal mese di gennaio 2018 in collaborazione con le Cooperative Sociali Polis, Actl e Nuova Dimensione la biblioteca comunale Luigi Salvatorelli svolgerà laboratori rivolti alle scuole, finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

GIORNATA AUTOGESTITA - STUDENTI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO
Nel mese di gennaio 2018 gli studenti del Liceo Scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta di Marsciano presenteranno presso la biblioteca comunale Luigi Salvatorelli, gli elaborati del progetto di alternanza scuola-lavoro, con la Prof.ssa Francesca Valentini.

SELEZIONE LOGO “IL MIO FESTIVAL”
Nel mese di febbraio 2018 verrà costituita una commissione composta da docenti e studenti che esaminerà i loghi trasmessi dalla scuola e selezionerà il logo del festival.

LABORATORIO LETTERARIO MUSICALE (studenti scuola infanzia)
Giovedì 15 marzo 2018 – Municipio, sala Aldo Capitini, dalle ore 9.00
Laboratorio letterario musicale a cura di Lorenzo Tozzi, musicista cantante e compositore di fama internazionale per i bambini della Scuola dell’infanzia del territorio (su prenotazione – n. 6 incontri - 1 euro a bambino).

LABORATORIO DI SCRITTURA (studenti scuola secondaria di primo grado)
Venerdì 16 marzo 2018 – Biblioteca comunale, a partire dalle ore 9.00 (n. 3 incontri)
Laboratorio di scrittura con Massimo de Nardo

IL TEATRO DISEGNATO (studenti scuola primaria)
Venerdì 16 marzo 2018 – Teatro Concordia alle ore 10.00 e 11.15
Incontro con Gek Tessaro, autore poliedrico che si muove tra letteratura per l’infanzia (ma non solo), illustrazione e teatro. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”. Per i bambini della Scuola primaria (su prenotazione – n. 2 o 3 incontri - 1 euro a bambino).

GLI STUDENTI INCONTRANO L’AUTORE (studenti classi V scuola primaria)
Sabato 17 marzo 2018 – Biblioteca comunale, alle ore 9.30
Gabriele Clima (vincitore Premio Andersen 2017, sezione libri per giovani adulti) presenta il libro “L’albero delle storie” (edizioni Piemme)

GLI STUDENTI INCONTRANO L’AUTORE (studenti scuola secondaria di secondo grado)
Sabato 17 marzo 2018 – Biblioteca comunale, alle ore 10.00
Nell’ambito della rassegna “Tuttaltrilibri” la presentazione del libro di Pino Roveredo “Tira la bomba” dove si parla di esseri che crescono, sperano, desiderano e fantasticano con tutto lo slancio dell'infanzia.

STORIE DA LEGGERE (Letture ad alta voce - progetto nati per leggere - nidi)
Sabato 17 marzo 2018 – Biblioteca comunale, dalle ore 10.00
Spazio riservato al progetto “Nati per leggere” in collaborazione con la Regione Umbria che ha come obiettivo la promozione alla lettura ad alta voce ai bambini.

GLI STUDENTI INCONTRANO L’AUTORE (studenti scuola secondaria di primo grado)
Sabato 17 marzo 2018 – Biblioteca comunale, alle ore 11.00
Gabriele Clima (vincitore Premio Andersen 2017, sezione libri per giovani adulti) presenta il libro “Il sole fra le dita” (edizioni San Paolo)

DE PROFUNDIS (studenti scuola secondaria di secondo grado)
Sabato 17 marzo 2018 – Biblioteca comunale, alle ore 11.45
Presentazione interattiva del catalogo di illustrazioni “De profundis” di Pietro Ricci, come metodo comunicativo che agevola l’espressione di parti profonde del sé.

Per ulteriori informazioni: 075.8747247