cultura

Presentate all'assemblea dei soci le linee programmatiche dell'Asu

lunedì 13 novembre 2017
Presentate all'assemblea dei soci le linee programmatiche dell'Asu

Le difficoltà attuali del settore e della professione, la situazione occupazionale in Umbria, l'analisi dei provvedimenti del Governo e della Regione Umbria a sostegno dell’editoria, sono stati tra i temi discussi nell'assemblea dei soci dell'Associazione Stampa Umbra convocata domenica 12 novembre nella sede di via del Macello a Perugia per la presentazione delle linee programmatiche di mandato e per l’elezione del Dipartimento sindacale, così come previsto dallo Statuto.

Alla presenza dei membri del nuovo consiglio direttivo e dei colleghi intervenuti, il presidente Marco Baruffi ha illustrato i principali obiettivi dell’Asu, che lavorerà nell’immediato per l’approvazione della legge regionale sul sistema dell’informazione preadottata dalla Giunta regionale e per la stipula con Anci di un nuovo protocollo sugli uffici stampa pubblici, nel quadro di un’azione che nella carta stampata, nell’emittenza radiotelevisiva, nel web e nell’ambito del lavoro autonomo sarà orientata a difendere la dignità della professione giornalistica e il rispetto delle regole, a salvaguardare l’occupazione, promuovere nuove opportunità di lavoro e combattere la precarietà.

In sinergia con l’Ordine dei Giornalisti e in coordinamento con Gus e Ussi, l’attenzione dell’Asu sarà rivolta costantemente al contrasto dell’esercizio abusivo della professione e del lavoro gratuito, che ledono i principi affermati dalla legge e dalle carte deontologiche, minando la credibilità del mestiere giornalistico e pregiudicando opportunità occupazionali regolarmente contrattualizzate e retribuite. Nel rispetto delle previsioni statutarie, per la prima a volta a partire da febbraio 2018 l’Asu avvierà un’attività di formazione all’interno della programmazione annuale dell’Ordine, con l’obiettivo di rafforzare gli strumenti conoscitivi a disposizione dei giornalisti sui contratti, sulle leggi, sulla previdenza e sugli organismi di categoria.

L’azione dell’Asu si caratterizzerà ancora di più in questomandato per i servizi agli iscritti, con il raddoppio dell’attività dello sportello sindacale che oltre a Perugia sarà assicurata anche a Terni, vincolandola al requisito dell’adesione al sindacato dopo la prima consulenza che continuerà a essere a disposizione di tutti i colleghi; l’attivazione di uno sportello Inpgi e la conferma dell’assistenza legale. Per favorire l’adesione dei colleghi, saranno confermate anche nel prossimo quadriennio le condizioni agevolate per la prima iscrizione al sindacato.

Nel quadro del rafforzamento dell’azione sul versante delle vertenze e dell’assistenza ai colleghi, su mandato del consiglio direttivo il presidente ha proposto la nomina al Dipartimento Sindacale di Marta Cicci, che è stata eletta per acclamazione dall’assemblea dei soci. Come da previsione statutaria, Marta Cicci diverrà a pieno titolo membro del consiglio direttivo dell’Asu e lavorerà nel Dipartimento con la consulenza di Marco Gardenghi dell’Associazione Stampa Emilia Romagna. A nome del consiglio direttivo, il presidente Baruffi ha ringraziato per la disponibilità Marta Cicci, ricordando il lavoro serio e competente svolto nell’interesse della categoria nei suoi mandati da presidente dell'Associazione, e Marco Gardenghi, sottolineando il costante contributo assicurato all’Associazione con professionalità e preparazione unanimemente apprezzate dai colleghi.

Su proposta del Consiglio Direttivo, l'assemblea dei soci dell’Associazione Stampa Umbra ha approvato nella riunione di ieri un documento di condanna dei fatti di Ostia e di adesione alla manifestazione congiunta promossa dall’Associazione Libera e dalla Fnsi per giovedì 16 novembre nella città laziale.

“L'Associazione Stampa Umbra condanna con forza l'aggressione subita dal collega Daniele Piervincenzi di Nemo verso il quale formula la sua assoluta e incondizionata solidarietà”, si legge nel testo. “L'episodio – prosegue il documento - conferma, se ce ne fosse bisogno, che la situazione dei giornalisti in Italia deve essere costantemente monitorata e che va posta altresì massima attenzione sul rispetto del diritto di cronaca e sulla libertà di stampa, messa palesemente in discussione ad Ostia ma minacciata continuamente anche con molti altri atti intimidatori che colpiscono i giornalisti italiani. L'Assostampa Umbra per questi motivi sostiene pienamente e con determinazione la manifestazione in programma proprio ad Ostia il prossimo 16 novembre, alla quale ha dato la propria adesione anche la Fnsi, e alla quale sarà presente con i suoi rappresentanti per ribadire che la tutela del diritto ad una libera informazione è garanzia di civiltà e democrazia, valori sui quali si fonda la nostra Repubblica”.