cultura

Montegabbione e San Casciano dei Bagni nel piano nazionale "Borghi Italiani"

lunedì 13 novembre 2017
di Davide Pompei
Montegabbione e San Casciano dei Bagni nel piano nazionale "Borghi Italiani"

"I borghi sono l'altrove nei pressi di casa. Sono l'Italia nell'immaginario degli stranieri. (…) Sono i luoghi in cui possiamo nasconderci, in cui le urgenze del presente arretrano di fronte alla meraviglia della sera che scende in una piazzetta medievale, di un camminamento di ronda, di dolci colline, di ulivi e cipressi. Mura, torri, palazzi, campanili, rocche, chiese (…) disegnano i contorni di una Italia poco conosciuta ma vera".

Nell'anno che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha voluto dedicare alla promozione dei borghi – il 2018 sarà quello europeo del patrimonio culturale – non poteva che chiamarsi "Borghi Italiani. Italian Villages", il piano nazionale lanciato da Airbnb, con il patrocinio dell'Anci e la collaborazione del Mibact, per contribuire alla valorizzazione di luoghi e comunità.

Nell'idea, fondata, che "far conoscere i piccoli centri dell’Italia rurale ai viaggiatori di tutto il mondo significa accendere i riflettori su paesaggi, tradizioni e saperi unici. Significa “espandere le economie locali e promuovere un turismo sostenibile, fuori dalle rotte più battute. Da Nord a Sud, l’Italia è terra di borghi, piccole realtà dalla grande storia dove è facile sentirsi a casa".

Un ventaglio di progetti diversi interessa oltre 40 borghi dislocati in tutto il Paese. Tre – Lavenone in Lombardia, Civitacampomarano in Molise e Sambuca di Sicilia – vedono altrettanti spazi pubblici recuperati grazie alla collaborazione fra Airbnb e comunità locale, sul modello di quanto già realizzato a Civita di Bagnoregio dove, in primavera, è stata inaugurata "Casa d'Artista".

Una dimora storica, di proprietà comunale, caduta in disuso dopo essere stata danneggiata da un terremoto, e poi recuperata, resa disponibile e fatta diventare il primo spazio pubblico presente sulla piattaforma, aperta a viaggiatori appassionati d’arte e ad artisti, che possono soggiornarvi a prezzo agevolato. L'intero ricavato della condivisione di questo spazio viene utilizzato dal Comune per mantenere il bene e per altri progetti culturali a sostegno del borgo, uno dei più belli d'Italia.

Venti, uno per ogni regione italiana, quelli che verranno promossi, a livello internazionale, attraverso un nuovo sito dedicato. La pagina è pensata per "mettere in contatto gli host di questi piccoli centri con i viaggiatori interessati a scoprire l’Italia meno conosciuta condividendo casa con gli abitanti del posto". Tra i Comuni interessati, per l'Umbria figura Bevagna, per il Lazio Sperlonga e per la Toscana San Casciano dei Bagni (nella foto, sopra).

Altri venti borghi diventano oggetto di promozione attraverso un piano di comunicazione sui presidi social media di Airbnb. Si tratta per il Lazio di Casperia, per la Toscana di Castiglione di Garfagnana e per l'Umbria di Montegabbione (nella foto d'apertura), quarto dei cinque Comuni dell'Alto Orvietano per numero di abitanti. Tutti i borghi interessati dal piano promozionale fanno parte degli itinerari di "Viaggio Italiano", l'iniziativa di valorizzazione di mille borghi promossa da 18 Regioni italiane in collaborazione con il Mibact.

Nel 2018, infine, partiranno alcune delle azioni previste dalla Commissione Europea nell'ambito della progettualità legata ai "Borghi Intelligenti. Smart Villages", finanziata attraverso il Fondo per lo Sviluppo Rurale, quello per la Ricerca e il Fondo per le Politiche Regionali e le Infrastrutture. Si prevede lo sviluppo di modelli di business e condivisione dei dati per le aree rurali, progetti pilota per migliorare la logistica per borghi e cittadine, uso del programma di ricerca Horizon 2020 per favorire il ribattezzato "Rinascimento Rurale".