cultura

I "Lautun" fanno boom!

giovedì 9 novembre 2017
di Guglielmo Santi
I "Lautun" fanno boom!

Successo tutto orvietano quello andato in onda martedì 7 novembre sul Nove. Nel programma Boom, quiz condotto nella fascia preserale da Max Giusti, la squadra dei “Lautun” (che in etrusco vuol dire famiglia) ha vinto un jackpot di 305.000 euro rispondendo esattamente alle ultime 15 domande del gioco, che compongono la “bomba d’oro”.

La famiglia Forbicioni (come li ha affettuosamente ribattezzati il conduttore) è composta da quattro orvietani: le sorelle Benedetta e Chiara Forbicioni e i due figli di Benedetta: Pietro e Silvia Vermicelli. Silvia, scelta dagli altri componenti come caposquadra, è laureata in matematica e lavora a Roma presso il CNR.

Pietro, anche lui matematico, si è da poco trasferito a Vienna per un dottorato di ricerca. Chiara, oltre a gestire un’enoteca a Roma, da anni si esibisce come cantante jazz. Benedetta, attualmente casalinga, ha una grande passione per la lettura, che condivide con i figli e la sorella.

La preparazione culturale della squadra ha senza dubbio fatto la differenza nel confronto con i tanti avversari sconfitti nel corso delle puntate. Molte volte la squadra è arrivata a un passo dall’en plein, portando a casa la già ragguardevole somma di 52.200 euro. Il più consistente jackpot, invece, è arrivato a poco più di un mese dall’esordio dei Lautun nel programma.