cultura

Il Teatro Concordia alza il sipario sulla nuova Stagione di Prosa

sabato 28 ottobre 2017
di Davide Pompei
Il Teatro Concordia alza il sipario sulla nuova Stagione di Prosa

"Una stagione che propone spettacoli di grande qualità e conferma la bontà della collaborazione tra il Comune e il Teatro Stabile dell’Umbria. Un cartellone che è frutto anche di una interlocuzione con la scuola e le associazioni che promuovono attività teatrali nel nostro territorio. Un obiettivo, su tutti, che è quello di favorire una corretta educazione alla fruizione teatrale". Valentina Bonomi, assessore alla cultura, non nasconde l'auspicio di voler confermare e, possibilmente, superare il successo di abbonamenti e partecipazione della scorsa stagione.

Quella nuova, al Cinema Teatro Concordia di Marsciano – costruito con la facciata in cotto nel 1873 e restituito dal Comune alla città nel 1990 – si apre giovedì 16 novembre alle 21 con Giobbe Covatta e "La Divina Commediola", un'originale lettura dell'opera di Dante Alighieri, interamente dedicata ai diritti dei minori.

In bilico tra spettacolo teatrale e inchiesta sul modo di vivere da trentenni in un piccolo centro di provincia, "Todi is a Small Town in the Center of Italy" scritto e diretto da Livia Ferracchiati è di scena domenica 10 dicembre alle 18. Sul palco, gli attori della Compagnia dei Giovani dello Stabile interpretano una piccola tribù con regole e ritmi, gli appuntamenti preceduti da note vocali su WhatsApp, gli incontri fatti di routine e noia, le chiacchiere a vuoto e i passatempi inventati.

Da Dalida a Patty Pravo, da Rita Pavone a Nada, passando per Antonella Ruggiero, Anna Oxa, Loretta Goggi, le sorelle Bertè, Mina, Ornella Vanoni con un’incursione particolarmente sentita nel repertorio romanesco di Gabriella Ferri. C'è tutto questo in "Bellissime. Voci di Donne. Racconti di Canzoni" che giovedì 11 gennaio alle 21 vede, fra teatro e musica italiana, vede Syria ripercorrere melodie rese immortali da grandi interpreti femminili.

Regala uno spaccato di vita sorprendente tra relazioni coniugali e extraconiugali, "Il Seduttore" in scena con Roberto Alpi martedì 30 gennaio alle 21. Venerdì 23 febbraio, invece, alla stessa ora trasferta per il pubblico, che lascia i 366 posti tra platea e galleria alla volta, del Teatro Morlacchi di Perugia per assistere all’adattamento teatrale della commedia "Calendar Girls", basata su un fatto realmente accaduto alla fine degli anni '90 in Inghilterra. Tra le interpreti, Angela Finocchiaro e Laura Curino.

Venerdì 2 marzo alle 21 torna al Concordia, l’attrice marscianese Caterina Fiocchetti con lo spettacolo "Madonna", una rappresentazione intima e appassionata liberamente ispirata ai racconti della scrittrice umbra Rina Gatti. Cala il sipario sulla stagione di prosa giovedì 22 marzo alle 21 "Romeo e Giulietta. L'Amore fa schifo ma la Morte di più", uno spettacolo cantato, ballato e saltato, spericolato e lieve, che stuzzica un mostro sacro come il capolavoro di Shakespeare con la voglia di gettarlo nella vita di tutti i giorni, nei turbamenti di tutti.

Anche per la stagione 2017/2018, infine, è previsto uno spettacolo fuori abbonamento. Si tratta di "Festa Grande d'Aprile" proposto alle 21 di martedì 24 aprile dall’Associazione Culturale "Gli Scavalcamontagne", per la regia di Luciana Strata.

Per ogni informazione sulla prelazione per gli abbonati della scorsa stagione è possibile rivolgersi fin da ora all’Ufficio Cultura del Comune, anche telefonando ai numeri 075.8747247/243, tutte le mattine dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 16 alle 17.30. Oppure nelle giornate di mercoledì 1 e domenica 5 novembre direttamente al Teatro, anche chiamando il numero 075.8748403, dalle 18 alle 20. Al Botteghino, saranno messi in vendita i nuovi abbonamenti a partire da lunedì 6 e fino a giovedì 16 novembre.