cultura

Unitus, via al Master "Crisis" su investigazioni e sicurezza

lunedì 23 ottobre 2017
Unitus, via al Master "Crisis" su investigazioni e sicurezza

Prende il via mercoledì 25 ottobre all'Unitus il Master di I livello in “Scienze criminologiche e forensi, investigazioni e sicurezza”: dalle indagini al processo: andate e ritorni. Il via alle 9,30 Aula Magna del rettorato di Santa Maria in Gradi. Apriranno i lavori il Rettore Ruggieri e il direttore del Master Sterpa. Poi sarà la volta del procuratore capo della Repubblica di Viterbo Paolo Auriemma che illustrerà il ruolo e le attività del PM: indagini preliminari e processo. Saranno poi esaminati due casi concreti.

Il primo l’omicidio della Contessa dell'Olgiata e la riapertura del processo dopo 20 anni che ha portato alla condanna del colpevole. Ci sarà l'avvocato Giuseppe Marazzita legale di Pietro Mattei marito di Alberica Filo Della Torre, professore ordinario Università di Teramo. Il secondo caso si occuperà del "DC9 di Ustica" l'aereo precipitato nei pressi dell'isola. Saranno valutate le perizie, le testimonianze e le accuse di depistaggio. Interverrà l'avvocato Alessandro Benedetti difensore di parte civile al processo e docente Università europea di Roma.

Il Master "Crisis" ha una durata semestrale ( circa 50 lezioni) e fornisce le conoscenze teoretiche e pratiche volte a realizzare un percorso formativo finalizzato ad offrire a giovani laureati la possibilità di completare, perfezionare od acquisire competenze didattiche e scientifiche nelle tematiche attinenti ai fenomeni criminali e alle scienze forensi. Ci saranno laboratori sperimentali dove i partecipanti lavoreranno su casi concreti utilizzando anche macchinari (macchina della verità, strumenti di misura della balistica e simulazione dei processi, ecc..).

Per ulteriori informazioni: www.mastercrisis.it - segr.didattica.crisis@unitus.itsterpa@unitus.it – 0761/357827 – 357838. Sarà consegnato un attestato di partecipazione; cfu 0,5 per gli studenti.