cultura

#UjW25, ricco programma di star per celebrare un grande anniversario

mercoledì 18 ottobre 2017
#UjW25, ricco programma di star per celebrare un grande anniversario

Il programma di Umbria Jazz Winter #25 (Orvieto, 28 dicembre - 1° gennaio) si caratterizza per l'elevata qualità artistica e l’originalità delle sue proposte. È il caso di "IN MY MIND - MONK AT TOWN HALL, tributo di JASON MORAN (foto sopra) al centesimo anniversario della nascita dì Thelonious Monk: non solo la rilettura del celebre concerto della Town Hall, New York, del 1959, con un organico più ampio di quelli che Monk era solito usare, ma uno spettacolo multimediale in cui la musica si fonde con le immagini e le parole di Monk. In questo contesto va inserito anche l'interessante "Monkfold test" che l'inviato del DownBeat farà allo stesso Moran.

È anche il caso di uno dei più creativi chitarristi delle ultime generazioni del jazz (e non solo), MARC RIBOT (foto sotto) , che si esibirà con il suo TRIO e con THE YOUNG PHILADELPHIANS, progetto che coniuga il Philly Sound dei '70 con il Prime Time di Ornette Coleman. Una novità assoluta per il l'Italia è JAZZMEIA HORN: in America la considerano il nuovo astro della vocalità jazz al femminile dopo che ha vinto, due anni fa, la prestigiosa Thelonious Monk Institute International Jazz Competition e ancora prima la Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition. Da New Orleans arrivano due artisti che rappresentano al meglio le tradizioni della patria del jazz: il blues di LITTLE FREDDIE KING, cantante e chitarrista saldamente ancorato alle radici della musica del sud degli Stati Uniti, e la classicità del quartetto vocale, formula da sempre molto popolare, con THE MYSTICS, mentre è della South Carolina il BENEDICT GOSPEL CHOIR, forte di ben quaranta elementi che garantiscono un grande impatto emotivo e spettacolare.

Il jazz italiano è ben rappresentato. Il TRIO DI ROMA è una band storica perché, formatasi nella metà dei '70 nella Capitale, è stata il punto di partenza del lungo percorso artistico di DANILO REA, ENZO PIETROPAOLI e ROBERTO GATTO. Rea suonerà anche in duo con GINO PAOLI (foto sotto), con ospite speciale FLAVIO BOLTRO. Uno spazio importante è riservato a MARIA PIA DE VITO, presente in duo con la signora del pianoforte jazz italiano, RITA MARCOTULLI; con il progetto "So Right", un omaggio alle raffinate canzoni di Joni Mitchell con JULIAN OLIVER MAZZARIELLO e ENZO PIETROPAOLI, e con [Core/Coração], in equilibrio tra Napoli ed il Brasile con HUW WARREN, GABRIELE MIRABASSI e ROBERTO TAUFIC. Ancora jazz italiano con il trio formato da GIOVANNI GUIDI (che sarà protagonista anche di una solo performance) LUCA AQUINO e MICHELE RABBIA, con il quartetto di FABRIZIO BOSSO, con THE LICAONES, band che mette insieme alcuni dei più originali interpreti del jazz tricolore (FRANCESCO BEARZATTI, MAURO OTTOLINI, OSCAR MARCHIONI, PAOLO MAPPA), con il trio RICCARDO BISEO, MASSIMO MORICONI, GEGÈ MUNARI. Il trio sarà anche il cuore delle jam session round midnight, un classico del jazz.

Altro trio è quello formato dal sassofonista PIERO ODORICI e ROBERTO GATTO con il bassista americano DARYL HALL. Immancabili i toscani FUNK OFF, da anni presenza fissa delle edizioni estive e invernali del festival e resi popolari da Umbria Jazz anche all'estero. Il jazz classico di LUCA VELOTTI, sassofonista per anni nell'orchestra di Paolo Conte, l'ironia e l'originalità di SUGARPIE & THE CANDYMEN, il quartetto del sassofonista orvietano FILIPPO BIANCHINI  (foto sotto) completano un cartellone degno dell'anniversario del festival. Una sottolineatura, infine, va fatta sulle esibizioni dei vincitori del JAZZ CONTEST e delle BERKLEE SUMMER SCHOOL AT UMBRIA JAZZ CLINICS 2017, segno dell'attenzione che Umbria Jazz rivolge alle nuove generazioni di musicisti.