cultura

Convegno su "L'Umanesimo economico di Papa Francesco nella lotta alla povertà"

martedì 17 ottobre 2017
Convegno su "L'Umanesimo economico di Papa Francesco nella lotta alla povertà"

Mercoledì 18 ottobre alle ore 16.30 presso il Museo diocesano di Terni si terrà la conferenza “L’Umanesimo economico di Papa Francesco nella lotta alla povertà” a cura di Cristina Montesi, docente di Economia all’Università di Perugia. L’incontro rientra nell’ambito della manifestazione per l’ottobre missionario della diocesi “Laudato si’ mi’ Signore” mostra di pittura, scultura, poesia e documentaria dedicata alle missioni, alla pace, a tema sacro ed ecologico promossa dal Centro Missionario della diocesi di Terni-Narni-Amelia, dall’Istess, dalla ProLoco, con il contributo della Caritas diocesana, dell’associazione “Un sorriso per Monica Di Carlo”, Vita Nuova onlus, Apurimac, associazione Claudio Conti, Società san Vincenzo de’Paoli, che rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30 fino al 23 ottobre.

Una rassegna d’arte e delle esperienze missionarie espresse dalle tante associazioni che operano in terre di missione, con film e video a testimonianza di coloro che hanno vissuto l’esperienza missionaria ad gentes in varie parti del mondo. Altri appuntamenti in programma riguardano la poesia e letteratura il 19 ottobre alle ore 16.30 “Parola agli artisti”, recital di poesie a tema sacro e per la pace e sabato 21 ottobre alle ore 16.30 con il recital di poesie in vernacolo e in lingua del premio letterario nazionale “Logo d’Oro Città di Terni” e la presentazione di libri editi dagli autori del territorio.

Le varie iniziative culmineranno nella Veglia di preghiera diocesana per le missioni che si terrà venerdì 20 ottobre alle ore 21 nella chiesa di Sant’Antonio di Padova a Narni scalo, presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese, che rappresenta un importante momento di comunione della chiesa diocesana per pregare per le missioni nel mondo, per aprire il cuori di ognuno a quella missione che è ogni giorno nelle strade delle nostre città.

L’iniziativa che coinvolge vari soggetti che operano in ambito missionario vuole dare risalto al tema della giornata missionaria mondiale del 22 ottobre 2017 “La messe è molta” che invita “ad uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo. La missione della Chiesa stimola un atteggiamento di continuo pellegrinaggio attraverso i vari deserti della vita, attraverso le varie esperienze di fame e sete di verità e di giustizia. La missione della Chiesa è per fare sentire all’uomo assetato di infinito la sua condizione di esule in cammino verso la patria finale del Regno dei Cieli” ricorda papa Francesco.