cultura

L'ambasciatore di Svezia a Celleno per Santa Brigida

lunedì 9 ottobre 2017
L'ambasciatore di Svezia a Celleno per Santa Brigida

Nella parte più antica di Celleno, nel suo borgo fantasma, la chiesetta di San Carlo è stata scelta dalla comunità svedese per ricordare, con una rappresentazione, la figura della patrona di Svezia e compatrona d’Europa, Santa Brigida. Una figura particolarmente cara agli svedesi, Santa Brigida nacque nel 1303 e finì i suoi giorni a Roma nel 1373.

Dopo essere stata madre di otto figli, rinunciò alle sue ricchezze, si dedicò all’educazione di molti bambini per poi crescere sempre di più nel suo ruolo di religiosa e mistica. Lo scenografo Micke Tannemyr, da tempo legato a questa terra, ha voluto questo piccolo magico luogo per rievocare le sue “Rivelazioni” e le strade che, in quel lontano medioevo, percorse Santa Brigida, viaggiando in Europa ed Italia, spingendosi persino in Terra Santa.

Recitata in lingua svedese ed accompagnata da immagini e musica dal vivo, la rappresentazione ha trasformato la chiesetta in un piccolo ed affollato teatro. L’ambasciatore svedese Robert Rydberg, uomo di grande esperienza, già ambasciatore in Israele ed in Congo, giunto a Celleno per l’occasione, si è dichiarato colpito per la riuscita dell’iniziativa e per la bellezza del luogo, promettendo al sindaco, Marco Bianchi, di voler ritornare per visitare il territorio e la Tuscia.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 gennaio

Meteo

lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 5.1ºC 96% buona direzione vento
martedì 23 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.5ºC 91% buona direzione vento
15:00 10.1ºC 68% buona direzione vento
21:00 3.9ºC 89% buona direzione vento
mercoledì 24 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.5ºC 69% buona direzione vento
15:00 10.6ºC 58% buona direzione vento
21:00 2.7ºC 88% buona direzione vento
giovedì 25 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.6ºC 92% buona direzione vento
15:00 9.5ºC 80% buona direzione vento
21:00 7.2ºC 96% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni