cultura

Musica e prosa al Teatro "Lea Padovani". "Nulla da invidiare alle grandi città"

venerdì 6 ottobre 2017
di Davide Pompei
Musica e prosa al Teatro "Lea Padovani". "Nulla da invidiare alle grandi città"

Ventitré appuntamenti, a due passi dal mare. Spalmati in sei mesi, suddivisi in cinque categorie. Si apre lunedì 9 ottobre la campagna abbonamenti della nuova stagione del Teatro Comunale di Montalto di Castro dedicato alla memoria dell'attrice "Lea Padovani", dotatosi in estate dell'Arena che servirà per ospitare spettacoli all'aperto in modo da vivere al meglio il teatro con il cielo come soffitto, e finalmente pronto a mettere in scena le proprie proposte per accendere di evasioni la provincia.

"La stagione teatrale 2017/2018 – afferma l'assessore alla cultura e al turismo Silvia Nardi è ricca di eventi di grande rilievo, sia per il settore della prosa che per la musica, i comici e la danza. Per quest'anno, inoltre, nell'ottica di creare un'offerta turistica integrata e competitiva anche nei mesi invernali, abbiamo previsto ulteriori riduzioni delle tariffe e dei costi dei biglietti degli spettacoli per agenzie di viaggi e tour operator che potranno così realizzare pacchetti turistici, per associati dei Cral e per tutti coloro che soggiorneranno nelle strutture ricettive di Montalto di Castro e Pescia Romana. Il Teatro Lea Padovani rappresenta per la nostra comunità una grande risorsa culturale e allo stesso tempo potrà diventare nel tempo un elemento di forte attrattiva turistica per il territorio".

"Un cartellone – sottolinea, soddisfatto, il sindaco Sergio Caci – che è di grandissimo livello. Il 'Lea Padovani' è un teatro che non ha più nulla da invidiare a quelli delle grandi città. Per questo invito i cittadini a sfruttare questa occasione per nutrirsi di cultura". Ecco, allora le proposte:

La stagione di prosa. Si inizia domenica 5 novembre alle 18.30 con "L'uomo dal fiore in bocca e altri casi strani", il classico di Luigi Pirandello, con Edoardo Siravo. Sabato 2 dicembre alle 21 tocca a "Il pomo della discordia", scritto, diretto e interpretato da Carlo Buccirosso con Maria Nazionale. E ancora: venerdì 5 gennaio alle 21 "L'Avaro" di Molière con Alessandro Benvenuti, sabato 20 gennaio alle 21 "Notte di follia" di Josiane Balasko con Anna Galiena e Corrado Tedeschi, domenica 18 febbraio alle 21 la commedia "Parenti serpenti" di Carmine Amoroso con Lello Arena, sabato 10 marzo alle 21 "Disincantate!" di Dennis T. Giacino, adattamento e regia di Matteo Borghi, martedì 27 marzo alle 21 "Non mi hai più detto ti amo" di Gabriele Pignotta con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia.

Comici e commedie brillanti. Sul palco, domenica 12 novembre alle 18, c'è Michela Andreozzi, con "A letto dopo Carosello". Domenica 17 dicembre alle 21 arrivano, invece, Ale e Franz alle prese con "Tanti lati latitanti", sabato 24 febbraio alle 21 "Perroni live", sabato 24 marzo alle 21 Roberto Ciufoli in "Tipi".

La grande musica. "La musica è pericolosa" è il titolo dello spettacolo che sabato 25 novembre alle 21 porta a Montalto di Castro un mago del pentagramma come Nicola Piovani. Giovedì 21 dicembre alle 21, c'è Giovanni Allevi con l'anteprima invernale di "Equilibrium Tour". L'Orchestra Roma Sinfonietta regala musica nel pomeriggio di lunedì 1 gennaio alle 18 con il tradizionale "Concerto di Capodanno". Sabato 14 aprile alle 21, invece, largo alla lirica targata Limes Ensemble e Silvia Colombini.

Danza. L'eterna fiaba sulle punte de "Lo Schiaccianoci" rivive venerdì 1 dicembre alle 21 nella nuova produzione del Balletto di Roma, che da martedì 2 a giovedì 4 gennaio propone lo stage "Natale in Danza" in collaborazione con il Centro Studio Danza di Lorella Rocchetti. Sabato 13 gennaio, le eccellenze italiane sono protagoniste del "Galà di Danza", con la direzione artistica di Lorella e Piero Rocchetti. Martedì 24 e mercoledì 25 aprile, appuntamento con "Dance to the Music", gara coreografica a colpi di hip hop organizzata da Marco Cavalloro e Asd Sport Mix Due.

A teatro con mamma e papà. In arrivo venerdì 8 dicembre alle 18 il "Christmas Show" di Sold Out, domenica 28 gennaio alle 18 la Fondazione Aida propone un must per bambini come "Il Piccolo Principe". Risponde con "La Spada nella Roccia", l'Associazione Culturale "Nomen Omen" domenica 11 febbraio alle 18. La Fabbrica dell'Attore – Teatro Vascello, infine, domenica 18 marzo alle 18 inscena "Bella e la Bestia".

Per ulteriori informazioni:
Teatro Comunale Lea Padovani – Via Aurelia Tarquinia, 58
0766.870115 – www.teatroleapadovani.it