cultura

"L'opera dei vetrai" in fiera. Al Museo, incontro di artigiani e maestri italiani

giovedì 5 ottobre 2017
"L'opera dei vetrai" in fiera. Al Museo, incontro di artigiani e maestri italiani

Riflettori accesi sull’arte della lavorazione del vetro nel prossimo fine settimana a Piegaro. Tutto pronto al Museo per ospitare sabato 7 e domenica 8 ottobre “L’opera dei vetrai-vetro e vetrai in fiera”, organizzata in collaborazione con il Comune di Piegaro, con il contributo del Circolo E.N.D.A.S. Piegaro e A.S.D. Piegaro. E’ prevista la partecipazione di numerosi artigiani del vetro provenienti da tutta Italia, che sono stati invitati negli spazi del Museo per dare vita a due giorni di lavorazioni dal vivo. I visitatori potranno ammirare l’abilità artistica e tecnica dei partecipanti in un viaggio attraverso tecniche e stili diversi e sarà possibile vedere dimostrazioni di lavorazione a fornace, diverse tipologie di soffiatura del vetro, lavorazione a fiamma, tecnica Tiffany, incisione, vetrofusione, pittura su vetro.

La manifestazione sarà un incontro tutto volto alla collaborazione e allo scambio tra maestri di provenienze diverse, per dare vita ad uno scambio di tecniche e tradizioni sempre più ricco e diversificato. Inoltre ogni artigiano porterà inoltre con sé i propri prodotti, allestendo una variegata mostra mercato, dedicata al vetro.

La manifestazione si svolgerà nelle giornate di sabato 7 ottobre, dalle 15 alle 23 e di domenica 8 ottobre dalle 10 alle 19. Durante le due giornate gli artigiani proporranno un ricco calendario di laboratori sul vetro, utilizzando le attrezzature di cui si è dotato il museo negli ultimi anni: fornace per la soffiatura del vetro, forno da vetrofusione, cannelli per la lavorazione a lume, tornio per l’incisione, oltre a tutti gli strumenti per la tecnica tiffany e il mosaico. In entrambe le giornate l’ingresso al Museo e alla manifestazione sarà gratuito.

All’interno degli spazi museali sarà anche possibile visitare la mostra fotografica di scatti realizzati dall’arch. Franco Della Rosa nella Repubblica Ceca. Un modo per celebrare lo scambio culturale con le città gemelle, Dvur Kralove nad Labem (Rep. Ceca) e Verneuil en Halatte (Francia), proprio in questi giorni ospiti di Piegaro. “L’opera dei vetrai-vetro e vetrai in fiera” si svolge nella cornice della XXX Sagra della Castagna di Piegaro.

Fonte: Provincia di Perugia