cultura

XIV Premio Scientifico in Psicologia e Psichiatria "Sante de Sanctis"

mercoledì 4 ottobre 2017
XIV Premio Scientifico in Psicologia e Psichiatria "Sante de Sanctis"

E' tutto pronto a Parrano per la cerimonia di premiazione del XIV Premio Scientifico in Psicologia e Psichiatria "Sante de Sanctis", in programma per sabato 7 ottobre alle 10 a Palazzo de Sanctis. L'iniziativa gode del patrocinio del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Sapienza Università di Roma, della Facoltà di Medicina e Psicologia, del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, l'Opera Sante de Sanctis Onlus con la collaborazione del Comune di Parrano.

Il premio è un'occasione di scambio e diffusione della cultura psicologica e psichiatrica italiana di cui Sante de Sanctis è stato pioniere. Durante la cerimonia, i premiati della monografia e della tesi di laurea magistrale presenteranno i loro elaborati. Seguiranno i saluti e gli interventi di Marco De Sanctis (presidente Opera Sante de Sanctis), Renata Tambelli (direttore del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Sapienza Università di Roma), Giovanni Pietro Lombardo (Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Sapienza Università di Roma). In programma alle 12, l'aperitivo di benvenuto al Castello di Parrano e alle 13 il pranzo presso l'agriturismo "La Capretta".

Di seguito i vincitori dell'edizione 2017, premiati dalla Commissione composta da Renata Tambelli (Presidente), Nunzio Allocca (Segretario), Marco D’Alessandro, Vilfredo De Pascalis, Rosa Ferri, Carlo Lai, Fiorenzo Laghi, Giovanni Pietro Lombardo, Mario Morcellini:

Sezione monografie:

Autore: Paolo Legrenzi e Carlo Umiltà

Titolo del volume: "Una cosa alla volta. Le regole dell’attenzione"

Casa Editrice: Il Mulino, Anno di pubblicazione 2017

 

Sezione tesi di laurea:

Dott. Giacomo Angelini 

Correlatore: Prof.ssa Clelia Rossi Arnaud

Titolo: “Accuratezza e completezza nella testimonianza dei bambini: relazioni con la memoria di lavoro”

Anno Accademico 2016-2017

 

Menzione per la tesi di laurea:

Dott. Leonardo Porcelli 

Correlatore: Prof.ssa Claudia Chiarolanza

Titolo: “Le relazioni affettive nell’era dei social network”

Anno Accademico 2016-2017

 

Per ulteriori informazioni:

premiosds@operasantedesanctis.it