cultura

Umbria Eventi d'Autore, il primo appuntamento della stagione è con Giovanni Caccamo

domenica 24 settembre 2017
Umbria Eventi d'Autore, il primo appuntamento della stagione è con Giovanni Caccamo

In attesa di svelare il programma per la Stagione 2017/2018 Umbria Eventi d'Autore, l'associazione Umbra della Canzone e della Musica d'autore annuncia il primo degli appuntamenti che andranno a comporre il cartellone. Domenica 5 novembre alle ore 21 sarà la storica Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia ad ospitare il cantautore siciliano Giovanni Caccamo in un concerto pianoforte e voce che ripercorrerà tutto il suo viaggio artistico e autorale.

Durante la serata Caccamo eseguirà i brani più belli dei suoi due primi album, “Qui per te” e “Non Siamo Soli”, oltre alle canzoni da Lui scritte per Emma Marrone, Malika Ayane, Francesca Michielin, Elodie e tanti altri artisti. Inoltre, omaggerà il pubblico con alcune cover di autori che hanno ispirato il suo percorso cantautorale, tra cui “La Cura” di Franco Battiato, “La sua figura” di Giuni Russo e “La costruzione di un amore” di Ivano Fossati per Mia Martini.

Il tour di Giovanni Caccamo si realizza grazie al sostegno di “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. La legge di stabilità per il 2016 ha infatti previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani autori in ambito europeo ed extraeuropeo, per i settori “Arti visive, performative e multimediali – Cinema - Teatro e Danza - Libro e Lettura – Musica”.

Nato a Modica nel 1990, Giovanni Caccamo è stato scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli. Vincitore della categoria “Nuove proposte” alla 65esima edizione del Festival di Sanremo, premio della critica “Mia Martini”, premio sala stampa “Lucio Dalla”, premio “Emanuele Luzzati”, è anche autore per Malika Ayane, Emma Marrone, Francesca Michielin, Elodie, Deborah Iurato, e Chiara Galiazzo. A settembre 2015 ha prestato la voce nella versione italiana del cortometraggio Disney Pixar “Lava”, che anticipa il film Inside Out, in duetto con la cantante Malika Ayane.

Ha partecipato alla 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione “Big”, in duetto con Deborah Iurato, con il brano “Via da qui”, scritto da Giuliano Sangiorgi, classificandosi al terzo posto. Dal 10 aprile 2016 conduce con Caterina Caselli il programma “Nessuno mi può giudicare” - Testa a Testa su Radio 2. Il 26 luglio 2016, insieme ad Andrea Bocelli, Carly Paoli e David Foster è stato uno dei protagonisti di “Music For Mercy”, evento che ha celebrato il Giubileo della Misericordia al Foro Romano.

I primi due album dell’artista contengono due importanti collaborazioni: il duetto con Franco Battiato nel brano “Satelliti nell’aria” ed il duetto con Carmen Consoli nel brano “Resta con me”, entrambi scritti interamente dallo stesso Caccamo. Il 10 Novembre 2016 è uscito “Dialogo con mia madre”, suo primo romanzo epistolare edito da Rizzoli. Nell’autunno 2016 Giovanni ha condotto insieme a Francesca Fialdini la 59esima edizione dello Zecchino d’Oro, in diretta su Rai 1. Il 14 gennaio 2017 è stato nominato Ambasciatore italiano Unesco. Il nuovo album del cantautore uscirà nella prima metà del prossimo anno.

Prevendite su circuiti TicketItalia e Bookingshow.