cultura

Ad "Umbria Salute e Benessere", il Duomo di Orvieto fatto con il grano di Foglianise

domenica 24 settembre 2017
di Davide Pompei
Ad "Umbria Salute e Benessere", il Duomo di Orvieto fatto con il grano di Foglianise

Una riproduzione in scala – più grande di quella realizzata in occasione della Festa del Covo di Osimo – ma ugualmente ricca di fascino, al pari dell'originale capolavoro architettonico che è simbolo della città nel mondo. A pochi mesi di distanza, il Duomo di Orvieto è tornato a farsi monumento in miniatura tra le miniature dei monumenti più belli della regione.

Sostituendo, ancora una volta, solidità e rigore del travertino alternato al basalto, con l'augurale leggerezza dorata del grano. Il contesto è quello della mostra allestita nel chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, a Perugia, dove da giovedì 21 e fino a domenica 24 settembre è in corso la settima edizione di "Umbria Salute e Benessere".

"I Monumenti dell'Umbria" - questo il titolo della mostra - creati con il grano di Foglianise sono stati tra i primi ospiti del festival interamente dedicato alla promozione di uno stile di vita sano, enfatizzando storia, tradizioni e buone abitudini, in perfetta sintonia con il Piano regionale di prevenzione. Ma anche con i temi relativi ad alimentazione, nutrizione, ambiente e turismo sostenibile.

All’evento partecipano enti ed istituzioni – come Regione dell'Umbria, Comune di Perugia, Istituto Europeo Oncologico, Istituto Tumori di Milano – ed atenei – Gemelli e Sapienza di Roma, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Perugia – e ancora FAO, Anci, istituti di formazione, consorzi e ordini di professionisti. Oltre a un nutrito cartello di nomi illustri.

Tra sessioni cross-tematiche e multidisciplinari, conferenze, congressi, seminari, dibattiti e confronti con esperti che spiegano l’importanza e il ruolo dei corretti stili di vita nei confronti della salute, c'è spazio anche per esposizioni, passeggiate in bicicletta e mostre-mercato di prodotti bio. E per gli artigiani della Festa del Grano del Comune in provincia di Benevento, autori delle meravigliose opere che sfilano a mezzagosto, in concomitanza con i festeggiamenti patronali in onore di San Rocco.

A riproporre con le spighe la bellezza della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Orvieto, i giovani "artisti della paglia" Carmine e Domenico Bianco, (nella foto, insieme al sindaco di Perugia Andrea Romizi), artefici del carro 27. Al suo fianco, la Basilica di San Francesco di Assisi, quella di San Benedetto di Norcia e poi Cascia ma anche la Fontana Maggiore di Perugia. Rimaste in Campania, la riproduzione della viterbese Macchina di Santa Rosa "Fiore del Cielo" e della Chiesa di Sant'Agostino di Amatrice. Un omaggio solidale al cuore d'Italia ferito dal sisma che è simbolo del progetto "Nutrion Days". E di "Umbria Quality Lab", il progetto della qualità della vita.

Foto: UmbriaJournalTv.it - Umbria Italia Network