cultura

I membri della Fondazione Duchêne visitano Villa Cahen e il Castello di Torre Alfina

venerdì 22 settembre 2017
I membri della Fondazione Duchêne visitano Villa Cahen e il Castello di Torre Alfina

Nella giornata di venerdì 22 settembre una delegazione della Fondazione Duchêne si è recata in visita a Villa Cahen, ad Allerona, e al Castello di Torre Alfina. Un contatto importante quello istaurato dall'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Sauro Basili nella prospettiva di recuperare documenti e valorizzare così il gioiello del Liberty. A progettare il giardino di Villa Cahen, furono proprio Henri Duchêne e suo figlio Achille, considerati maestri del passaggio della progettazione dal classico giardino all’italiana e all’inglese.

Alla Selva di Meana, i Duchêne proposero un prototipo assoluto di giardino di ispirazione nipponica, non isolato, ma inserito in una serie di 'esperimenti' che vanno dal tradizionale e geometrico giardino cinquecentesco al naturalismo che si inserisce nel paesaggio delle selve attorno alla gola del Paglia con una scorrevolezza di immagini il cui metodo è difficilmente rintracciabile in tempi recenti. Per il Castello di Torre Alfina, invece, Achille progettò dei semplici giardini formali attorno al castello ma sopratutto sistemò, con incredibile sensibilità, il vicino Bosco del Sasseto, che partiva dal castello e arrivava al Paglia sottostante

Come noto, il Comune di Allerona non è mai stato gestore della Villa e ha tutto l'interesse a valorizzarlo, superando difficoltà. Negli anni, ci sono state vicende alterne nei rapporti con i proprietari pubblici. Ultimamente, però, un maggiore dinamismo ha permesso di effettuare visite nella consapevolezza che il rilancio turistico del territorio e di uno de "I Borghi più belli d'Italia" passa anche per la sua storia.