cultura

Tappa nell'Orvietano per il "Press Tour Umbria" sulla Via Romea Germanica

mercoledì 20 settembre 2017
Tappa nell'Orvietano per il "Press Tour Umbria" sulla Via Romea Germanica

Toccherà gli itinerari culturali di Orvieto e dell'Orvietano, il "Press Tour Umbria" attraverso la Via Romea Germanica tra arte, cultura, spiritualità e fede", promosso da Regione Umbria, Sviluppumbria e Umbria Bike che si terrà da martedì 19 a domenica 24 settembre. Il tour a cui partecipano giornalisti tedeschi ha avuto inizio da Assisi per spostarsi nel pomeriggio a Castiglion del Lago, raggiungere poi Città della Pieve e nella giornata di venerdì 22 settembre Ficulle.

Qui visiterà la Rocca e nel pomeriggio sarà a Orvieto per una prima visita libera nel centro storico. Più intenso il programma di Urban trekking della giornata di sabato dove gli ospiti resteranno per l’intera giornata per poi ripartire domenica mattina alla volta di Roma. Durante il loro soggiorno nella nostra città faranno attività di trekking urbano lungo il PAAO - Parco Archeologico Ambientale Orvietano e visiteranno i monumenti di principale interesse.

“Siamo davvero grati alla Regione Umbria - afferma l’Assessore alla Cultura, Alessandra Cannistrà - per il ruolo che intende svolgere nella promozione della Via Romea Germanica, unico cammino storico di collegamento internazionale per la nostra regione, fino ad ora animato unicamente dall’attività dell’Associazione ‘Via Romea Germanica’ che quest’anno ha lavorato efficacemente per strutturare la partneship con le omologhe Romweg (Germania) e Jerusalem Way (Austria).

Il supporto e il coordinamento operativo già attivato dagli Uffici Regionali è determinante per valorizzare e promuovere la VRG nell’ambito del progetto dell’Atlante nazionale dei Cammini, lanciato dal MiBACT nel 2016 ‘Anno dei Cammini d’Italia’ e nell’ambito della rete europea. A questo è finalizzato anche il press tour che percorrerà il tratto umbro della VRG e sarà a Orvieto sabato 23 settembre. Esso è naturalmente collegato a Wonder Ways in Assisi, la fiera dedicata ai Cammini che si svolgerà ad Assisi, da giovedì 21 a domenica 24 settembre, e che segue la solenne presentazione svoltasi lo scorso anno”.