cultura

Nuovo anno scolastico per la Scuola Comunale di Musica di Orvieto

lunedì 18 settembre 2017
Nuovo anno scolastico per la Scuola Comunale di Musica di Orvieto

L’Associazione Musicale “A. Casasole” ha aperto le iscrizioni al nuovo anno didattico della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto. Tutte le informazioni potranno essere reperite presso la sede della Scuola Comunale di Musica in via Roma 3 a partire da lunedì 18 settembre. La segreteria sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18, oppure consultando il sito internet www.musicaorvieto.it si possono scaricare i moduli di iscrizione. Le lezioni prenderanno il via la prima settimana del mese di ottobre.

Sarà un anno scolastico di musica e progetti, soprattutto di grandi novità che nasceranno dalla proficua collaborazione con molte associazioni culturali della città. Grazie all’accordo con l’associazione musicale Filarmonica “L. Mancinelli” banda città di Orvieto, l’attività didattica della Scuola Comunale si è arricchita di una nuova sezione prettamente dedicata alla cultura bandistica e soprattutto all’insegnamento degli strumenti a fiato.

Per l’anno 2017/2018 la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” promuove i corsi di: Pianoforte, Violino, Violoncello, Chitarra Classica, Chitarra Elettrica, Contrabasso, Basso Elettrico, Fisarmonica, Saxofono, Clarinetto, Tromba, Trombone, Corno, Flauto, Batteria, Percussioni, Canto Moderno, Canto Lirico. L’inscrizione ai corsi comprende anche la partecipazione al corso di Solfeggio e Teoria Musicale.

Anche quest’anno sarà riattivato il corso di Propedeutica Musicale per bambini da 3 a 6 anni. Dal 15 ottobre, invece, sarà possibile iscriversi ai laboratori didattici di: Canto Corale, Coro dei Bambini, Pianoforte a Quattro Mani, Orchestra di Archi , Orchestra di Fiati, Orchestra da Camera, Big Band, Jazz Orchestra e Orchestra di Musica Popolare.

Inoltre, saranno attivati altri laboratori dedicati alle formazioni di musica leggera e rock del territorio. Nel corso dell’anno scolastico verranno organizzati anche i laboratori di musica jazz e popolare oltre a master class e approfondimenti con musicisti e insegnati di fama internazionale. All’interno dell’offerta didattica quest’anno saranno inseriti anche nuovi laboratori di Informatica Musicale, Digital Recording e Dj.