cultura

"Attitude en plein air". Quando la creatività valorizza luoghi inusuali per la danza

venerdì 15 settembre 2017
"Attitude en plein air". Quando la creatività valorizza luoghi inusuali per la danza

"La danza è la verità di ciò che è, ma, nel modo più immediato, la verità di ciò che vive". (W. F. Otto)  Si terrà sabato 16 settembre alle ore 18 nella sede del Centrodanza Spazio Performativo di Perugia l'inaugurazione di Attitude en plein air. Quando la creatività valorizza luoghi inusuali per la danza mostra fotografica di Samuele Ercolanelli volta a valorizzare con la delicatezza della danza alcuni luoghi insoliti del nostro territorio.

La figura umana è un soggetto ancora misterioso e arcano, nonostante la facilità e la disinvoltura estrema con cui il corpo viene oggi invece presentato e proposto. La danza, suprema celebrazione della fisicità umana, rappresenta da sempre un’esigenza istintiva dell’uomo per trasmettere i desideri, raffigurare la propria identità culturale, esprimere se stesso e, alla fine, avvicinarsi al divino. Di pari passo l’arte ha interpretato questa esigenza primordiale, partendo dagli antichi graffiti, pitture rupestri, statuette votive, passando per le arti figurative e la scultura, fino ad arrivare alla fotografia e alla rappresentazione in video.

Danzatori, figure leggiadre dai corpi eterei d’acciaio, frutto di tenace volontà, dedizione, passione ma anche fatica e sudore, che sono la base per arrivare alla perfezione, alla sublimazione ultima. Le fotografie in mostra provano a catturare il magico flusso, il segreto di un pensiero, l’impercettibile gesto che sottende l’intera armonia, la perfetta simmetria di un gesto e la grazia di una silhouette accennata utilizzando spazi inusuali per la danza. L'inaugurazione sarà accompagnata da una piccola performance.

Crediti: progetto a cura di Centrodanza Spazio Performativo (via Pievaiola 166/h5, 06132 Perugia), fotografie di Samuele Ercolanelli, danzatrici Martina Chiattelli, Margherita Ciccarelli, Sara Dozzini, Adele Falcone, Penelope Galmacci, Jasmine Longetti, Anna Portali,Vanessa Ricci, Letizia Rossetti, Naomi Segazzi, Margherita Simonacci.