cultura

Al Liceo "Dalla Chiesa" nasce il polo regionale del Debate

venerdì 15 settembre 2017
Al Liceo "Dalla Chiesa" nasce il polo regionale del Debate

Il “Debate” è una disciplina scolastica di tipo curriculare e trasversale ai vari insegnamenti molto diffusa nella scuola anglosassone, in particolar modo negli Stati Uniti. Si tratta di una competizione educativa rivolta alle scuole superiori basata sul dibattito. Gli studenti incrociato le loro armi dialettiche in vere e proprie gare di oratoria che hanno per oggetto tematiche di attualità quali parità di genere, diritti umani, inclusione, partecipazione, tutela ambientale, non discriminazione, migrazione e sviluppo.

Irrilevanti le proprie idee e posizioni personali: l’attribuzione della tesi “pro” o “contro” viene sorteggiata e vince la gara la squadra che sa argomentare meglio, esponendo in modo coerente e documentato le proprie idee e contrastando efficacemente quelle degli avversari. Si richiedono tono di voce e gestualità adeguati, capacità di tenere desta l’attenzione di chi ascolta e anche un abbigliamento originale che contraddistingua tutta la squadra.

Il liceo Dalla Chiesa di Montefiascone da vari anni sostiene e realizza per i propri studenti progetti rivolti all’apprendimento della tecnica del “Debate”, promuovendone la pratica con esiti particolarmente soddisfacenti se consideriamo che gli alunni dell’Istituto si sono classificati al primo posto in tornei di livello nazionale. Ora, in previsione delle “Olimpiadi del Debate” che si terranno a Roma in autunno, il “Dalla Chiesa” ha deciso di fare un passo ulteriore, proponendosi come polo regionale per la valorizzazione e diffusione di questa disciplina.

A tal fine è stato organizzato presso la suggestiva sede della Rocca di Montefiascone un seminario patrocinato dal Comune e dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio al quale hanno partecipato oltre cento insegnanti provenienti da tutta la regione al fine di sensibilizzare le scuole alla pratica del Debate, costituire e formalizzare una rete regionale e avviare attività di formazione e cooperazione finalizzate alla selezione della squadra regionale che parteciperà alle olimpiadi nazionali di Debate. Il “Dalla Chiesa” ha messo a disposizione la propria esperienza, le proprie strutture e i propri formatori per tutte le scuole che vorranno partecipare: a tal fine è stato già calendarizzato un corso di formazione residenziale da tenersi a Montefiascone per tutti i docenti interessati.

Al convegno, introdotto dal Dirigente Scolastico dell’Istituto prof.ssa Maria Rita Salvi, sono intervenuti tra gli altri la dott.ssa Rosa Musto, dirigente tecnico U.S.R. Lazio e si è tenuta una competizione dimostrativa di debate tra due squadre dell’Istituto sul tema di stretta attualità “Carne si, carne no”. I ragazzi hanno esposto con chiarezza ed efficacia le loro posizioni e hanno risposto alle domande degli intervenuti riscuotendone i meritati appplausi.