cultura

Apertura notturna del Duomo per la "Festa del Preziosissimo Sangue"

giovedì 14 settembre 2017
Apertura notturna del Duomo per la "Festa del Preziosissimo Sangue"

La parrocchia di Santa Maria Assunta nella Cattedrale di Terni apre le porte alla città per festeggiare insieme alla comunità cittadina la solennità del Preziosissimo Sangue. Lo fa con una serie di incontri ed eventi e con l’apertura serale della Cattedrale con visita guidata venerdì 15, sabato 16, domenica 17 e venerdì 22 settembre. La tradizione della festa del Preziosissimo Sangue nella città di Terni ha radici in fatto accaduto nella seconda metà del Seicento durante la peste che non risparmiò nemmeno Terni e che è ricordato in una lapide affissa su una parete della torre Barbarasa. Il vescovo di allora, mons. Gentili il 21 giugno del 1657 preleva dalla Cattedrale, ove era custodita, la reliquia contenente il Sangue di Cristo e, in processione sale sull’alto della torre dei Barbarasa e da lì benedice lo città auspicando l’intervento divino. Passa qualche tempo, i casi di peste diminuiscono fino a cessare.

“Anche oggi la nostra città sembra attanagliata da una morsa mortale – ricorda il parroco Don Alessandro Rossini – malattie, droghe, crisi economica, corruzione morale in ogni strato sociale. Per tale ragione abbiamo pensato di riproporre in maniera solenne, l’antico rito della benedizione con la Sacra Reliquia per invocare su tutti noi l’intervento divino, affinché la nostra città torni a risollevarsi,a sperare in un futuro migliore”. La reliquia del Preziosissimo Sangue fu donata alla chiesa Cattedrale nel 1650 dal cardinale Francesco Angelo Rapaccioli allora vescovo di Terni ed è custodita nell’altare appositamente costruito. Un dipinto del XVIII secolo, posto sulla parete sinistra del presbiterio, di fronte all’organo, rievoca l’incontro di San Giuseppe da Copertino con il cardinale Rapaccioli. Il santo, divinamente ispirato, si inginocchiò adorando la reliquia del Preziosissimo Sangue, che il cardinale segretamente recava con sé. L’episodio è una prova indiretta dell’autenticità della reliquia offertaci da San Giuseppe da Copertino.

La festa avrà inizio venerdì 15 settembre con l’aperin..Duomo alle 19 e alle 21 in piazza Duomo, abbellita dalla nuova illuminazione, ci sarà lo spettacolo “Danza in Duomo” e alle 23 la visita in Cattedrale. Mercoledì 20 e giovedì 21 settembre l’esposizione della reliquia del Ss.mo Sacramento dalle 16.30 alle 18.30 cui seguirà la celebrazione della messa. Venerdì 22 settembre si terrà la giornata penitenziale, con l’esposizione della reliquia, la celebrazione comunitaria della penitenza e la Santa Messa.

Sabato 23 settembre alle ore 22 l’esposizione in Cattedrale della reliquia con benedizione solenne del vescovo Piemontese. Domenica 24 settembre, festa liturgica del Preziosissimo Sangue e della parrocchia, alle ore 17.30 l’appuntamento è con tutti i parrocchiani per la solenne concelebrazione eucaristica per la festa della comunità parrocchiale. Oltre alla festa religiosa sono in programma eventi culturali con il convegno di domenica 24 settembre alle ore 18.30 “La Cattedrale di Terni depositaria di un tesoro speciale, la reliquia del Preziosissimo Sangue”.