cultura

Alfina in festa in onore della Madonna Addolorata

lunedì 11 settembre 2017
Alfina in festa in onore della Madonna Addolorata

Tornano puntuali sull'Alfina le celebrazioni in onore della Madonna Addolorata. Il programma religioso si apre giovedì 14 settembre alle 18.30 nella chiesa di Castel Giorgio con il triduo di preparazione. Domenica 17 settembre, alle 8.30 la messa e alle 10.30 al celebrazione animata dai canti del coro parrocchiale. A seguire, la solenne processione per le vie del paese.

Il programma civile, invece, si apre venerdì 15 settembre alle 21.30 con la musica dei Double Drink Blues. Alle 23, dj set Prelude. Sabato 16 settembre alle 21.30 si balla con "Quattro col matto" e domenica 17 settembre alle 17.30 si ride con il comico Pietro Sparacino (Le Iene). Alle 20, l'estrazione della tombola da 1000 euro e alle 21.30 ancora musica con "Il Tiziano Band".

"La cura e l'organizzazione del programma civile della festa - spiegano dalla Pro Loco - è affidato alle "Figlie di Maria" o "Festarole" della Madonna, un gruppo composto da quattro ragazze che si avvicendano negli anni e che, usufruendo dell'indispensabile aiuto delle rispettive famiglie, rendono possibile l'evento.

In abito bianco e mosse da un profondo spirito di devozione, oltre a curare l'aspetto organizzativo, sfilano per le vie del paese accompagnate dai 'cavalieri' e dal suono festoso della Banda Musicale. La tradizione vuole che la festa si concluda con il girotondo in piazza".