cultura

Lugnano partecipa al primo Festival nazionale dei Borghi più belli d'Italia lacustri e fluviali

venerdì 8 settembre 2017
Lugnano partecipa al primo Festival nazionale dei Borghi più belli d'Italia lacustri e fluviali

Il Comune di Lugnano in Teverina parteciperà da venerdì 8 a domenica 10 settembre al primo "Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia Lacustri e Fluviali" che si terrà a Lovere sul Lago d'Iseo. Parteciperanno il capogruppo di maggioranza Alessandro Dimiziani e l'assessore Alessio Santi che saranno impegnati nella promozione turistica del borgo dell'Amerino in virtù della sua peculiarità che lo caratterizza anche nel nome cioè di essere un borgo bagnato dal biondo Tevere.

"Saranno tre giorni dove verranno proposti ai visitatori i maggiori luoghi di interesse, i monumenti e l'enogostronomia del borgo e soprattutto le manifestazioni più importanti - affermano gli amministratori come il Premio Letterario Città di Lugnano e la Maratona dell'Olio con la Collezione Mondiale di Varietà di Ulivo.

Oltre al borgo verrà presentato anche un progetto di promozione territoriale che interessa il paesaggio della Valle del Tevere con i suoi calanchi, il Parco Fluviale del Tevere, le Terme di Ramici con l'acqua solfurea dalle riconosciute qualità terapeutiche, chiamata per l'appunto l'Acqua delle Meraviglie che sta ogni anno richiamando un numero sempre maggiore di turisti.

Spazio poi anche all'Oasi diAlviano altro importante sito di interesse turistico, la Valle dei Castelli con Guardea, Alviano e Giove. Dal momento che il tema del festival è l'acqua la promozione territoriale sarà completata anche dalla Cascata delle Marmore, con tutto ciò che concerne i pacchetti turistici di Umbria Experience e la bellezza della cascata più importante d'Europa".

Nella serata di sabato 9 settembre tra gli eventi che animeranno il borgo di Lovere, da segnalare il concerto dei "Trasimeno Clearwater Revival", il gruppo che vede come batterista il presidente del club "I Borghi più belli d'Italia" Fiorello Primi e per l'occasione sarà ospite con il sax il capogruppo di maggioranza Alessandro Dimiziani.