cultura

Le uova piccanti del Museo Ovo Pinto in Calabria dal 6 al 10 settembre

lunedì 4 settembre 2017
Le uova piccanti del Museo Ovo Pinto in Calabria dal 6 al 10 settembre

Cinque giorni ricchi di eventi gastronomici, convegni, mostre, cineforum culturali, spettacoli teatrali, artisti di strada, spettacoli folkloristici e musica che animeranno e coloreranno la città di Diamante durante la venticinquesima edizione del "Peperoncino Festival" organizzata dall'Accademia Italiana del Peperoncino.

In questo contesto festoso, da mercoledì 6 a domenica 10 settembre, cento uova dipinte del Museo Ovo Pinto di Civitella del Lago, di cui una quarantina a tema "piccante", saranno esposte al centro DAC tutte le sere in compagnia di una mostra fotografica e della mostra "Peperoncini dal Mondo - Collezione Massimo Biagi".

Con immenso orgoglio il Museo Ovo Pinto rappresenterà il territorio umbro e la sua tradizione nella calda Calabria, attraverso il concorso che sta per giungere alla trentesima edizione. Una competizione che ogni anno rende vivo il museo con le sue nuove opere e che vede protagonisti dilettanti, studenti e artisti da ogni dove.

Mosso dalla voglia di promuovere un territorio di straordinaria bellezza, il Museo Ovo Pinto, in rete con i musei APM della bassa Umbria - alto Lazio, promuoverà anche un circuito tra arte, sapori e motori, che identifica le bellezze, la cultura e le eccellenze del paesaggio umbro-laziale.

Durante la permanenza in Calabria il Museo Ovo Pinto svelerà il Tema Speciale del Concorso 2018. Al termine della manifestazione calabrese, il Museo Ovo Pinto donerà al Museo del Peperoncino di Maierà dieci opere dal sapore piccante, provenienti dall’Italia e dall’estero, grazie all'Associazione Nazionale Piccoli Musei che ha reso possibile la stretta di mano di questi musei associati.

Di seguito l'elenco delle opere donate:

"Omaggio all'Accademia Italiana del Peperoncino" - Rossano Grosoli, "L'Energia del Peperoncino" - Zoe Noè, "Sua Maestà il Peperoncino" - Daniela Palm, "Regal-Ovo" - Alessandra Anastasi, "Mistero" - Stefano Pizzo, "Ritratto di Sua Maestà" - Istituto Comprensivo Baschi-Orvieto Scuola Infanzia, "La Tentazione di Adamo" - Federica Dini e Fabrizio Ceccarini, "Il Peperoncino" - Giorgio Lambertucci, "Matrimonio all'Italiana" - Asilo Nido "L'Aquilone", "Torta Giuditta al profumo di Peperoncino (Giuditta di Caravaggio)" - Orietta Pierassa.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 gennaio

Meteo

lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 5.1ºC 96% buona direzione vento
martedì 23 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.5ºC 91% buona direzione vento
15:00 10.1ºC 68% buona direzione vento
21:00 3.9ºC 89% buona direzione vento
mercoledì 24 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.5ºC 69% buona direzione vento
15:00 10.6ºC 58% buona direzione vento
21:00 2.7ºC 88% buona direzione vento
giovedì 25 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.6ºC 92% buona direzione vento
15:00 9.5ºC 80% buona direzione vento
21:00 7.2ºC 96% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni