cultura

Gli Etruschi di Pitigliano, due giornate dedicate ad una grande civiltà

giovedì 31 agosto 2017
Gli Etruschi di Pitigliano, due giornate dedicate ad una grande civiltà

Venerdì 8 e sabato 9 settembre musei aperti, simposio etrusco, passeggiata notturna “Pitigliano vuole recuperare nella sua narrazione– afferma Giovanni Gentili, sindaco di Pitigliano - una centralità alla storia etrusca. Insieme a Sovana il nostro paese è stato costruito da quel popolo e di quel popolo porta segni profondi nelle testimonianze, nei beni archeologici, ma anche nelle tradizioni sociali.”

Il 27 agosto 1569 Pio V conferì a Cosimo I de’ Medici il titolo di ‘Magnus Dux Etruriae’. I Medici estesero così il loro potere da Firenze agli altri territori e nacque così il Granducato di Toscana e la Toscana moderna come terra degli Etruschi. La Regione Toscana partendo da questo evento storico ha dedicato domenica 27 agosto alla memoria degli Etruschi. Pitigliano è al centro di un’area che conserva straordinarie testimonianze della civiltà etrusca e onorerà la ricorrenza organizzando venerdì 8 e sabato 9 settembre una serie di iniziative specifiche.

“La nostra quotidiana “immersione” nel mondo etrusco – commenta Irene Lauretti, assessore alla cultura di Pitigliano – rischia di diventare consuetudine e perdere di valore. I segni delle nostre origini sono diffusi nell’ambiente di vita, non soltanto nei due importanti musei. Ed è partendo dalla quotidianità che nascono le rappresentazioni e le iniziative nelle due giornate dedicate all’Etruria. Saranno i sapori dei cibi e il profumo del vino a introdurre i partecipanti in un mondo lontano. Esperti e studiosi racconteranno la vita etrusca attraverso la ricostruzione di un simposio.”

Le celebrazioni avranno come fulcro naturale il Museo Civico Archeologico della Civiltà Etrusca e il Museo Archeologico all’aperto "Alberto Manzi" che saranno aperti e protagonisti. Venerdì 8 settembre, un gruppo di archeologi e studiosi accompagneranno una visita del museo archeologico, mentre sabato 9 settembre i partecipanti potranno degustare i prodotti “etruschi” e assistere a rappresentazioni teatrali nello spazio allestito del museo all’aperto Manzi. Infine concluderà le giornate una suggestiva passeggiata in notturna lungo la Via Cava che giunge alla necropoli etrusca di San Giovanni Nepomuceno con il corteo funerario dei figuranti dalla “Città dei Vivi” alla “Città dei Morti.

Il programma:

Vino e apoteosi eroica nel simposio etrusco: la dimensione edonistica della morte

Venerdì 8 settembre
ore 17:30 - Museo civico archeologico della civiltà Etrusca di Pitigliano
· Conferenza stampa di presentazione della Giornata degli Etruschi 2017
· Conferenza spettacolo sul simposio etrusco e visita guidata del Museo archeologico della Civiltà Etrusca. Interverranno esperti, archeologi e studiosi della civiltà Etrusca.

Sabato 9 settembre
ore 17:30 - Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi
· Apertura straordinaria serale del Parco archeologico all'aperto Manzi.
· Conferenza su cibo e alimentazione dall'epoca etrusca a quella tardo-antica, rappresentazioni teatrali di scene di banchetto, allestimento di un banco di assaggio con prodotti della cucina etrusca in degustazione.
· Passeggiata in notturna lungo la Via Cava che giunge alla necropoli etrusca di San Giovanni Nepomuceno con il corteo funerario dei figuranti dalla “Città dei Vivi” alla “Città dei Morti”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Pitigliano