cultura

"Cinema&Terme". Proiezioni e incontri a bordo vasca per nutrire mente e corpo

mercoledì 30 agosto 2017
di Davide Pompei
"Cinema&Terme". Proiezioni e incontri a bordo vasca per nutrire mente e corpo

Gli ultimi scampoli d'estate regalano cinque occasioni di fruizione all'aperto di altrettante pellicole cinematografiche – scelte tra le migliori opere prime in concorso e gli appuntamenti della sezione "Incontri Speciali" – viste e applaudite in undici edizioni di "Est Film Festival" e precedute da un incontro introduttivo con i rispettivi registi, condotti dalla direzione del festival di Montefiascone, Vaniel Maestosi, Glauco Almonte e tutto il loro staff.

Come anticipato, infatti, grazie alla collaborazione con le Terme dei Papi di Viterbo, sponsor di Eff, e JazzUp Festival, a cui sono affidate le note del momento "Lounge Music", debutta quest'anno "Cinema&Terme". Ogni venerdì di settembre sarà possibile assistere alla proiezione, immersi negli oltre 2.000 metri quadri della monumentale piscina termale situata al civico 12 di Strada Bagni. L'ingresso alla piscina, al costo di 15 euro, non necessita di prenotazione e potrà avvenire a partire dalle 20.30 per godere del rilassante momento musicale. Alle 21.30 l’introduzione del regista, quindi, la proiezione del film.

Si inizia venerdì 1 settembre con la commedia "Ci vediamo domani" diretta nel 2013 da Andrea Zuccariello – con lui, e con lo sceneggiatore Paolo Rossi, il primo incontro – che vede Marcello Santilli (Enrico Brignano), improvvisato titolare di un'agenzia di pompe funebri, fare i conti con la longeva popolazione di un paese sperduto della Puglia. Nel cast Burt Young, Ricky Tognazzi, Francesca Inaudi. Durata: 103 minuti.

Edoardo Falcone, regista della garbata commedia "Questione di Karma" con alcune scene girate nella vicina Civita di Bagnoregio - dove sabato 16 e lunedì 18 settembre si tiene anche la prima edizione di "Civita Cinema" - sarà a Viterbo venerdì 8 settembre per presentare il film arrivato nelle sale a marzo di quest'anno. Sullo schermo, Fabio De Luigi ed Elio Germano, interpreti di primo piano al servizio di una storia che ruota intorno all'improbabile vincolo sanguigno che lega il rampollo di una famiglia che possiede un'azienda di pastelli e un truffatore di bassa lega inseguito dai creditori. Nel cast anche Isabella Ragonese ed Eros Pagni. Durata: 90 minuti.

"Diciotto anni dopo", "sciaguratamente" approdato nei cinema a giugno 2010, giusto in concomitanza con i Mondiali di Calcio, e considerato l'esordio alla regia dell'attore e sceneggiatore romano Edoardo Leo, sarà proiettato venerdì 15 settembre. È la storia del dialogo interrotto e ripreso tra i fratelli Mirko, meccanico, e Genziano, uomo d'affari, e del loro viaggio in Calabria, fino a Scilla, per depositare le ceneri paterne accanto alla tomba della madre.L'incontro, neanche a dirlo, è con Edoardo Leo, al quale quest'anno lo staff di Eff ha tributato l'Arco di Platino "Premio Città di Montefiascone". Nel cast, oltre a Leo, Marco Bonini, Sabrina Impacciatore, Gabriele Ferzetti e Vinicio Marchioni. Durata: 100 minuti.

Un altro viaggio, più figurato ma sicuramente "incredibile e sorprendente" è quello che saranno costretti a compiere la bellissima Sofia (Kasia Smutniak), volto televisivo emergente, e il neurochirurgo Andrea (Pierfrancesco Favino) nella vita del partner. "Un'esperienza che li cambierà per sempre". Reduce dalla candidatura ai Nastri d'Argento 2017, "Moglie e Marito" il lungometraggio d'esordio di Simone Godano – lo presenta lui stesso, che sul set ha diretto anche Valerio Aprea – è atteso venerdì 22 settembre. Durata: 100 minuti.

"Fräulein: una fiaba d'inverno" contemporanea e originale, infine, è la delicata commedia diretta nel 2016 da Caterina Carone – presente alla proiezione di venerdì 29 settembre – che arruola Christian De Sica e Lucia Mascino per raccontare di "una tempesta ambientale e personale, dove anche un incontro casuale è, per Regina - proprietaria di un albergo ormai chiuso da anni in un villaggio delle Dolomiti, senza marito né figli, acida e sarcastica - motore di sconvolgimento". Durata: 94 minuti.

Per ulteriori informazioni:
333.4756408 – info@estfilmfestival.it