cultura

"Piccole serenate notturne" e centomila fiammelle per l'undicesima Notte delle Candele

giovedì 24 agosto 2017
"Piccole serenate notturne" e centomila fiammelle per l'undicesima Notte delle Candele

Dieci edizioni già alle spalle. Centomila candele accese per le vie del centro storico. Oltre ventimila visitatori registrati dagli organizzatori, più di cento spettacoli dal vivo, tra concerti, allestimenti, proiezioni e rappresentazioni varie. È il curriculum che può vantare la Notte delle Candele di Vallerano, manifestazione conclusiva e di punta del Festival “Piccole Serenate Notturne”, l'evento organizzato dall'omonima associazione culturale che, come ormai tradizione, fa impazzire di luce l'antico borgo medievale della Tuscia viterbese.

“Un Domingo en la Boca”, il titolo del concerto per quintetto di chitarre classiche – quelle di Chiara Bonfante, Irene Elena, Anna Lisa Lugari, Lara Martiniello e Silvia Mastrogregori – ad ingresso libero della Collettiva Concorde che martedì 22 agosto ha soffiato in Piazza dell'Orologio l'atmosfera soleggiata del quartiere più colorato di Buenos Aires, dove i ritmi caraibici si mescolano alle note di un tango e amplificano l'eco di una canzone inglese degli anni '60, in una passeggiata immaginaria lungo i vicoli, fino al Rio de la Plata.

Il secondo appuntamento del festival che si tiene da sedici anni, è per giovedì 24 agosto alle 21.30 – sempre nella stessa sede, sempre ad ingresso libero – è con il quintetto vocale BMV Cabrio, unico gruppo italiano ad essere stato selezionato per l'International Acappella Contest, tenutosi a Lipsia nel 2012, che propone brani del repertorio gospel, soul, reggae e pop, ri-arrangiati con il solo utilizzo della voce. Ogni musicista arricchisce il gruppo con la propria influenza e con il proprio stile. Le timbriche, seppur differenti, si mescolano per creare un unico sound.

Un giorno di sosta. E poi sabato 26 agosto a partire dalle 21, per l'undicesimo anno, sarà nuovamente incanto con la “Notte delle Candele”, realizzata con la convinta partecipazione dei residenti, pronti a dar vita a un ambiente intimo e surreale. Saranno centomila, le candele disposte scenograficamente in ogni angolo del centro storico animato da gruppi musicali dal vivo. L'ingresso, gratuito per i residenti, è di 5 euro intero. Biglietteria sul posto, apertura alle 18. Prevendita i-ticket.it: 6 euro.

Per ulteriori informazioni:
www.nottedellecandele.eu