cultura

La festa patronale dell'Assunta accende di eventi Lugnano in Teverina

venerdì 11 agosto 2017
La festa patronale dell'Assunta accende di eventi Lugnano in Teverina

Accende le luci, la festa patronale dell’Assunta a Lugnano in Teverina dove la tradizione, il folklore e la gastronomia si immergono tra i profumi dei vicoli e gli incantevoli scorci caratteristici di uno dei Borghi più Belli d'Italia. Un cartello di iniziative promosso dal Comitato di "festaroli" che con tanta passione cercano di far vivere nel miglior modo possibile la festa più attesa dell’anno.

Una tradizione che si tramanda da secoli come documentato dall’antico Statuto Comunale del 1508 dove già venivano stabiliti gli obblighi che avevano gli amministratori del tempo per la festa dell’Assunta. Il Signore della Festa veniva eletto dal Consiglio degli Anteposti ed aveva una importanza paragonabile a quella del Podestà. Aveva incarico dal Comune di spendere dei soldi della Comunità e aveva il diritto di formare una “società” o comitato dove si poteva iscrivere “un solo uomo per ogni focolare…” quindi una persona a famiglia.

Sia il Signore della festa che i partecipanti al comitato era obbligati a questo ruolo sotto pena in denaro. I soldi stanziati dalla Comunità servivano come riportato nello statuto, “…per le cose da mangiare , per la cera, per i suonatori e per tutte le cose opportune al decoro della festa…”.

Il Camerario e gli Anteposti del Comune erano altresì obbligati ad offrire un cero all’altare della Collegiata in onore della Beata Vergine nella vigilia della Festa, mentre il Podestà lo doveva offrire il giorno della Festa. Dopo oltre 500 anni la storia si ripete e quest’anno il Signore della Festa è Gianni Felici (per tutti Rapazzola) che dirige un organico composto maggiormente da lugnanesi provenienti dalle associazioni di cacciatori locali e di giovani dell'asd Lugnano in Teverina.

La Festa si svolgerà tutta nel Borgo. L'enogastronomia sarà il fulcro attrattivo culinario con la Taverna del Cacciatore ubicata in piazza S.Maria dove sarà possibile degustare specialità lugnanesi, cacciagione e prodotti tipici locali, dinanzi alla splendida Chiesa Collegiata da sabato 12 a mercoledì 16 agosto.

E a proposito di Borghi più Belli d'Italia sabato 12 agosto inaugurerà gli spettacoli musicali la band Trasimeno Clearwater Revival dove si esibisce alla batteria il presidente nazionale del Club dei Borghi Fiorello Primi. Nel corso della serata il presidente premierà il vincitore del Premio Letterario Città di Lugnano Massimiliano Boni che con il romanzo "Il Museo delle penultime cose" oltre al Rosone d'Argento si è aggiudicato uno smartbox per un soggiorno in uno dei Borghi più Belli d'Italia.

Domenica 13 agosto il borgo tornerà indietro nel tempo e si trasformerà in un film che ci porterà a spasso tra le piazzette del borgo dagli anni 20 agli anni 80 con l'evento "Gli Anni" a cura della Pro Loco, tra musica arredo e costume con una sfilata di auto d'epoca e uno spettacolo di danza anni 20/80 che illuminerà la notte lugnanese.

Lunedì 14 agosto è il giorno delle Rievocazioni storiche con l'Offerta del Cero all'altare di S.Maria e il Corteo Storico dove gran parte degli amministratori parteciperanno in costume, la S.messa e la solenne processione. La serata sarà allietata dal gruppo "Le Mondine" dove sarà possibile ballare ed ascoltare le musiche tradizionali di una volta ben interpretate da tre ragazze molto conosciute in ambito nazionale.

Martedì 15 agosto è La Festa. La mattina il risveglio per i cittadini sarà accompagnato dai tradizionali Botti e dalla Banda cittadina che effettuerà il giro del paese a bordo di un carro. Alla Solenne Messa delle 11 verranno celebrati gli anniversari di Matrimonio (5°,15°,25°,50°,60°) per chiudere la mattinata con il concerto della Banda in Piazza S.Maria.

La Taverna del Cacciatore, la Notte Bianca con i gruppi Gem Boy, Catia Live, Trio Guaglione e Dj Pipinari, la Tombola di 6000 euro sono gli intrattenimenti della serata dell'Assunta. Mercoledì 16 giorno di chiusura sarà la Banda della Teverina la protagonista della serata con un concerto diretto dal M° Stefano Carsili.