cultura

La festa patronale dell'Assunta accende di eventi Lugnano in Teverina

venerdì 11 agosto 2017
La festa patronale dell'Assunta accende di eventi Lugnano in Teverina

Accende le luci, la festa patronale dell’Assunta a Lugnano in Teverina dove la tradizione, il folklore e la gastronomia si immergono tra i profumi dei vicoli e gli incantevoli scorci caratteristici di uno dei Borghi più Belli d'Italia. Un cartello di iniziative promosso dal Comitato di "festaroli" che con tanta passione cercano di far vivere nel miglior modo possibile la festa più attesa dell’anno.

Una tradizione che si tramanda da secoli come documentato dall’antico Statuto Comunale del 1508 dove già venivano stabiliti gli obblighi che avevano gli amministratori del tempo per la festa dell’Assunta. Il Signore della Festa veniva eletto dal Consiglio degli Anteposti ed aveva una importanza paragonabile a quella del Podestà. Aveva incarico dal Comune di spendere dei soldi della Comunità e aveva il diritto di formare una “società” o comitato dove si poteva iscrivere “un solo uomo per ogni focolare…” quindi una persona a famiglia.

Sia il Signore della festa che i partecipanti al comitato era obbligati a questo ruolo sotto pena in denaro. I soldi stanziati dalla Comunità servivano come riportato nello statuto, “…per le cose da mangiare , per la cera, per i suonatori e per tutte le cose opportune al decoro della festa…”.

Il Camerario e gli Anteposti del Comune erano altresì obbligati ad offrire un cero all’altare della Collegiata in onore della Beata Vergine nella vigilia della Festa, mentre il Podestà lo doveva offrire il giorno della Festa. Dopo oltre 500 anni la storia si ripete e quest’anno il Signore della Festa è Gianni Felici (per tutti Rapazzola) che dirige un organico composto maggiormente da lugnanesi provenienti dalle associazioni di cacciatori locali e di giovani dell'asd Lugnano in Teverina.

La Festa si svolgerà tutta nel Borgo. L'enogastronomia sarà il fulcro attrattivo culinario con la Taverna del Cacciatore ubicata in piazza S.Maria dove sarà possibile degustare specialità lugnanesi, cacciagione e prodotti tipici locali, dinanzi alla splendida Chiesa Collegiata da sabato 12 a mercoledì 16 agosto.

E a proposito di Borghi più Belli d'Italia sabato 12 agosto inaugurerà gli spettacoli musicali la band Trasimeno Clearwater Revival dove si esibisce alla batteria il presidente nazionale del Club dei Borghi Fiorello Primi. Nel corso della serata il presidente premierà il vincitore del Premio Letterario Città di Lugnano Massimiliano Boni che con il romanzo "Il Museo delle penultime cose" oltre al Rosone d'Argento si è aggiudicato uno smartbox per un soggiorno in uno dei Borghi più Belli d'Italia.

Domenica 13 agosto il borgo tornerà indietro nel tempo e si trasformerà in un film che ci porterà a spasso tra le piazzette del borgo dagli anni 20 agli anni 80 con l'evento "Gli Anni" a cura della Pro Loco, tra musica arredo e costume con una sfilata di auto d'epoca e uno spettacolo di danza anni 20/80 che illuminerà la notte lugnanese.

Lunedì 14 agosto è il giorno delle Rievocazioni storiche con l'Offerta del Cero all'altare di S.Maria e il Corteo Storico dove gran parte degli amministratori parteciperanno in costume, la S.messa e la solenne processione. La serata sarà allietata dal gruppo "Le Mondine" dove sarà possibile ballare ed ascoltare le musiche tradizionali di una volta ben interpretate da tre ragazze molto conosciute in ambito nazionale.

Martedì 15 agosto è La Festa. La mattina il risveglio per i cittadini sarà accompagnato dai tradizionali Botti e dalla Banda cittadina che effettuerà il giro del paese a bordo di un carro. Alla Solenne Messa delle 11 verranno celebrati gli anniversari di Matrimonio (5°,15°,25°,50°,60°) per chiudere la mattinata con il concerto della Banda in Piazza S.Maria.

La Taverna del Cacciatore, la Notte Bianca con i gruppi Gem Boy, Catia Live, Trio Guaglione e Dj Pipinari, la Tombola di 6000 euro sono gli intrattenimenti della serata dell'Assunta. Mercoledì 16 giorno di chiusura sarà la Banda della Teverina la protagonista della serata con un concerto diretto dal M° Stefano Carsili.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 febbraio

In cammino con il CAI, costeggiando Allerona e i suoi verdi dintorni

Visite pastorali alle Vicarie della Diocesi di Orvieto-Todi. Si inizia da quella di San Giuseppe

La filosofia come scienza di vita al "Caffè Letterario" di Viterbo

Unitus, la ricerca di Agraria e Ingegneria ai vertici in Italia

Affarismi

Zambelli Orvieto dispiaciuta ma pronta a reagire, lo dice Giulia Kotlar

Lavori a Duesanti su strade ed aree pubbliche, in corso la bitumatura nel centro storico

Verso la riqualificazione dell'ospedale. I lavori inizieranno a marzo

Castello di Alviano aperto alle gite scolastiche da tutta Italia

Fiori, i candidi fiori

Unitus, Fondazione Carivit e Accademia dei Lincei insieme per una nuova didattica nella scuola

Beni culturali e sisma, la Regione promuove una mostra alla Rocca di Spoleto di opere recuperate e restaurate

Prorogata fino al 5 marzo la mostra delle Fiaccole Olimpiche

Seconda edizione per "Corri...Amo Orvieto", tappa del 13° Criterium Uisp Gare su Strada

Gori (Anci) replica alla CNA: "La fusione a freddo non funziona"

Per "Amateatro" al Cinema Teatro Amiata "Arriva l'ispettore"

Al Mancinelli "Caruso e altre storie italiane". Nel foyer incontro con il coreografo Mvula Sungani

Via il palo, dentro un milione di visitatori a Civita. Bigiotti: "Al lavoro per potenziare l'offerta turistica"

Convegno su "Aree Interne. Quali prospettive per lo sviluppo del territorio?"

Reduce dal palco di Sanremo, Elodie incontra il pubblico dell'Umbria

Anna Mazzamauro è "Divina". Doppio appuntamento e risate a non finire

Meteo

giovedì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 6.1ºC 91% buona direzione vento
21:00 3.2ºC 96% discreta direzione vento
venerdì 23 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.4ºC 89% buona direzione vento
15:00 7.3ºC 88% buona direzione vento
21:00 5.2ºC 96% discreta direzione vento
sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 6.8ºC 95% discreta direzione vento
15:00 6.9ºC 95% buona direzione vento
21:00 4.9ºC 95% buona direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.0ºC 91% buona direzione vento
15:00 1.2ºC 92% discreta direzione vento
21:00 -2.0ºC 95% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni