cultura

"Bolsena 1328". Ottava edizione per le Giornate Medioevali, nel segno della rievocazione

venerdì 11 agosto 2017
di Davide Pompei
"Bolsena 1328". Ottava edizione per le Giornate Medioevali, nel segno della rievocazione

"La mattina del 14 agosto 1328, dopo ripetuti assalti alla Rocca senza poterla espugnare, venne in aiuto delle truppe di Ludovico IV l'antipapa Niccolò V che, con la sua carica spirituale, circondato dai suoi cardinali e in presenza dell'imperatore, esortò i soldati con fervore pronunciando queste parole: 'Orsù è vergognoso vedere come questa terra resista a tante armi e tanti assalti.

Dov'è o Tedeschi o Ghibellini il vostro valore? Avete dunque timore dei lucci e delle tinche? Che vergogna! Orbene è questo l'ultimo assalto, abbiate coraggio e la vittoria sarà vostra. È il pastore della Chiesa che vi eccita, è per noi che combattete contro questo covo di Guelfi vigliacchi che se ne stanno rannicchiati nelle loro case o dietro i merli e tremano di paura...".

Gronda di ardore l'arringa di Niccolò V, l'antipapa, alle truppe di Ludovico IV, detto "Il Bavaro". A farne rivivere le gesta, per l'ottavo anno, è la rievocazione storica "Bolsena 1328" promossa dall'omonimo comitato, a due mesi dall'Omaggio Medioevale che per il terzo anno, nell'ambito dei festeggiamenti del Corpus Domini, ha visto sfilare il locale Corteo Storico, insieme a quelli di Montalto di Castro e Montefiascone, le Cornamuse del Drago e gli Sbandieratori e Musici di Amelia e di Bolsena. Complice, Mezzagosto torna così a soffiare il vento della Storia, increspando le acque del vicino Lago di Bolsena.

Obiettivo delle "Giornate Medioevali" in arrivo, valorizzare e riscoprire le tradizioni storico-culturali. Attraverso un'accurata indagine storico-scientifica viene, infatti, rievocata la vicenda del passaggio delle truppe e della corte di Ludovico IV a Bolsena, trasportando lo spettatore in un'emozionante atmosfera medioevale. "Il lavoro svolto dal Comitato – afferma il presidente Luca Marandolaha dato i suoi frutti realizzando una manifestazione che punta a valorizzare il borgo antico attraverso iniziative che, in modo sinergico ed equilibrato, spaziano tra cultura e folclore".

Era il 10 agosto 1328, quando le truppe facevano ingresso nella cittadina lacustre ponendola sotto assedio per quattro lunghi giorni fino a quando l'ardore del combattimento dei bolsenesi fu tale che riuscirono a contrastare i ripetuti assalti alla Rocca Monaldeschi fino alla ritirata. Cornice della rievocazione, sarà il quartiere Castello. Si inizia venerdì 11 agosto alle 19 con l'apertura della Taverna Medioevale con gli Sbandieratori e Tamburini di Bolsena. Alle 22, lo spettacolo teatrale “La Battaglia dei Lucci e delle Tinche” con Romolo Passini e Paolo Papini attraverso il quale verranno narrati gli scontri e i sentimenti dei protagonisti dell’evento storico.

Sabato 12 agosto, alle 17 aprono i battenti i Mercatini Medioevali e alle 19 la Taverna Medioevale, allestita in Piazza Monaldeschi, con il panorama del lago, dove gustare pietanze dell'epoca. Alle 22 per dare spazio all’aspetto più goliardico dell'intrattenimento, si terrà il concerto degli Organicanto che, con le note della musica popolare italiana e con i canti della tradizione, accompagneranno la cena in pieno stile medioevale alla taverna di Ludovico “il Bavaro”.

Domenica 13 agosto, infine, alle 17 in Piazza Matteotti tornano i giochi di bandiera del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Bolsena. Mezz'ora dopo fa il suo arrivo il Corteo Storico raffigurante la magnificenza della corte imperiale. Alle 17.45 rivive in Piazza Matteotti “Lo Scontro del Fossato”, alle 18.30 al quartiere Castello è la volta dell'arringa di Niccolò V alle truppe di Ludovico “Il Bavero” e “Battaglia della Rocca”. Alle 19, ai piedi del Castello, apertura della Taverna Medioevale e alle 21.30 lo spettacolo de “Le Muse del Diavolo”, del Gruppo Storico Spadaccini di Soriano nel Cimino e degli Sbandieratori e Tamburini di Bolsena.