cultura

Entusiasmo per la rappresentazione della selezione dall'Opera "Così fan tutte" di Mozart in piazza S.Maria

mercoledì 9 agosto 2017
Entusiasmo per la rappresentazione della selezione dall'Opera "Così fan tutte" di Mozart in piazza S.Maria

Martedì 8 agosto alle 21.15 la Piazza di Santa Maria ad Allerona, allestita per il consueto appuntamento del “Premio Stella”, si è trasformata in un bellissimo teatro all’aperto per la selezione dall’Opera buffa in due atti “Così fan tutte” di W. A. Mozart, dopo le due recite svoltesi domenica 6 e lunedì 7 agosto sul palco del Teatro Mancinelli di Orvieto. La realizzazione di questo evento si deve alla collaborazione quasi decennale dell’ Associazione Spazio Musica di Genova con la locale Associazione Culturale Coro Polifonico “Canto Libero” di Allerona, onlus con scopo la divulgazione della cultura musicale, che per la messa in scene delle opere partecipa con il Coro “Canto LiberOpera” preparato dal M° Maria Luisa Manno.

Ogni anno Spazio Musica, grazie ai Laboratori ed alle Master Class, che organizza ad Orvieto, si avvale di cast internazionale con studenti e professionisti provenienti da tutto il mondo, sotto la guida di registi e direttori di chiara fama internazionale, che, per la suddetta opera, sono il Maestro concertatore: Vittorio Parisi; il Maestro al pianoforte: Roberto Mingarini e la Regia: Gabriella Ravazzi. L’allestimento per la prima volta di un opera lirica in costume d’epoca e movimento sul palco, nella Piazza Santa Maria di Allerona, che per la sua struttura ed ottima acustica si presta, a buon diritto, alla concretizzazione di eventi artistici, ha riscosso molti applausi lasciando gli spettatori affascinati

La partecipazione con profitto al Laboratorio Lirico dell’Associazione Spazio Musica ha permesso di conquistare il ruolo di Despina alla concittadina Pietrini Lisa, corista del Coro Polifonico “Canto Libero e del Coro Canto “LiberOpera”, iscritta al terzo anno del triennio del corso di canto lirico presso il Conservatorio di Perugia, che nella sua interpretazione ha riscosso grande apprezzamento da parte del pubblico.

Sul palco per la selezione dall’Opera in costume d’epoca si sono esibiti gli interpreti: Barbara Maiulli-Fiordiligi, Annalisa Balducci-Dorabella, Giuseppe Panaro-Guglielmo, Marco Trespiolo-Ferrando, Lisa Pietrini- Despina, Antoine Bernheim-Don Alfonso, il Coro di soldati, servi e marinai- Coro Spazio Musica e Coro “Canto LiberOpera”. Direttore: Federico Tibone, scene e costumi Spazio Musica.
La realizzazione e la buona riuscita di tale evento, oltre alle due Associazioni sopra citate, è stato possibile grazie alle istituzione locali, il Comune e la Pro loco di Allerona, in particolare modo il sindaco Sauro Basili, Michelangelo Moretti ed il segretario/corista Claudio Pietrini per il loro preziosissimo supporto tecnico.

Per ulteriori informazioni:

Associazione Culturale Coro Polifonico "Canto Libero"
Sede legale: Via della Stazione, snc - 05011, Allerona Scalo (TR)
Sala Prove: Viale G. Carducci, 49 (ex Scuola Elementare) - 05011, Allerona Scalo (TR)
Tel. 345.6956074