cultura

Ricevuti in Comune gli allievi dei Corsi di perfezionamento e interpretazione musicale

venerdì 4 agosto 2017
Ricevuti in Comune gli allievi dei Corsi di perfezionamento e interpretazione musicale

Il Sindaco di Castel Viscardo, Daniele Longaroni, ha ricevuto in Comune presso la Sala Riunioni della Giunta Comunale, il primo gruppo di studenti iscritti alla XVI edizione dei “Corsi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale”. La delegazione, formata da una quindicina di musicisti provenienti da vari Paesi del mondo (Taiwan, Stati Uniti d’America, Cina, Hong Kong) e dal giovane baritono italiano Paolo Leonardi, è stata accompagnata dai docenti Maestri Isabel Yi Man Chuan, Roberto Abbondanza e Riccardo Cambri.

Il primo cittadino ha accolto con familiarità i giovani artisti, alcuni dei quali già più volte presenti ai corsi musicali di Castel Viscardo nelle trascorse estati. Dopo averli ringraziati per aver scelto questa esperienza formativa, ha evidenziato come in tutti i sedici anni di attività gli allievi si sono splendidamente inseriti nella vita della comunità cittadina, a testimonianza anche della proverbiale ospitalità castellese. "I numerosi concerti realizzati e le Sante Messe domenicali animate dai giovani cantanti - ha detto - hanno creato con gli abitanti locali intesa ed empatia, fortificate anche da tanti momenti conviviali apprezzatissimi dagli ospiti stranieri. Queste sono le esperienze in grado di far avvicinare culture e popoli ed, allo stesso tempo, di proiettare Castel Viscardo a livello internazionale".

Longaroni ha poi provveduto a rilasciare i diplomi di fine corso ai partecipanti, augurando ad ognuno un luminoso futuro artistico. Come nell'edizione 2016, la dottoressa Judy Yuet Chu ha consegnato, in rappresentanza dell’istituzione scolastica Dragon Bay di Pechino, quattro borse di studio ad altrettanti giovani promesse della lirica: i baritoni Timothy Yui Tim Yu e Paolo Leonardi e i tenori Dennis Chor Hang Lau e Xingli Wang.Nei prossimi giorni, appena terminata l’esperienza del primo gruppo, giungeranno a Castel Viscardo da Hong Kong numerosi altri studenti, tutti adolescenti e vincitori di rassegne internazionali riservate a cori ed ensemble vocali.