cultura

Il Festival Teatro Ragazzi festeggia 26 anni. Meno giorni, più spettacoli

venerdì 4 agosto 2017
di Davide Pompei
Il Festival Teatro Ragazzi festeggia 26 anni. Meno giorni, più spettacoli

Due giorni, anziché tre. Ma pieni di spettacoli, eccezionalmente proposti anche di mattina. È la principale novità della 26esima edizione del Festival Teatro Ragazzi di Guardea – che negli anni ha ospitato in varie location del centro storico, gruppi teatrali provenienti da molte parti d’Italia – promosso anche quest'anno dal Comune, sotto la direzione artistica di Corrado Sorbara. "L'attenzione è naturalmente sempre rivolta ai più piccoli e a loro sguardo incantato – conferma – con spettacoli che puntano al divertimento intelligente e creativo, insieme alle rispettive famiglie".

Programma alla mano, si inizia sabato 5 agosto alle 11 nell'Aula Consiliare con l'ascolto guidato da Pasquale de Zio di "Pierino e il Lupo". Alle 18 è la volta del laboratorio creativo per bambini "Riciclo Animato". Due ore dopo, l'aperitivo in musica sulle note di "Miwa Cartoon Street Band" e alle 22 "P.P. Pinocchio" di e con Mario Mirabassi, fondatore negli anni '80 e direttore artistico di "Tieffeu – Teatro Figura Umbro", centro professionale stabile di produzione e ricerca del teatro di figura. Burattini e bolle di sapone, luci e le musiche del violinista David Garret, alle 23 per "Dreams", spettacolo ricco di poesia visuale, dei Katastrofa Clown, duo formato da Andrea Fedi e Lorenza Boldura. E a mezzanotte, Miwa Cartoon Street Band.

Domenica 6 agosto, appuntamento alle 11 nuovamente in Aula Consiliare con Giancarlo Vulpes per assistere a "Il Gatto con gli Stivali", spettacolo di narrazione con l’utilizzo di pupazzi di Ada Mirabassi e grandi libri a pop up. Nel pomeriggio, ancora "Riciclo Animato" e poi l'entusiasmo contagioso targato "Girlesque Street Band" che introdurranno lo spettacolo di teatro in strada "Sconcerto d'Amore" di Nando e Maila. A seguire, l'immancabile fiaba di "Cappuccetto Rosso" di Mario Mirabassi e ancora note con Girlesque Street Band.

"Appuntamenti – dichiara, soddisfatto, il sindaco Giampiero Lattanziche completano il quadro delle politiche culturali promosse dall’Amministrazione Comunale. A causa della crisi in atto e delle minori risorse a disposizione dei Comuni, il festival è stato concentrato in due giorni ma tenendo ben ferma la rotta sulla qualità e la spettacolarità. Insieme alla 27esima edizione della Sagra degli Gnocchi, in programma da sabato 5 a lunedì 14 agosto, forma un connubio vincente che dà lustro a Guardea e porta benefici in termini economici e di promozione. Siamo convinti che il binomio cultura-ambiente, festival-sagra renda la città più aperta ed accogliente e favorisca l’afflusso e il soggiorno di visitatori che è essenziale per la nostra economia".

Per ulteriori informazioni:
339.4353646 – www.corradosorbara.it