cultura

A settembre debutta "Civita Cinema". E Alice Rohrwacher dà il via alle riprese di "Lazzaro Felice"

venerdì 4 agosto 2017
di Davide Pompei
A settembre debutta "Civita Cinema". E Alice Rohrwacher dà il via alle riprese di "Lazzaro Felice"

Non si placa la sete di polvere di stelle nella Tuscia. Appena mandata in archivio l'11esima edizione di "Est Film Festival" a Montefiascone, i creatori della rassegna in collaborazione con l'Associazione Culturale Factotum, creatrice di Eff, e il Comune di Bagnoregio sono già al lavoro per la prima edizione di "Civita Cinema". Un appuntamento doppio che consentirà alla settima arte di re-incontrare uno de "I Borghi più belli d'Italia" - trasformatosi in set cinematografico, questa estate, per "Matrimonio Italiano", il nuovo film di Alessandro Genovesi - e con la formula, sempre gradita al pubblico, dell'ingresso gratuito.

Sarà, questo, il prologo di un nuovo importante percorso di qualità. "Siamo fieri, emozionati e felici di poter iniziare questo nuovo, grande percorso che nel 2018 vedrà nascere un originale Festival di Cinema in uno dei luoghi più belli e importanti d'Italia - affermano i direttori Vaniel Maestosi e Glauco Almonte - questi due giorni saranno solo un breve preludio di un'entusiasmante sinfonia che risuonerà dal prossimo anno. Ringraziamo il sindaco e l'Amministrazione Comunale per aver, fin da subito, creduto in noi e nella nostra idea. Siamo convinti di poter donare a questo territorio un evento speciale, in grado di esaltare l'imponente bellezza di Civita e di Bagnoregio, per trasformare l'intera città e il suo borgo in un cinema a cielo aperto".

Piazza San Donato, cuore di Civita di Bagnoregio, farà, infatti, da cornice sabato 16 settembre alle 18.30 all'incontro con l'attore e regista romano Edoardo Leo, a cui proprio EFF ha assegnato quest'anno l'Arco di Platino "Premio Città di Montefiascone". A seguire, la proiezione della fortunata commedia "Che vuoi che sia" in cui recita accanto ad Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Marina Massironi. Lunedì 18 settembre, alla stessa ora, invece, scatta quella di Ficarra e Picone. Entrambi palermitani, entrambi classe 1971, tornano nell'Alto Lazio in veste di attori, registi e sceneggiatori. Al termine dell'incontro, il proiettore si accenderà per "L'ora legale", la loro ultima opera interpretata anche da Leo Gullotta e Antonio Catania, arrivata sugli schermi a gennaio e in dvd da poche settimane, considerata il "maggior successo italiano dell'ultima stagione cinematografica".

"Abbiamo sempre pensato - afferma il vicesindaco di Bagnoregio, Luca Profili - che Est Film Festival fosse un'eccellenza del nostro territorio, e vogliamo legare i migliori eventi al nome di Civita di Bagnoregio. Civita ha una storia nel cinema importante e vogliamo ridare a questa bella arte la meritata attenzione, legandola a questo evento ed al nostro borgo, alla nostra città. Collaboreremo fianco a fianco con i direttori di Eff e tutto il loro staff". Nomi che per il primo cittadino Francesco Bigiotti "sono una grande garanzia di riuscita". "Una prima due giorni - aggiunge - per presentare, per la prossima stagione, questo nuovo, entusiasmante percorso di qualità.

Bagnoregio conferma la sua natura sempre più attrattiva per iniziative culturali importanti. Siamo convinti che il buon lavoro di cui hanno dato prova in questi anni i direttori del nuovo progetto darà un contributo significativo alla promozione di Civita e delle bellezze del nostro territorio. L'obiettivo che ci siamo dati è fare di 'Civita Cinema' un momento di incontro con attori, registi e produttori cinematografici di grandissimo livello. La manifestazione permetterà inoltre ai bagnoresi di vivere belle emozioni e rappresenterà, ne sono convinto, un ulteriore volano economico".

I dettagli saranno illustrati lunedì 11 settembre alle 11 alla Casa del Vento di Bagnoregio, dove si terrà la conferenza stampa aperta a tutti di "Civita Cinema". Attesi, oltre a sindaco e vicesindaco, anche i direttori del - anzi, dei - festival. Durante l'incontro saranno annunciate le intenzioni, le date e gli obiettivi del prestigioso ed ampio progetto, che prenderà la sua forma precisa a giugno del prossimo anno.

Come annunciato, intanto, grazie alla collaborazione con le Terme dei Papi di Viterbo, sponsor della manifestazione, Est Film Festival e JazzUp Festival propongono, quest'anno, anche la prima edizione di "Cinema&Terme", ovvero le migliori pellicole delle edizioni passate di Est Film Festival, scelte tra le opere prime in concorso e gli appuntamenti della sezione "Incontri Speciali", proiettate nella magica atmosfera della piscina termale al civico 12 di Strada Bagni.

Ogni venerdì di settembre – si comincia l'1 per 5 appuntamenti fino al 29 – sarà possibile assistere alla proiezione, immersi negli oltre 2.000 metri quadri della monumentale piscina termale. Ogni appuntamento, inoltre, sarà preceduto da un incontro introduttivo con il regista condotto dalla direzione di Eff. L'ingresso alla piscina, che costa 15 euro, potrà avvenire dalle 21 in poi.
L'incontro con gli autori e la successiva proiezione sono in programma alle 21.30. Il calendario completo degli appuntamenti sarà ufficializzato durante il mese di agosto. In fase di definizione, infatti, il programma. Punto fermo: venerdì 15 settembre la proiezione di "Che vuoi che sia", accompagnata dall'incontro con Edoardo Leo.

Altra amica di Est Film Festival, Alice Rohrwacher che proprio nei dintorni di Bagnoregio darà il via lunedì 7 agosto alle riprese del nuovo film, il terzo dopo "Corpo Celeste" (Quinzaine des Réalisateurs, Cannes 2011) e "Le Meraviglie" (Grand Prix, Cannes 2014) presentato ad EFF 2014. "Lazzaro Felice" - questo il titolo della pellicola - "è una storia divisa tra estate e inverno, tra campagna e città, con protagonisti i giovani esordienti Adriano Tardioli e Luca Chikovani, cantante, musicista e youtuber. Nel cast, oltre a molti non professionisti scelti tra le quasi 2.000 persone incontrate per provini e audizioni, anche Nicoletta Braschi, Sergi López, Tommaso Ragno, Natalino Balasso, Gala Othero Winter e Leonardo Nigro".

E, ancora una volta, la sorella Alba Rohrwacher, a sua volta sul set di "Troppa Grazia". Prodotto da Carlo Cresto-Dina per tempesta con Rai Cinema, il terzo film della regista dell'Alfina è una coproduzione Italia-Francia-Svizzera-Germania con Amka Films Productions (CH), Ad Vitam Production (F) e Pola Pandora Filmproduktion (D). La pellicola è stata finanziata dal MiBACT, dall'Ufficio Federale della Cultura Svizzero, dal Medienboard Berlin-Brandenburg, da Eurimages, dal CNC attraverso il fondo "Cinémas du Monde", dalla Regione Lazio e dal prestigioso schema "Grand Accord" di Arte.

Per ulteriori informazioni:
333.4756408 – info@estfilmfestival.it