cultura

Il Premio "Stella d'Oro" si tinge d'argento. Riconoscimenti a Marco Mittica ed Enzo Bensi

mercoledì 2 agosto 2017
Il Premio "Stella d'Oro" si tinge d'argento. Riconoscimenti a Marco Mittica ed Enzo Bensi

E' stato assegnato martedì 1 agosto ad Allerona, uno de "I Borgi più belli d'Italia", nella cornice di Piazza Santa Maria, il primo dei premi che annualmente vengono attribuiti durante il Festival Teatrale "Stella d'Oro". Si tratta del Premio "Stella d'Argento" riservato ai monologhi, che quest’anno ha visto vincitore Marco Mittica di Reggio Calabria con una toccante interpretazione del testo scritto di suo pugno. Una scenografia scarna ed essenziale composta da qualche scatola gialla su fondale nero, eppure la voce e la gestualità di Mittica l’hanno resa viva e pulsante di paesaggi e di gente. Grazie alla voce dell'attore, ognuno ha visto animarsi la vita in quel “palazzone industriale alle spalle del mare” che Marco Mittica descrive in modo così puntuale, emozionale e suggestivo.

Un’altra stella è stata assegnata a Enzo Bensi di Acqui Terme, vincitore del testo inedito, premio messo in palio dalla Coop Tirreno di Allerona Scalo. Con una sensibilità e una costanza davvero poco comune la Sezione Soci di Allerona Scalo sostiene e sponsorizza questo premio da ormai 11 anni. Il testo scritto e recitato da Bensi si inserisce perfettamente nell’evento dal momento che quest'ultimo sostiene che "la cultura, la bellezza, le radici storiche e sociali salveranno il mondo".

"E noi - affermano dall'organizzazione - non possiamo che trovarci d’accordo con le sue parole che tanto profondamente toccano una corda molto sensibile della nostro essere uomini e cittadini". Un ricordo, come sempre, nel corso della cerimonia di premiazione è andato a Massimo Gilibini, scomparso da ormai tre anni, ideatore, artefice, inventore e soprattutto appassionato fruitore di questo importante e prestigioso premio. La rassegna prosegue sabato 5 agosto alle 21.15 con l'Associazione Teatrale Opera di Ostia che porterà in scena l’opera shakespeariana "Flastaff e le allegre comari di Windsor".

Per ulteriori informazioni:
340.1065179 – proloco.allerona@libero.it
www.stelladoroallerona.it