cultura

Corteo Storico, nessuna sfilata per l'Assunta. A settembre, via ai corsi per tamburi e chiarine

venerdì 28 luglio 2017
Corteo Storico, nessuna sfilata per l'Assunta. A settembre, via ai corsi per tamburi e chiarine

Le iniziali adesioni dei figuranti in occasione dell'edizione 2017 del Corteo Storico e del Corteo delle Dame lasciavano sperare che quest'anno una rappresentanza, in particolare dei nobili delle terre assoggettate e podestà, da tenersi in notturna con tanto di fiaccole, lunedì 14 agosto, nella vigilia della Festa di Maria Assunta in Cielo, patrona del Comune, potesse avere luogo. Invece, per la verità senza troppa sorpresa, sembra che neanche quest'anno il cerimoniale sia destinato a vedere luce. Tra i motivi addotti, al solito, la mancanza di collaborazione e una certa difficoltà a reperire persone disposte ad indossare i costumi di velluto in piena estate.

Il Comitato di Gestione dell'Associazione Lea Pacini, intanto, ha reso noto che a partire da fine settembre prenderà il via la "Scuola di Musica del Corteo Storico di Orvieto" per tamburi e chiarine. "Non ci sono limiti di età - spiegano dal Comitato - e l’impegno sarà orientativamente per una volta a settimana, due ore dopo cena.

I corsi saranno gratuiti, si protrarranno per tutto il periodo invernale con la finalità di istruire i partecipanti per l’uscita del prossimo giugno 2018 e saranno tenuti da Franco Canestri". Per motivi logistici, i corsi saranno a numero limitato.

Già aperte le adesioni presso la Copisteria "In Bella Copia" (Piazza Ippolito Scalza, 13) e lo Studio Commercialista Anna Maria Madeo (Piazza Simone Mosca, 3). In alternativa è possibile inviare una mail con la propria candidatura all'indirizzo mail assoleapacini@gmail.com.

In merito all'iniziativa ad intervenire con un post su facebook è stato il presidente dell'Associazione "A. Casasole", Gabriele Anselmi, che ha inteso precisare quanto segue: "Lodando e sostenendo l’iniziativa, nella quale sono stato coinvolto, tengo a precisare prima di tutto che non posso fregiarmi del titolo di Maestro in quanto non sono diplomato in strumento presso un Conservatorio, tanto più posso essere in grado di insegnare - nel temine didattico del termine - uno strumento. Per farlo, in questo caso la Tromba, ci sono insegnanti diplomati che svolgono la loro professione presso la Scuola Comunale di Musica di Orvieto “Adriano Casasole” che si è resa disponibile nel collaborare con l’Associazione Pacini alla realizzazione del progetto. Pertanto i giovani che non hanno mai suonato la tromba dovrebbero, prima, seguire un corso di strumento poi suonare la Chiarina. Per quanti, invece, già sono in grado di suonare la tromba metto a disposizione gratuitamente la mia ventennale esperienza presso il Corto Storico per suonare gli squilli del Corteo. Tutto questo per dovuta chiarezza, rilevando inoltre che non è scontato che chi non ha mai suonato la tromba, pur frequentando un corso di strumento, sia in grado al termine del primo anno di studi di partecipare all’uscita del Corteo. Mi auguro, vivamente, che questa iniziativa possa - oltre che trovare nuove forze musicali per il Corteo - avvicinare i giovani allo studio degli strumenti a fiato (in specialmodo gli ottoni) che tanto servono alla Scuola di Musica e alla Filarmonica Luigi Mancinelli".