cultura

Con il murale "Il Creatore", Orvieto Scalo gira il mondo

venerdì 21 luglio 2017
Con il murale "Il Creatore", Orvieto Scalo gira il mondo

Il 1 aprile del 2017 veniva inaugurato in piazza Monte Rosa il murale “Il Creatore”, omaggio dell'artista Sudario Brando in occasione di Orvieto Comics per omaggiare i 100 anni del Re, Jack Kirby.
In questi giorni il disegnatore perugino e docente della scuola di fumetto di Orvieto ha ricevuto a casa Kirby&Me sontuosa pubblicazione che celebra l'autore scomparso, inventore di quasi tutto l'Universo Marvel, (320 pagine, formato 25x34 cm, lingua inglese e francese, tiratura in essere) che raccoglie i lavori di 150 disegnatori di tutto il mondo, da Sienkiewicz a Miller, da Allred a Deodato Jr, insomma il gotha del fumetto internazionale.

Sfogliando l'opera alle pagine 266 e 267 si trova il suo disegno a colori, proprio quello realizzato e appiccicato in piazza Monte Rosa, con sotto il suo nome, il tricolore e un codice QR che porta alla seguente dicitura in inglese: “The mural 'The Creator' was made based on this artwork by Sudario Brando to celebrate 100 years of Jack Kirby. The work was commissioned by Orvieto Comics art director Marco Cannavò; it measures 700x210 cms (approximatively 276x83 inches) and is located in Orvieto, Italy, at 12, Monte Rosa square”.

Alla presentazione del libro, lo scorso 3 luglio a Parigi, c'era una lunghissima fila di acquirenti, a dimostrazione che questa pubblicazione realizzerà delle vendite spaventose, considerando la distribuzione in tutti i paesi anglofoni e francofoni del pianeta. Non può essere messo in discussione il fatto che il nome di Orvieto, grazie a questa iniziativa e quindi grazie ad un piccolo festival come Orvieto Comics, girerà il mondo, con la certezza che qualche appassionato dell'universo di Jack Kirby verrà sicuramente nella nostra città per ammirare, fotografare e postare “The Creator”.