cultura

Per il "Narnia Festival", concerto sinfonico corale in Duomo

giovedì 20 luglio 2017
Per il "Narnia Festival", concerto sinfonico corale in Duomo

Nell’ambito della sesta edizione di Narnia Festival Concerti, in programma da martedì 18 a domenica 30 luglio, per iniziativa dell’Associazione Narnia Arts Academy, domenica 23 luglio alle ore 16 nel Duomo di Orvieto – ingresso libero - si terrà il Concerto Sinfonico Corale con la partecipazione di oltre 80 musicisti. L’evento musicale, promosso in collaborazione con l’Opera del Duomo di Orvieto, il Lions Club di Orvieto e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e con il patrocinio del Comune di Orvieto / Assessorato alla Cultura.

Si esibiranno: Cristiana Pegoraro - Pianoforte, Julie Campbell – Soprano, Rosa Chang – Soprano, i vincitori dell’audizione dell’Associazione “Enrico Toti” diretta da Claudia Toti Lombardozzi: Rachele Barchi - Mezzosoprano, Giorgio D’Andreis - Tenore, Luca Morgantini - Tenore, e il Baritono Alex Adams-Leytes; Coro “Città di Roma”, diretto dal Maestro Mauro Marchetti, e l’Orchestra Nuova Filarmonica di Roma, direttore dal M° Lorenzo Porzio. Presenta la serata: Paolo Peroso.

Verranno eseguite composizioni di Mozart (Ouverture da Le nozze di Figaro) e Beethoven – (Sinfonia n. 7 Op.92 - Fantasia Corale Op. 80 per pianoforte, soli, coro e orchestra)
Narnia Festival kermesse di arte, musica e cultura è ideato e diretto dalla pianista Cristiana Pegoraro, ed ha come palcoscenico la città di Narni ma tocca anche Orvieto, Perugia, Amelia, Terni e Acquasparta con la partecipazione di artisti di fama internazionale.

Un contenitore che abbraccia diverse forme d’arte alla ricerca della contaminazione culturale e che mantiene come suo centro la musica. Un ricco cartellone di concerti, mostre, corsi di formazione e approfondimenti, premi e anche un concorso internazionale di musica dedicato ai giovani. L’evento, che ha ottenuto per la terza volta la medaglia del Presidente della Repubblica, dedica un pensiero particolare quest’anno all’Umbria colpita dal sisma e ospita grandi nomi come Danilo Rea, Maria Rosaria Omaggio ed Elizabeth Norberg-Schulz.

Cristiana Pegoraro si esibisce nelle più importanti sale da concerto in Europa, Stati Uniti, Sudamerica, Medio Oriente, Asia e Australia. E’ stata la prima donna italiana a tenere concerti di musica classica in Bahrain, nello Yemen e in Oman e ad eseguire in concerto l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven. Si è esibita di fronte alle più alte cariche istituzionali e diplomatiche italiane, europee e americane. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti fra cui la medaglia d’oro ai prestigiosi Global Music Awards della California. Sostiene varie organizzazioni mondiali quali l’UNICEF di cui è testimonial, Amnesty International, World Food Programme ed Emergency nelle loro campagne umanitarie. E’ direttore artistico del Narnia Festival dal 2012.

Lorenzo Porzio si è laureato in Composizione, con il massimo dei voti, al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, città dove è nato. Pianista,organista e direttore d’orchestra, è l’attuale direttore dell’Orchestra Filarmonica Città di Roma e dal 2014 è direttore musicale del Narnia Festival. E’ professore di direzione d’orchestra e coro presso il Convitto Nazionale di Roma. Vincitore di numerosi premi e socio onorario di importanti istituzioni nazionali, è stato nominato Testimonial UNICEF e Cavaliere delle Repubblica dal Presidente Carlo Azelio Ciampi per il suo impegno coni giovani e per i suoi meriti artistici e sportivi; Porzio è stato infatti Campione del mondo di canottaggio e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto