cultura

Per il "Narnia Festival", concerto sinfonico corale in Duomo

giovedì 20 luglio 2017
Per il "Narnia Festival", concerto sinfonico corale in Duomo

Nell’ambito della sesta edizione di Narnia Festival Concerti, in programma da martedì 18 a domenica 30 luglio, per iniziativa dell’Associazione Narnia Arts Academy, domenica 23 luglio alle ore 16 nel Duomo di Orvieto – ingresso libero - si terrà il Concerto Sinfonico Corale con la partecipazione di oltre 80 musicisti. L’evento musicale, promosso in collaborazione con l’Opera del Duomo di Orvieto, il Lions Club di Orvieto e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e con il patrocinio del Comune di Orvieto / Assessorato alla Cultura.

Si esibiranno: Cristiana Pegoraro - Pianoforte, Julie Campbell – Soprano, Rosa Chang – Soprano, i vincitori dell’audizione dell’Associazione “Enrico Toti” diretta da Claudia Toti Lombardozzi: Rachele Barchi - Mezzosoprano, Giorgio D’Andreis - Tenore, Luca Morgantini - Tenore, e il Baritono Alex Adams-Leytes; Coro “Città di Roma”, diretto dal Maestro Mauro Marchetti, e l’Orchestra Nuova Filarmonica di Roma, direttore dal M° Lorenzo Porzio. Presenta la serata: Paolo Peroso.

Verranno eseguite composizioni di Mozart (Ouverture da Le nozze di Figaro) e Beethoven – (Sinfonia n. 7 Op.92 - Fantasia Corale Op. 80 per pianoforte, soli, coro e orchestra)
Narnia Festival kermesse di arte, musica e cultura è ideato e diretto dalla pianista Cristiana Pegoraro, ed ha come palcoscenico la città di Narni ma tocca anche Orvieto, Perugia, Amelia, Terni e Acquasparta con la partecipazione di artisti di fama internazionale.

Un contenitore che abbraccia diverse forme d’arte alla ricerca della contaminazione culturale e che mantiene come suo centro la musica. Un ricco cartellone di concerti, mostre, corsi di formazione e approfondimenti, premi e anche un concorso internazionale di musica dedicato ai giovani. L’evento, che ha ottenuto per la terza volta la medaglia del Presidente della Repubblica, dedica un pensiero particolare quest’anno all’Umbria colpita dal sisma e ospita grandi nomi come Danilo Rea, Maria Rosaria Omaggio ed Elizabeth Norberg-Schulz.

Cristiana Pegoraro si esibisce nelle più importanti sale da concerto in Europa, Stati Uniti, Sudamerica, Medio Oriente, Asia e Australia. E’ stata la prima donna italiana a tenere concerti di musica classica in Bahrain, nello Yemen e in Oman e ad eseguire in concerto l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven. Si è esibita di fronte alle più alte cariche istituzionali e diplomatiche italiane, europee e americane. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti fra cui la medaglia d’oro ai prestigiosi Global Music Awards della California. Sostiene varie organizzazioni mondiali quali l’UNICEF di cui è testimonial, Amnesty International, World Food Programme ed Emergency nelle loro campagne umanitarie. E’ direttore artistico del Narnia Festival dal 2012.

Lorenzo Porzio si è laureato in Composizione, con il massimo dei voti, al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, città dove è nato. Pianista,organista e direttore d’orchestra, è l’attuale direttore dell’Orchestra Filarmonica Città di Roma e dal 2014 è direttore musicale del Narnia Festival. E’ professore di direzione d’orchestra e coro presso il Convitto Nazionale di Roma. Vincitore di numerosi premi e socio onorario di importanti istituzioni nazionali, è stato nominato Testimonial UNICEF e Cavaliere delle Repubblica dal Presidente Carlo Azelio Ciampi per il suo impegno coni giovani e per i suoi meriti artistici e sportivi; Porzio è stato infatti Campione del mondo di canottaggio e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 febbraio

"Tuscia Etruria". Presentata la guida ai sapori e ai piaceri di Repubblica

Orvieto ai Campionati della Cucina Italiana, medaglia di bronzo per Consuelo Caiello e Angelo D'Acquisto

Al Teatro Santa Cristina, è di scena "Riccardo (Lunga Vita al Re)"

Tre ori per Emanuela Marchini ai campionati di nuoto FISDIR

Sentenza del Tar, incontro pubblico con i cittadini

Di fiori e di altri profumi

Musica e solidarietà in Carcere, con il concerto dei Maleminore

Cresce la richiesta per gli asili nido, liste d'attesa in aumento

Cala la popolazione, cala il numero delle pratiche

Una Zambelli Orvieto carica e determinata si reca alla corte del Chieri

"Alba Etrusca" al Museo "Claudio Faina". In mostra le pitture di Renato Ferretti

Il Comune annuncia l'arrivo della carta d'identità elettronica

Il vino è condivisione, gemellaggio tra "Wine Show" e "Due Mari WineFest"

Salto con l'asta, Eugenio Ceban (Libertas Orvieto) torna a volare ai Campionati italiani assoluti

"Il Forno" presenta "Due", il nuovo libro di Carlo Pellegrini

Riaperta al culto la chiesa parrocchiale di San Pancrazio

"Croce e delizia, signora mia", l'omaggio a Verdi di Simona Marchini

"Il Liceo Artistico non è merce politica di scambio"

Dopo "Frammenti d'un mosaicista morto dal freddo", "Inseguivo il vento pei campi"

A 12 anni dalla morte, i genitori di Luca Coscioni depositano il loro biotestamento ad Orvieto

La chiesa di San Pietro è di proprietà comunale. Grassotti: "Fatta luce dopo anni di incertezza"

"Orvieto in Danza". Prima rassegna nazionale al Teatro Mancinelli

Ferretti, Vezzosi e Bonifazi in cima alle classifiche 2017. Ricco di aspettative il 2018

Centro Congressi, incontro sul futuro del turismo congressuale a Orvieto

I tesori di Campo della Fiera in mostra in Lussemburgo

Luci spente e camminate per "M'illumino di meno 2018"

La Uil fa rete e si mobilita per i territori tagliati fuori dall'Alta Velocità