cultura

Mongolfiere in volo sull'Umbria con "Sagrantino Italian International Balloon Challenge Cup"

giovedì 20 luglio 2017
di Davide Pompei
Mongolfiere in volo sull'Umbria con "Sagrantino Italian International Balloon Challenge Cup"

Hanno scelto l'Umbria perché "sintesi perfetta tra bellezza naturalistica e storia". Fatta di borghi medievali e distese di verde, da vedere dall'alto. Sono più di cinquanta, le mongolfiere provenienti da tutto il mondo che si alzeranno in volo nel cielo di Gualdo Cattaneo per scrutare gioielli come Assisi, Bevagna, Trevi, Foligno ma anche le più vicine Montefalco e Todi. Altrettanti, gli equipaggi che parteciperanno alla terza edizione del "Sagrantino Italian International Balloon Challenge Cup", il raduno di mongolfiere più grande d’Italia, sfidandosi in una vera e propria competizione per aggiudicarsi la coppa Prestige Winemaker’s Trophy. Campo base della manifestazione, il Parco Acquarossa, che con la sua Aviosuperficie del Sagrantino rappresenta una delle strutture più complete della regione.

Una competizione silenziosa ed emozionante, quella dei palloni volanti con annesso cesto detto anche "gondola" pronti a colorare il cielo, organizzata da Ralph Shaw, dal forte fascino che si combina con un turismo di alto – è il caso di dirlo – profilo. E per chi resta a terra, nasi all'insù dal momento "che – assicurano gli organizzatori – sarà uno spettacolo da godere, anche dal basso". Anche quest’anno è previsto un momento di benvenuto a tutti gli equipaggi che avranno il privilegio di sorvolare il paesaggio tipico umbro verde e collinare – non solo la Via del Sagrantino, ma anche castelli e fortezze – che avrà luogo sabato 22 luglio a Marcellano dalle 18 all’interno dell’evento "Marcellano VinCanta" organizzato dall'associazione "Presepe Vivente di Marcellano".

Già a partire dalle 6.30 di venerdì 21 luglio e fino a domenica 30 luglio, il cielo riserverà sorprese e transiti. Per tutti gli interessati, all’interno del Parco Acquarossa c'è la possibilità di degustare prodotti tipici, visitare il Museo del Trattore ed usufruire di numerose iniziative ed animazione a misura, non solo, di famiglia. Previsto anche un concorso fotografico con premi in palio per le migliori foto che sapranno catturare i colori delle mongolfiere con il contesto paesaggistico e i castelli gualdesi. "Saranno dieci giorni molto importanti – afferma il sindaco di Gualdo Cattaneo Andrea Pensinon solo per il nostro Comune ma per tutto il territorio, una grande vetrina turistica per i tanti amanti della bellezza e della qualità della vita".

A Trevi, ad accogliere gli equipaggi spinti dal vento nel pomeriggio di venerdì 21 luglio alle 17.30 in Piazza Mazzini, dove sarà posizionata una mongolfiera dimostrativa per mostrare il funzionamento di un aeromobile, sarà una delegazione di Comune e Pro Loco. Preludio al momento conviviale a base di prodotti del territorio atteso per le 20 nella cornice della residenza di campagna Corte Fratini, antico frantoio del '700 con vista mozzafiato sulla Valle Spoletana.

Mercoledì 26 luglio, invece, la sveglia è all'alba per assistere all'Aviosuperficie Delfina, in località La Morella, al decollo delle mongolfiere. Soddisfazione, nelle parole del sindaco Bernardino Sperandio che invita tutti a partecipare e ringrazia quanti hanno collaborato ad organizzare l'evento. "Un'iniziativa – dice – che vedrà attraversare dal suggestivo volo di tante mongolfiere anche la fascia olivata, area di pregio candidata a patrimonio Unesco, rilanciandone l'immagine insieme a quella dell'Umbria a livello internazionale".

A Todi, infine, si prospetta uno spettacolo in notturna, nella centrale Piazza del Popolo e sul prato del Tempio della Consolazione, la sera di lunedì 24 luglio alle 20.45, con il gonfiaggio e il volo ancorato delle mongolfiere illuminate, regalando una suggestiva esibizione in notturna. "Un primo importante passo – sottolinea il neo-sindaco della città di Jacopone, Antonino Ruggianoper ricostruire il legame fra Todi e le mongolfiere che per decenni ha rappresentato un evento straordinario per Todi. Un segnale voluto dall'Amministrazione Comunale per riportare sul Colle una manifestazione unica nel suo genere e capace di attirare migliaia di appassionati, turisti e curiosi".

Per ulteriori informazioni:
http://lnx.sagrantinocup.it/