cultura

Con "Mishima Fest", la musica indipendente invade il centro strorico

martedì 18 luglio 2017
Con "Mishima Fest", la musica indipendente invade il centro strorico

A coronamento di una splendida stagione di musica dal vivo, il Mishima di Terni propone una tre giorni di musica dal vivo in pieno centro storico, nello spazio adiacente al locale, in via del tribunale, a Terni. L’obiettivo è dare spazio alla musica indipendente, rivitalizzando il centro storico e sfatando il mito che le città in estate sono solo luoghi da cui fuggire. Un’iniziativa totalmente autofinanziata, quella del Mishima, senza accesso ad alcun fondo pubblico, che vedrà ospiti provenienti da diverse parti del mondo (Brasile, Australia e Francia), con proposte musicali che spazieranno dall’indie, al blues, al folk, al reggae e alla musica brasiliana.

Si inizia giovedì 20 luglio alle ore 20 con i The Wolf and Whale, band di giovanissimi ternani che hanno già avuto modo di distinguersi nel corso di questi ultimi due anni per l’originalità della proposta musicale e i concerti carichi di energia, tra folk e power pop. A seguire il giovane talento australiano Alex Johnson, in arte Coast & Ocean, in grado di affascinare il pubblico con una varietà di soul, folk, surf rock, r’n’b e hip hop sperimentali; e infine a chiudere la serata i francesi Narrow Terence, progetto dei fratelli francesi Antoine e Nicolas Puaux, canzoni di un'eleganza fatiscente, che definiscono i contorni e le storie di un misterioso personaggio (Narrow Terence appunto), entità immaginaria che combina violenza e possessività, e canta di donne e alcool, “causa e soluzione di ogni problema”. Decisamente i degni eredi transalpini di Tom Waits.

Venerdì 21 luglio, serata completamente dedicata alla cultura brasiliana con ospiti speciali direttamente da Belo Horizonte, la band Zevinipim. Maestri del groove, seguono le orme di sua santità James Brown, ma non dimenticano le proprie origini Afoxé (genere musicale Afro-Brasiliano), che ha radici nel Soul ma strizza l’occhio a l’Axé brasiliano. Prima e dopo selezione musicale interamente dedicata alla musica carioca a cura di Tiziano Ribiscini e buffet con ricette rigorosamente brasiliane.

Si chiude in bellezza, sabato 22 luglio, con sonorità estive legate al reggae: aprono alle 21 i Reggae Ragga Roots Band, band ternana che ha calcato palchi importanti come quello del Rototom di Udine e del Villaggio Globale di Roma, e chiudono gli ospiti australiani The Kava Kings, provenienti da Sydney, con il loro live a base di gipsy, brit rock, reggae, dub e psichedelia. Per la prima volta in Italia, presentano al Mishima Fest il loro secondo album “No time to lose”. Prima e dopo la selezione musicale sarà a cura di Ronks & Kappa (Brit, Indie, Madchester, Northern Soul, Old Style Reggae). Tutte e tre le serate avranno inizio alle ore 18, con la possibilità di mangiare sul posto. I concerti inizieranno alle 20 giovedì, e alle 21 venerdì e sabato. L’ingresso sarà rigorosamente libero.