cultura

"Voyager. Ai confini della conoscenza" torna in Umbria. Ecco dove

lunedì 17 luglio 2017
di Davide Pompei
"Voyager. Ai confini della conoscenza" torna in Umbria. Ecco dove

Ad aprile, il racconto dei sotterranei di Orvieto era valso al conduttore Roberto Giacobbo e al coautore Massimo Fraticelli, il premio premio speciale della giuria nel contesto dell'ottava edizione del Premio Giornalistico Internazionale "Raccontami l'Umbria". E dopo una divagazione nel Viterbese, nel cuore verde d'Italia le telecamere di "Voyager. Ai confini della conoscenza" sono pronte a tornare.

La seconda delle otto puntate della nuova edizione del programma – in onda da trent'anni in 14 Paesi – che si concluderà a settembre con uno speciale su Madre Teresa di Calcutta, per i vent'anni della sua morte, infatti, si aprirà con le spettacolari riprese della Cascata delle Marmore, tra le più alte d'Europa, con un dislivello complessivo di 165 metri, suddiviso in tre salti, alle porte di Terni.

La sua storia, lunga 2300 anni, e la leggenda di Nera, la ninfa innamorata del giovane pastore Velino trasformata in un fiume perché aveva trasgredito le regole che non consentivano l'amore con gli esseri umani, sarà raccontata lunedì 17 luglio alle 21.15 su Raidue.

Nel pomeriggio della stessa giornata, al cosiddetto "Balcone degli Innamorati" e lungo il Sentiero 2 dell'area naturalistica, lo scrittore Niccolò Ammaniti ha diretto alcune riprese per la nuova serie Sky "Il Miracolo", realizzata da Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Wildside in co-produzione con Arte France e Kwaï. Al centro, "una statua della Madonna che piange sangue e parla delle conseguenze sulle vite di tutti coloro che ci entrano in contatto". Logistica e supporto operativo di Comune e "165m Marmore Falls".

Tornando a Voyager, la puntata riserverà alcune rivelazioni sul passaggio segreto nascosto sotto uno dei gradini del Campanile di San Fortunato a Todi. Obiettivo, scoprire di più sulle origini del Museo delle Mummie di Ferentillo. E poi il cammino lungo il Caminito del Rey, il sentiero spagnolo considerato uno dei più pericolosi al mondo per quella pedana mozzafiato addossata al canyon. E ancora a Siracusa, città natale del matematico Archimede, Grenoble, il tempio francese della conoscenza, e i misteri della mente umana.

Il tutto, secondo quella fortunata formula che ha reso la divulgazione non convenzionale facendo leva emotiva sul senso di misterioso e segreto, che amplifica il fascino della scoperta di storia, leggenda e scienza. Illuminando i temi scelti di stupore, privilegiando sempre angolazioni innovative e avvalendosi di esperti. Senza sensazionalismi, ma con forte natura sperimentatrice.

Per ulteriori informazioni:
http://www.raiplay.it/programmi/voyager/