cultura

Aspettando "Uff", a Castel Viscardo l'energia di Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar

lunedì 17 luglio 2017
Aspettando "Uff", a Castel Viscardo l'energia di Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar

L’undicesima edizione di Umbria Folk Festival, dedicata a “Terra & Territorio”, si apre con musica, balli e tradizioni del territorio dell’orvietano, varcando così i confini di Piazza del Popolo ad Orvieto dove, da martedì 30 agosto a domenica 3 settembre, si svolgeranno le cinque serate della kermesse musicale. Venerdì 21 e sabato  22 luglio, intanto, come annunciato, a Castel Viscardo , si incontrano e si fondono la Festa del Solleone, tradizionale festa delle fornaci del cotto tipico fatto a mano, e l’Umbria Folk Festival, dando vita ad “Aspettando Umbria Folk Festival 2017”, che va ad arricchire il programma della rassegna.

Si parte con la Festa del Solleone venerdì 21 luglio. Alle 10, con l’apertura del Museo Multimediale del Cotto, sono in programma visite alla collezione dei fossili con relativa narrazione storica del museo. Dopo la Messa Solenne delle 11.30, segue la tradizionale premiazione di un artigiano locale e una degustazione enogastronomica. Dalle 16 alle 20 il Museo resta aperto per visite guidate e laboratori di manipolazioni dell’argilla, un’occasione imperdibile per un’esperienza unica.

Si prosegue sabato 22 luglio con Aspettando Umbria Folk Festival: dalle 18 il gruppo folk Meritmirì, anima le vie del borgo di Castel Viscardo con una suggestiva passeggiata musicale tra canti, danze ed evocazioni, per concludersi con un concerto in Piazza IV Novembre. Alle 21, il protagonista di uno spettacolare esibizione è Eusebio Martinelli e la sua Gipsy Orkestar. Lo spirito di questa vivace band è di proporre concerti in cui i musicisti e gli spettatori non siano in alcun modo separati da un dislivello dovuto al palco, ma si uniscano in una festa che veda sullo stesso piano gente ballare, suonare e cantare liberamente.

Questo accade normalmente nella tradizione della musica balcanica e gitana in generale, che ha profondamente influenzato e caratterizzato la musicalità di Eusebio Martinelli e della sua Gipsy Orkestar; il loro unico obiettivo non è quello di esibire e vantare le doti tecniche-strumentali dei componenti del gruppo ma di dar vita, grazie alla propria musica, ad esplosioni di energia. La serata è ad ingresso libero. Dalle 20 sono presenti in piazza stand gastronomici dove gustare piatti tipici, spuntini, e menù vari a tempo di musica.

Grazie alla collaborazione degli organizzatori di Umbria Folk Festival con Proloco e Associazioni del territorio orvietano, "Aspettando Umbria Folk Festival" prosegue sabato 29 luglio a Parrano, lunedì 14 e martedì 15 agosto sul Lago di Corbara presso la Penisola Country Resort e sabato 26 agosto alla FolkOsteria di Orvieto. Spazio poi alle cinque serate orvietane da trascorrere sotto il cielo stellato di Piazza del Popolo.

Per ulteriori informazioni:
348.5223072 - 373.8681221 www.umbriafolkfestival.it