SCOPRI

Offerta Banner
99 euro per 30 giorni

cultura

Torna la "Notte VerdeBiancaRossa". Lo Stile italiano accende la festa tricolore

mercoledì 12 luglio 2017
di Davide Pompei
Torna la "Notte VerdeBiancaRossa". Lo Stile italiano accende la festa tricolore

Bianca sì, ma anche verde e rossa. È la lunga notte tricolore, che senza nazionalismi anacronistici ma con un dichiarato orgoglio patriottico tra sabato 15 e domenica 16 luglio torna a mettere in mostra il Belpaese e le sue eccellenze. Anticipato di qualche settimana rispetto allo scorso anno, l’evento ideato e realizzato dal Comune di Città della Pieve, conferma quella volontà di "valorizzare l’inconfondibile stile italiano che ha reso grande e unico il nostro Paese, con un ricco programma di iniziative tutte concentrate in una notte".

Anche quest'anno, nella suggestiva cornice in pietra del centro storico pievese verrà ripercorsa, la storia d’Italia in spazi espositivi che presentano il meglio del "Made in Italy", tra performance artistiche e culturali, laboratori, mostre, incontri e degustazioni per una vetrina di qualità con la presenza dei più noti marchi italiani del settore motoristico, della moda, della produzione artigianale dell’enogastronomia.

A Palazzo della Corgna alle 18 l'apertura della "Notte VerdeBiancaRossa" con l'inaugurazione delle mostre "Zucchelampada", creazioni dell'artista Sara Sposini, "Arte della Pictografia" della Bottega Artigiana Tifernate nel Piano Nobile, Atrio e Sala Grande e la personale dell'artista Kyra Del Balzo di Presenzano. "Onda Acustica", "un movimento, un pensiero, una filosofia mossi da amore e passione per i suoni della grande tradizione della musica popolare e della canzone d'autore italiana", scuote Piazza Plebiscito alle 21.

Due ore dopo, è la volta di "Dedicato a Napoli", un viaggio attraverso la canzone napoletana dal '600 fino ad oggi. Al timone, Barbara Bonaiuto, la voce femminile dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore, accompagnati dai componenti dell'orchestra del Maestro Peppe Barra. Nella stessa piazza, dalle 18 in poi Spazio Creativo di Elena Rubeca organizza "Lascia la tua impronta", un incontro di pittura su stoffa dedicato ai più piccoli per conoscere i segreti che portano dal tessuto alla stampa.

Evento nell'evento, a partire dalle 18, "Acque sotterranee a Città della Pieve", escursioni guidate con immersione dal Pozzo del Casalino e camminamenti sotterranei fino alla Fonte delle Cannelle, attraverso il cunicolo ipogeo che attraversa la città a cura del Gruppo Speleologico CAI di Perugia. Sempre in Via Pietro Vannucci, "Bar Italia" a cura del Bar del Corso, Spezial-Birra allo Zafferano, degustazione in grotta a cura della Casa dello Zafferano.

E poi la bellezza, con "L'Olio EVO, l'eccellenza italiana come nutraceutico e cosmeceutico", ovvero trattamenti gratuiti mani e viso a cura dell'Erboristeria Bio Profumeria “Salute Sicura” in collaborazione con il Centro Benessere "La Citroniére" del Castelluccio Palusse, le prove di trucco e make up gratuito, rigorosamente Made in Italy, con il marchio Diego Dalla Palma a cura di Ada Profumeria e “Il gusto italiano in piazza”, taglio e acconciatura nella moda italiana a cura di GB Parrucchieri.

In Largo della Vittoria, si alternano freschi e spiritosi piatti italiani con Dj Set Groove e Funk Live a cura del Caffè degli Artisti. Dalle 22, la Compagnia delle Indie propone il meglio della tradizione del folk italiano. In Viale Icilio Vanni, intanto, sfilano le mini-moto del Motoclub Castel della Pieve. Bimota Classics Parts firma lo spazio espositivo dell'omonima casa motociclistica italiana. Fantasy Zone si occupa del truccabimbi con l'intrattenimento per i più piccoli. Spazio, ovviamente, al gusto con l'apertura del Villaggio del Cibo di Strada Italiano – dalle 18 di sabato 15 luglio alle 24 di domenica 16 luglio – con piatti e pietanze tipiche delle diverse regioni per celebrare il vero street food di casa.

Musica Live, in Piazza Matteotti, a partire dalle 21 con Bit a cura del Caffè Matucci. Un'ora dopo, emozioni e misteri alla Rocca, con visita al percorso monumentale. Dalle celle storiche spunterà, infatti, il fantasma di Cesare Borgia, detto "Il Valentino". I partecipanti tramiti indizi opportunamente celati dovranno ritrovare il vestiario del capitano che così potrà uscire dalla fortezza. Per informazioni e prenotazioni: 0578.298840 In Largo Baglioni, invece, a cura del Ristorante Dandy's dove alle 22 arriva "Il Baffo in bicicletta" per degustare la celebre birra Moretti, insieme a un altro simbolo dell'estate italiana come il cocomero.

"La Notte dei Briganti" anima Piazza Pertini. Dall'accampamento muovono i giochi di fuoco e di carte, sulle note dei menestrelli con il sapore del liquore Strega. L'appuntamento è curato dal Ristorante Bistrot in collaborazione con l'Associazione Bellatrix e il Gruppo Sputafuoco del Terziere Castello. “...Canta anche tu!”, microfono a disposizione di visitatori ed ospiti grazie al Bar G&D, la Trattoria New Castle e la Tabaccheria “Il Duomo” in Via Garibaldi a partire dalle 22.

In Via Marconi, già dal pomeriggio, giochi senza età con “Ludica”, a cura di Marino Abbigliamento, Dj Set Andrea Condor e Freddy The Voice che propongono i migliori successi degli anni '80 e '90 a cura del Caffè Marconi e “La Notte Alchemica”, a colpi di cocktail molecolari proposti dal Ristorante “Il Folle Alchimista”. Promesse un esperienza di living history “Pulfnas: una storia etrusca” l'omonima associazione archeologica che alle 22 dà appuntamento al Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi, in Via Beato Giacomo Villa. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 347.0158342 – 338.1108347

Ancora musica in Via Roma, dalle 20 in poi, con i Rivelati, revival music band per vivere una serata a cavallo degli anni '60-'70, a cura di Osteria "Il Vin Verso del Baffo". Corporeità, infine, in Piazza Gramsci a partire dalle 21 con la preparazione atletica e funzionale ma anche la filosofia degli sport di contatto e ancora lo sviluppo e il controllo dei gesti atletici nella boxe grazie a Boxe Città della Pieve. Dj, ballerine, dragqueen e performer della Riviera Romagnola traslocano domenica 16 luglio alle 20 in Piazza Plebiscito portando insieme allo spettacolo “Tunga” un carico di colore e coreografie dedicate al mondo della fiabe, per un viaggio intorno al mondo.

Nella stessa giornata, alle 8 muove un affascinante percorso nel dedalo dei vicoli dl centro storico fino alle fonti storiche La Vanella, La Trova e Le Cannelle con il trekking urbano lungo il Percorso delle Acque. Per informazioni e prenotazioni: 327.9739039. Si prosegue alle 10 con l'apertura del Villaggio del Cibo di Strada Italiano. Reunion Crueza de Ma' alle 18.30 in Piazza Matteotti a cura dell'Associazione Turistica Pievese. Dalle 12 in Via Marconi torna "Ludica".

Gli spazi espositivi permanenti restano aperti sabato 15 luglio, dalle 18 alle 2 e domenica 16 luglio dalle 9.30 alle 24. Con “Musica Maestri”, armonie d'arte contemporanea vanno in mostra al Palazzo Vescovile – Museo Kossuth. “Torchi per l'arte”, artisti che stampano con i torchi Seccia, invece, sono di scena nell'ex Chiesa di Sant'Anna oggi sede del Mercato Coperto. In Largo della Vittoria, l'area espositiva Fiat, Lancia e Alfa Romeo è a cura di Della Lena Auto. A completare il programma della due giorni contribuiranno gli operatori economici che, grazie alla collaborazione con l’Associazione Pieve, Arte e Vetrine realizzeranno in tutto il centro storico vetrine a tema e performance musicali, estetiche ed artistiche. Con stile tutto italiano.

Per ulteriori informazioni:
InfoPoint - Piazza Matteotti
0578.298840 – info@cittadellapieve.org

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 novembre

"Entro luglio, un Parco Avventura nel Bosco di Carbonara e uno tematico sui Dinosauri"

E-Bike Sharing intorno al lago, tre Comuni pronti a pedalare insieme

Meridiane e orologi dell'Umbria in un libro, strumenti astronomici al Museo Archeologico

"Orvieto per Anna" incanta il Mancinelli. Strabioli: "L'omaggio prosegua pensando ai giovani"

Ufficiali della Repubblica Popolare Cinese in visita alla Caserma "Soccorso Saloni"

Nasce Vetrya Iberia. Obiettivo, internazionalizzare servizi e soluzioni digital

Dalla Regione, 475.000 euro per la Scuola d'Infanzia di Guardea

Omaggio a Fabrizio De Andrè. Concerto al Teatro Secci per gli Hotel Supramonte

Ulivi tortuosi

Fontana pubblica rosa, conferenze, rappresentazioni e la mostra "Essere una donna"

Passeggiata femminista notturna per dire "Basta alla violenza sulle donne"

La Orvieto in affitto

Al Teatro Mancinelli "Il Malato Immaginario". Gioele Dix apre la Stagione di Prosa

"Questo non è amore": la campagna della Polizia di Stato contro la violenza di genere

San Venanzo aderisce, "il rispetto è alla base di ogni rapporto"

Coach Matteo Solforati elogia la sua Zambelli Orvieto

Barbara De Rossi e Francesco Branchetti portano "Coro di donna e uomo" al Teatro Spazio Fabbrica

Le botteghe storiche si raccontano. Prima tappa della creazione di un itinerario turistico nel centro storico

Maratona di lettura ad alta voce dei Lettori Portatili, per ricordare i 150 anni della nascita di Pirandello

Femminicidio: una piaga che non riusciamo a rimarginare

Alla Sala Regia si presenta il libro "La Serpara / dialoghi tra arte e natura"

"È nato sei settimane prima, ma stiamo bene. Grazie ai reparti di Ostetricia e Pediatria"

Parcheggi gratis nel periodo natalizio, la mozione della minoranza va in discussione a fine mese

Orvieto riceve al Parlamento Europeo di Bruxelles il riconoscimento internazionale di "Comune Europeo dello Sport 2017"

Eventi natalizi dedicati a popolazioni colpite da sisma

Sisma in Umbria, riunito il Comitato strategico per rilancio del turismo

Sempre bandiera rossa

Riforme ed assetto dirigenti regionali, in arrivo il disegno di legge

Attenti a quei due, Barili e Abbate presentano "Antologica" al Teatro dei Calanchi

Sogni sul lago

Pd: "Serenità nell'attesa dell'esito delle indagini. Inopportune e incoerenti le opposizioni"

Villa Paolina

Consiglio provinciale, nel 2017 si va a nuove elezioni

San Venanzo aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Al Mancinelli "Non ho peccato abbastanza". Il teatro denuncia la violenza

In morte di un amico

Dalla giunta regionale un milione e settecentomila euro per gli asili nido

Un torrone natalizio per aiutare i terremotati della zona di Norcia

"Crash Scene. Indicazioni Salva Vita", nell'ambito della Campagna ACI "Strade Sicure 2016"

L'Arma celebra Virgo Fidelis. "Date speranza a chi l'ha perduta"

Uno zar alla corte del re tartufo. A Ivan Zaytsev il Vanghetto d'Oro 2016

Si dimette l'assessore Martino. Entro 48 ore, nuovo ingresso in giunta

La pallacanestro orvietana compie 70 anni. In corso i preparativi per le celebrazioni

Liberati (M5S): "Quinto giorno di assordante silenzio da Catiuscia Marini"

"Lo scrittore non ha fame", il nuovo coinvolgente romanzo di Maria Letizia Putti

"Lo Yoga di Yogananda". Presentazione del libro e workshop esperienziale

Dopo il terremoto, controlli nelle scuole. "Alla Barzini, le problematiche non sono riconducibili al sisma"

Fonti del Tione, risolti i problemi con la sostituzione dei filtri

Sì al pre-dissesto in Provincia, nonostante il parere negativo dei Revisori dei Conti

Servizio tributi, prelievo di 44 mila euro. In consiglio, letta la nota della Fondazione Cro

Ztl, segnaletica stradale e manutenzione. Sollecitazioni bipartisan in consiglio

PalaCongressi, a gennaio 2017 la pubblicazione del bando europeo

Un fiore per Bianca

Frana di Sugano, si attende il secondo finanziamento per terminare la messa in sicurezza

Piene del Paglia e gestione dell'emergenza, l'amministrazione prova a fare chiarezza

Torquati e Balestra, chi sfiora il ridicolo?

Le mille voci di Antonio Mezzancella animano il pomeriggio a "Porta d'Orvieto"

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, i supermercati dell'Orvietano coinvolti

Istituto di beneficenza "Piccolomini Febei", nel cda entra Piergiorgio Pizzo

La riqualificazione del centro storico passa per la rimozione dei pali, sì unanime del consiglio

Incidenza tumorale a Bagni, botta e risposta in consiglio

"Trattenere dal contributo italiano al bilancio Ue le risorse per la ricostruzione post-terremoto"

Impiantistica sportiva di Ciconia nel degrado, la vicesindaco ridimensiona

Aree Interne, ok alla bozza di strategia. Respinta la risoluzione sulla MedioEtruria