cultura

Torna la "Notte VerdeBiancaRossa". Lo Stile italiano accende la festa tricolore

mercoledì 12 luglio 2017
di Davide Pompei
Torna la "Notte VerdeBiancaRossa". Lo Stile italiano accende la festa tricolore

Bianca sì, ma anche verde e rossa. È la lunga notte tricolore, che senza nazionalismi anacronistici ma con un dichiarato orgoglio patriottico tra sabato 15 e domenica 16 luglio torna a mettere in mostra il Belpaese e le sue eccellenze. Anticipato di qualche settimana rispetto allo scorso anno, l’evento ideato e realizzato dal Comune di Città della Pieve, conferma quella volontà di "valorizzare l’inconfondibile stile italiano che ha reso grande e unico il nostro Paese, con un ricco programma di iniziative tutte concentrate in una notte".

Anche quest'anno, nella suggestiva cornice in pietra del centro storico pievese verrà ripercorsa, la storia d’Italia in spazi espositivi che presentano il meglio del "Made in Italy", tra performance artistiche e culturali, laboratori, mostre, incontri e degustazioni per una vetrina di qualità con la presenza dei più noti marchi italiani del settore motoristico, della moda, della produzione artigianale dell’enogastronomia.

A Palazzo della Corgna alle 18 l'apertura della "Notte VerdeBiancaRossa" con l'inaugurazione delle mostre "Zucchelampada", creazioni dell'artista Sara Sposini, "Arte della Pictografia" della Bottega Artigiana Tifernate nel Piano Nobile, Atrio e Sala Grande e la personale dell'artista Kyra Del Balzo di Presenzano. "Onda Acustica", "un movimento, un pensiero, una filosofia mossi da amore e passione per i suoni della grande tradizione della musica popolare e della canzone d'autore italiana", scuote Piazza Plebiscito alle 21.

Due ore dopo, è la volta di "Dedicato a Napoli", un viaggio attraverso la canzone napoletana dal '600 fino ad oggi. Al timone, Barbara Bonaiuto, la voce femminile dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore, accompagnati dai componenti dell'orchestra del Maestro Peppe Barra. Nella stessa piazza, dalle 18 in poi Spazio Creativo di Elena Rubeca organizza "Lascia la tua impronta", un incontro di pittura su stoffa dedicato ai più piccoli per conoscere i segreti che portano dal tessuto alla stampa.

Evento nell'evento, a partire dalle 18, "Acque sotterranee a Città della Pieve", escursioni guidate con immersione dal Pozzo del Casalino e camminamenti sotterranei fino alla Fonte delle Cannelle, attraverso il cunicolo ipogeo che attraversa la città a cura del Gruppo Speleologico CAI di Perugia. Sempre in Via Pietro Vannucci, "Bar Italia" a cura del Bar del Corso, Spezial-Birra allo Zafferano, degustazione in grotta a cura della Casa dello Zafferano.

E poi la bellezza, con "L'Olio EVO, l'eccellenza italiana come nutraceutico e cosmeceutico", ovvero trattamenti gratuiti mani e viso a cura dell'Erboristeria Bio Profumeria “Salute Sicura” in collaborazione con il Centro Benessere "La Citroniére" del Castelluccio Palusse, le prove di trucco e make up gratuito, rigorosamente Made in Italy, con il marchio Diego Dalla Palma a cura di Ada Profumeria e “Il gusto italiano in piazza”, taglio e acconciatura nella moda italiana a cura di GB Parrucchieri.

In Largo della Vittoria, si alternano freschi e spiritosi piatti italiani con Dj Set Groove e Funk Live a cura del Caffè degli Artisti. Dalle 22, la Compagnia delle Indie propone il meglio della tradizione del folk italiano. In Viale Icilio Vanni, intanto, sfilano le mini-moto del Motoclub Castel della Pieve. Bimota Classics Parts firma lo spazio espositivo dell'omonima casa motociclistica italiana. Fantasy Zone si occupa del truccabimbi con l'intrattenimento per i più piccoli. Spazio, ovviamente, al gusto con l'apertura del Villaggio del Cibo di Strada Italiano – dalle 18 di sabato 15 luglio alle 24 di domenica 16 luglio – con piatti e pietanze tipiche delle diverse regioni per celebrare il vero street food di casa.

Musica Live, in Piazza Matteotti, a partire dalle 21 con Bit a cura del Caffè Matucci. Un'ora dopo, emozioni e misteri alla Rocca, con visita al percorso monumentale. Dalle celle storiche spunterà, infatti, il fantasma di Cesare Borgia, detto "Il Valentino". I partecipanti tramiti indizi opportunamente celati dovranno ritrovare il vestiario del capitano che così potrà uscire dalla fortezza. Per informazioni e prenotazioni: 0578.298840 In Largo Baglioni, invece, a cura del Ristorante Dandy's dove alle 22 arriva "Il Baffo in bicicletta" per degustare la celebre birra Moretti, insieme a un altro simbolo dell'estate italiana come il cocomero.

"La Notte dei Briganti" anima Piazza Pertini. Dall'accampamento muovono i giochi di fuoco e di carte, sulle note dei menestrelli con il sapore del liquore Strega. L'appuntamento è curato dal Ristorante Bistrot in collaborazione con l'Associazione Bellatrix e il Gruppo Sputafuoco del Terziere Castello. “...Canta anche tu!”, microfono a disposizione di visitatori ed ospiti grazie al Bar G&D, la Trattoria New Castle e la Tabaccheria “Il Duomo” in Via Garibaldi a partire dalle 22.

In Via Marconi, già dal pomeriggio, giochi senza età con “Ludica”, a cura di Marino Abbigliamento, Dj Set Andrea Condor e Freddy The Voice che propongono i migliori successi degli anni '80 e '90 a cura del Caffè Marconi e “La Notte Alchemica”, a colpi di cocktail molecolari proposti dal Ristorante “Il Folle Alchimista”. Promesse un esperienza di living history “Pulfnas: una storia etrusca” l'omonima associazione archeologica che alle 22 dà appuntamento al Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi, in Via Beato Giacomo Villa. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 347.0158342 – 338.1108347

Ancora musica in Via Roma, dalle 20 in poi, con i Rivelati, revival music band per vivere una serata a cavallo degli anni '60-'70, a cura di Osteria "Il Vin Verso del Baffo". Corporeità, infine, in Piazza Gramsci a partire dalle 21 con la preparazione atletica e funzionale ma anche la filosofia degli sport di contatto e ancora lo sviluppo e il controllo dei gesti atletici nella boxe grazie a Boxe Città della Pieve. Dj, ballerine, dragqueen e performer della Riviera Romagnola traslocano domenica 16 luglio alle 20 in Piazza Plebiscito portando insieme allo spettacolo “Tunga” un carico di colore e coreografie dedicate al mondo della fiabe, per un viaggio intorno al mondo.

Nella stessa giornata, alle 8 muove un affascinante percorso nel dedalo dei vicoli dl centro storico fino alle fonti storiche La Vanella, La Trova e Le Cannelle con il trekking urbano lungo il Percorso delle Acque. Per informazioni e prenotazioni: 327.9739039. Si prosegue alle 10 con l'apertura del Villaggio del Cibo di Strada Italiano. Reunion Crueza de Ma' alle 18.30 in Piazza Matteotti a cura dell'Associazione Turistica Pievese. Dalle 12 in Via Marconi torna "Ludica".

Gli spazi espositivi permanenti restano aperti sabato 15 luglio, dalle 18 alle 2 e domenica 16 luglio dalle 9.30 alle 24. Con “Musica Maestri”, armonie d'arte contemporanea vanno in mostra al Palazzo Vescovile – Museo Kossuth. “Torchi per l'arte”, artisti che stampano con i torchi Seccia, invece, sono di scena nell'ex Chiesa di Sant'Anna oggi sede del Mercato Coperto. In Largo della Vittoria, l'area espositiva Fiat, Lancia e Alfa Romeo è a cura di Della Lena Auto. A completare il programma della due giorni contribuiranno gli operatori economici che, grazie alla collaborazione con l’Associazione Pieve, Arte e Vetrine realizzeranno in tutto il centro storico vetrine a tema e performance musicali, estetiche ed artistiche. Con stile tutto italiano.

Per ulteriori informazioni:
InfoPoint - Piazza Matteotti
0578.298840 – info@cittadellapieve.org

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 febbraio

Serena Autieri, doppia principessa del popolo. Al Lyrick, "Diana & Lady D"

Interventi antisismici sui beni culturali. Oltre 2 milioni di euro a Orvieto, più di 18 nella Tuscia

Concorso fotografico "Quel filo sottile…che ci unisce"

Pd Orvieto: "Apprezzamento e soddisfazione per il finaziamento del Mibact"

"No alla geotermia, difendiamo il nostro territorio"

Arriva il ticket online per Civita, la presentazione nello spazio Lazio Innova

Confcommercio: "Occorrono un metodo rigoroso e risorse certe per rilanciare il turismo"

"Monastero Invisibile", una rete di preghiera diocesana per tutte le vocazioni

Cafè Loti in "concerto al buio" al Teatro Boni per "M'illumino di meno"

Gianna Paola Scaffidi e Rosario Galli al Teatro Boni sono "Prigionieri al 7° piano"

"Oltre i confini della pena". Quando il lavoro cambia i destini delle persone

Il Museo Geologico e delle Frane guida le scuole della Teverina alla scoperta del territorio

La Confraternita di San Martino raccontata da Colombo Bastianelli

Museo vulcanologico e illuminazione pubblica spenta un'ora per "M'illumino di meno"

Dal Gal ternano fondi per la Chiesa di San Giovanni Battista e strutture adiacenti

Nella Chiesa di San Giovenale l'ultimo saluto a Marcella Rotili

Sarà l'Unione dei Comuni a gestire le funzioni in carico alla Provincia

Presentata alla Camera dei Deputati la mostra che porta Campo della Fiera in Lussemburgo

Testamento Biologico, registro delle dichiarazioni in Comune

Festival dello Street Food, non c'è l'accordo per l'edizione 2018

Aperte le iscrizioni al Corso di percezione visiva per appassionati di fotografia

Verini (Pd): "Un intervento di grande rilievo"

Comune e Opera del Duomo: "Riconoscimento importante per la tutela della città"

Piazza del Popolo senza auto dal 24 marzo. Orvieto per Tutti: "L'agorà è altrove"

Orvieto FC, sfida contro il Clt per aprire la seconda parte del Campionato

Al Palazzo dei Sette "Riformare la politica in Umbria, in Italia, in Europa"

Spazi pubblici ad associazioni private? Olimpieri (IeT) presenta un'interpellanza

"La traduzione plastica dell'anima". Si presenta il libro dedicato all'arte di Antonio Ranocchia

Brillano stelle tifernati al Premio per la Danza "Città di Orvieto"

La Zambelli Orvieto continua a stupire ed espugna Chieri

Alla Bottega Michelangeli, il FAI Giovani apre "I luoghi di Orvieto che devi proprio scoprire"

Sole e itudine

La Vetrya Orvieto non trova le contromisure, la Favl straripa

"Analytiques and Reflections upon Orvieto". La Kansas State University in Italy alla Bottega Chioccia Tsarkova

"Quando i soldi ci sono, e tanti, ma i risultati lasciano a desiderare...."

“Economia e politica in dialogo”, nell’incontro di Nova Civitas

Edilizia residenziale pubblica, revocata la sospensione delle assegnazioni nei Comuni fuori dal "cratere" sisma

Sanità, avviata la partecipazione sul regolamento per accreditamento strutture sanitarie e socio sanitarie

Triplicate le presenze ai musei del territorio, boom di visitatori nel 2016

"Erborando" all'Orto Botanico Rambelli. Corso per riconoscere le piante commestibili

Sisma, la Regione attiva tre tavoli per la ricostruzione e lo sviluppo delle zone colpite

"Invito a palazzo da Donna Olimpia". Conferenza-incontro e momento conviviale

Furti, truffe e prostituzione preoccupano gli orvietani: “Aumentate i controlli”

"Umbria Jazz Spring" a Terni. "Così si potenzia l'offerta turistica in Umbria"

Quattro nuovi cantieri. "Le risposte ai cittadini arrivano dai lavori in corso"

"L'arte del narrare. Il significato della fiaba di tradizione popolare"

Arriva Umbria Jazz Spring, a Terni 14-17 aprile

Terremoto, Confindustria propone di estendere la "no tax area" anche ad altre zone umbre

Letteralbar e Comune indicono il premio letterario per racconti e poesie brevi a tema libero

Lavori al Palazzo dei Sette, traffico vietato lungo corso Cavour

Il tennis dà spettacolo. Via al Torneo Open BNL 2017 al Club Opensportvillage

Palloncini bianchi per l'ultimo saluto a Laura. "Solo Dio conosce la verità"

Il Ricordo di Luca Coscioni. Note dopo il VI Congresso dell’Associazione Coscioni, Salerno 15-17 Febbraio

Medaglia d’oro al merito civile a Luca Coscioni. Il Sindaco di Orvieto comunica l’intenzione di avviare l’iter

Le iniziative dell'Umbria alla Bit di Milano

Luca Coscioni. Combattente per la vita. Orvieto

Disabili penalizzati da una cultura poco attenta. Odg in Provincia della Sinistra Arcobaleno per l'attuazione della convenzione ONU

Sabato 23 febbraio nella chiesa della Madonna della Cava Concerto della Scuola di Musica 'Adriano Casasole'

Corso di laurea in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni : superata quota 100

Nuovo traguardo per l’Uisp Scherma Orvieto. L’atleta Ceccaroni 3° a Salerno al Trofeo nazionale “Montepaschi Vita”

Un atto di indirizzo del Consiglio per dare maggiore valenza al Giorno del Ricordo e ad altri particolari eventi del Novecento. Lo sollecita il sindaco Mocio rispondendo a un'interpellanza di AN

Approvate in Consiglio l'acquisizione dell'ex Ospedale e la relazione del Sindaco sulla valorizzazione del patrimonio pubblico a Orvieto

Riqualificazione urbana da Piazza Cahen alle aree commerciali di Corso Cavour nel PUC 2008 del Comune di Orvieto

Dalla Protezione Civile oltre un milione e 500 mila euro per interventi di difesa idraulica e ripristino di aree in frana

Sicurezza sul lavoro: se ne parla sabato 23 febbraio con il Sottosegretario alla Salute Gian Paolo Patta in un'iniziativa della Sinistra Arcobaleno

Festival dei Complessi Bandistici Umbri: domenica al Mancinelli secondo appuntamento di Scorribanda. Alle ore 18,00 il Concerto Musicale di Cannara

A Roma fino al 2 marzo gli inquietanti tableaux di Gregory Crewdson. Unica tappa europea del fotografo americano