cultura

Torna la "Notte VerdeBiancaRossa". Lo Stile italiano accende la festa tricolore

mercoledì 12 luglio 2017
di Davide Pompei
Torna la "Notte VerdeBiancaRossa". Lo Stile italiano accende la festa tricolore

Bianca sì, ma anche verde e rossa. È la lunga notte tricolore, che senza nazionalismi anacronistici ma con un dichiarato orgoglio patriottico tra sabato 15 e domenica 16 luglio torna a mettere in mostra il Belpaese e le sue eccellenze. Anticipato di qualche settimana rispetto allo scorso anno, l’evento ideato e realizzato dal Comune di Città della Pieve, conferma quella volontà di "valorizzare l’inconfondibile stile italiano che ha reso grande e unico il nostro Paese, con un ricco programma di iniziative tutte concentrate in una notte".

Anche quest'anno, nella suggestiva cornice in pietra del centro storico pievese verrà ripercorsa, la storia d’Italia in spazi espositivi che presentano il meglio del "Made in Italy", tra performance artistiche e culturali, laboratori, mostre, incontri e degustazioni per una vetrina di qualità con la presenza dei più noti marchi italiani del settore motoristico, della moda, della produzione artigianale dell’enogastronomia.

A Palazzo della Corgna alle 18 l'apertura della "Notte VerdeBiancaRossa" con l'inaugurazione delle mostre "Zucchelampada", creazioni dell'artista Sara Sposini, "Arte della Pictografia" della Bottega Artigiana Tifernate nel Piano Nobile, Atrio e Sala Grande e la personale dell'artista Kyra Del Balzo di Presenzano. "Onda Acustica", "un movimento, un pensiero, una filosofia mossi da amore e passione per i suoni della grande tradizione della musica popolare e della canzone d'autore italiana", scuote Piazza Plebiscito alle 21.

Due ore dopo, è la volta di "Dedicato a Napoli", un viaggio attraverso la canzone napoletana dal '600 fino ad oggi. Al timone, Barbara Bonaiuto, la voce femminile dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore, accompagnati dai componenti dell'orchestra del Maestro Peppe Barra. Nella stessa piazza, dalle 18 in poi Spazio Creativo di Elena Rubeca organizza "Lascia la tua impronta", un incontro di pittura su stoffa dedicato ai più piccoli per conoscere i segreti che portano dal tessuto alla stampa.

Evento nell'evento, a partire dalle 18, "Acque sotterranee a Città della Pieve", escursioni guidate con immersione dal Pozzo del Casalino e camminamenti sotterranei fino alla Fonte delle Cannelle, attraverso il cunicolo ipogeo che attraversa la città a cura del Gruppo Speleologico CAI di Perugia. Sempre in Via Pietro Vannucci, "Bar Italia" a cura del Bar del Corso, Spezial-Birra allo Zafferano, degustazione in grotta a cura della Casa dello Zafferano.

E poi la bellezza, con "L'Olio EVO, l'eccellenza italiana come nutraceutico e cosmeceutico", ovvero trattamenti gratuiti mani e viso a cura dell'Erboristeria Bio Profumeria “Salute Sicura” in collaborazione con il Centro Benessere "La Citroniére" del Castelluccio Palusse, le prove di trucco e make up gratuito, rigorosamente Made in Italy, con il marchio Diego Dalla Palma a cura di Ada Profumeria e “Il gusto italiano in piazza”, taglio e acconciatura nella moda italiana a cura di GB Parrucchieri.

In Largo della Vittoria, si alternano freschi e spiritosi piatti italiani con Dj Set Groove e Funk Live a cura del Caffè degli Artisti. Dalle 22, la Compagnia delle Indie propone il meglio della tradizione del folk italiano. In Viale Icilio Vanni, intanto, sfilano le mini-moto del Motoclub Castel della Pieve. Bimota Classics Parts firma lo spazio espositivo dell'omonima casa motociclistica italiana. Fantasy Zone si occupa del truccabimbi con l'intrattenimento per i più piccoli. Spazio, ovviamente, al gusto con l'apertura del Villaggio del Cibo di Strada Italiano – dalle 18 di sabato 15 luglio alle 24 di domenica 16 luglio – con piatti e pietanze tipiche delle diverse regioni per celebrare il vero street food di casa.

Musica Live, in Piazza Matteotti, a partire dalle 21 con Bit a cura del Caffè Matucci. Un'ora dopo, emozioni e misteri alla Rocca, con visita al percorso monumentale. Dalle celle storiche spunterà, infatti, il fantasma di Cesare Borgia, detto "Il Valentino". I partecipanti tramiti indizi opportunamente celati dovranno ritrovare il vestiario del capitano che così potrà uscire dalla fortezza. Per informazioni e prenotazioni: 0578.298840 In Largo Baglioni, invece, a cura del Ristorante Dandy's dove alle 22 arriva "Il Baffo in bicicletta" per degustare la celebre birra Moretti, insieme a un altro simbolo dell'estate italiana come il cocomero.

"La Notte dei Briganti" anima Piazza Pertini. Dall'accampamento muovono i giochi di fuoco e di carte, sulle note dei menestrelli con il sapore del liquore Strega. L'appuntamento è curato dal Ristorante Bistrot in collaborazione con l'Associazione Bellatrix e il Gruppo Sputafuoco del Terziere Castello. “...Canta anche tu!”, microfono a disposizione di visitatori ed ospiti grazie al Bar G&D, la Trattoria New Castle e la Tabaccheria “Il Duomo” in Via Garibaldi a partire dalle 22.

In Via Marconi, già dal pomeriggio, giochi senza età con “Ludica”, a cura di Marino Abbigliamento, Dj Set Andrea Condor e Freddy The Voice che propongono i migliori successi degli anni '80 e '90 a cura del Caffè Marconi e “La Notte Alchemica”, a colpi di cocktail molecolari proposti dal Ristorante “Il Folle Alchimista”. Promesse un esperienza di living history “Pulfnas: una storia etrusca” l'omonima associazione archeologica che alle 22 dà appuntamento al Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi, in Via Beato Giacomo Villa. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 347.0158342 – 338.1108347

Ancora musica in Via Roma, dalle 20 in poi, con i Rivelati, revival music band per vivere una serata a cavallo degli anni '60-'70, a cura di Osteria "Il Vin Verso del Baffo". Corporeità, infine, in Piazza Gramsci a partire dalle 21 con la preparazione atletica e funzionale ma anche la filosofia degli sport di contatto e ancora lo sviluppo e il controllo dei gesti atletici nella boxe grazie a Boxe Città della Pieve. Dj, ballerine, dragqueen e performer della Riviera Romagnola traslocano domenica 16 luglio alle 20 in Piazza Plebiscito portando insieme allo spettacolo “Tunga” un carico di colore e coreografie dedicate al mondo della fiabe, per un viaggio intorno al mondo.

Nella stessa giornata, alle 8 muove un affascinante percorso nel dedalo dei vicoli dl centro storico fino alle fonti storiche La Vanella, La Trova e Le Cannelle con il trekking urbano lungo il Percorso delle Acque. Per informazioni e prenotazioni: 327.9739039. Si prosegue alle 10 con l'apertura del Villaggio del Cibo di Strada Italiano. Reunion Crueza de Ma' alle 18.30 in Piazza Matteotti a cura dell'Associazione Turistica Pievese. Dalle 12 in Via Marconi torna "Ludica".

Gli spazi espositivi permanenti restano aperti sabato 15 luglio, dalle 18 alle 2 e domenica 16 luglio dalle 9.30 alle 24. Con “Musica Maestri”, armonie d'arte contemporanea vanno in mostra al Palazzo Vescovile – Museo Kossuth. “Torchi per l'arte”, artisti che stampano con i torchi Seccia, invece, sono di scena nell'ex Chiesa di Sant'Anna oggi sede del Mercato Coperto. In Largo della Vittoria, l'area espositiva Fiat, Lancia e Alfa Romeo è a cura di Della Lena Auto. A completare il programma della due giorni contribuiranno gli operatori economici che, grazie alla collaborazione con l’Associazione Pieve, Arte e Vetrine realizzeranno in tutto il centro storico vetrine a tema e performance musicali, estetiche ed artistiche. Con stile tutto italiano.

Per ulteriori informazioni:
InfoPoint - Piazza Matteotti
0578.298840 – info@cittadellapieve.org

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 settembre

Dopo due anni riapre la Torre di Chia. "L'Anno dell'India" omaggia Pier Paolo Pasolini

Università della Tuscia, ecco i primi laureati in Ingegneria Meccanica

Genetliaco ai tempi dei social per Pietro Bilancini. La memoria virtuale della sua comunità

Vladimir Luxuria presenta il libro "Il coraggio di essere una farfalla"

Vetrya Orvieto Basket in campo per la prima di Coppa

Alla scoperta di Viterbo Medievale, tra antichi palazzi e famiglie influenti

Incidente stradale tra auto e moto, muore una coppia di cinquantenni

Il Sap attacca: "I tagli alle risorse per la sicurezza si abbattono sui cittadini"

Spettacolo pirotecnico allo Stadio Comunale per San Marco Papa patrono

"Rimboschiamoci le maniche per… Puliamo il Mondo". Due appuntamenti per grandi e piccini

Personale della Provincia in assemblea. Il 6 ottobre, sciopero nazionale

Lugnano in Teverina ospita la Maratona dell'Olio 2017, svelate le date

Giornata dell'Alzheimer, inaugurato il laboratorio di stimolazione cognitiva della Media Valle del Tevere

Mobilità notturna e agevolazioni per gli studenti universitari con "Gimo"

Libri di testo scolastici, entro il 20 ottobre la presentazione delle domande per i contributi

Presentazione di "Una poesia" e proiezione de "Il fiume ha sempre ragione"

L'esperienza del Contratto di Fiume del Paglia al convegno nazionale "I Paessaggi delle Acque" di Venezia

"Dalla passione alla professione". Intervento di Gianluca Foresi al "Festival del Medioevo"

Match rosa per l'Orvieto FC. Roberta Dieci presenta il romanzo "I sogni non fanno rumore"

Psr Umbria 2014-2020, svolta nei rapporti con l'organismo pagatore per accelerare i pagamenti

Disco verde al rifacimento del campo sportivo di Sferracavallo

Fs Italiane, rafforzato il Piano anti-aggressioni per salvaguardare personale treni e stazioni

Orvieto FC, le ragazze di mister Seghetta a Norcia. Al PalaPapini big match contro il Foligno

Progetto "Facciamo Musica", aperte le iscrizioni ai corsi musicali

La casa di Kafka

"Festa delle Mille Culture", nel segno dell'aggregazione e della condivisione

Blastofago alla marina, il Comune interviene a tutela della pineta

Bon Ton protagonista a "I Primi d'Italia", il festival nazionale dei primi piatti

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni