cultura

Est Film Festival 2017, svelato il programma. E a settembre il cinema trasloca alle terme

martedì 11 luglio 2017
di Davide Pompei
Est Film Festival 2017, svelato il programma. E a settembre il cinema trasloca alle terme

Attesa finita, emozioni in arrivo. Con la presentazione tenutasi a Montefiascone martedì 11 luglio alla Location Colle di Montisola – un'altra analoga si terrà a Viterbo mercoledì 12 luglio alle 11 nella Sala Assemblee di Palazzo Brugiotti, sede della Fondazione Carivit – ha finalmente preso forma il programma dell'undicesima edizione di Est Film Festival, diretta da Glauco Almonte e Vaniel Maestosi. Svelati, alla presenza del sindaco Massimo Paolini e dell'assessore alla cultura Fabio Notazio, presenti accanto ai main sponsor, storici sostenitori del festival, contenuti e novità attese nell'accogliente cornice di Piazzale Frigo da sabato 22 a domenica 30 luglio.

Tagli al programma, ma non alla struttura. Dimezzato rispetto al 2016, ma comunque importante il contributo del Comune. Più forte di ogni polemica e strumentalizzazione politica, la volontà di investire in cultura. "Un investimento - è stato sottolineato - che per meno di 1,50 euro a cittadino, offre a questa città nove giorni di cinema gratuito fino ad esaurimento posti, più di 50 ospiti e le migliori opere che il cinema italiano può offrire".

Nove giorni – più l'anteprima, venerdì 21 luglio alle 21.15 alla Rocca dei Papi con "Invito all'Opera", concerto lirico di apertura offerto dall'Associazione Centro di Iniziative Culturali con il soprano Sandra Pastrana, il tenore Alessandro Liberatore e il pianista Roberto Lorenzetti. Comunicati i film selezionati nei tre concorsi ufficiali, le location e gli orari delle proiezioni e, soprattutto, gli ospiti degli Incontri Speciali a cominciare da chi riceverà l'Arco di Platino 2017.

Il premio, nato nel 2009, è già stato assegnato a Carlo Verdone, Giorgio Diritti, Paolo Virzì, Terry Gilliam, Giuseppe Tornatore, Pupi Avati, Enrico Vanzina e Gigi Proietti. Quest'anno sarà la volta del regista Gianni Amelio che sabato 29 luglio alle 21 ritirerà dalle mani del direttore generale di Italiana Assicurazioni Roberto Laganà il riconoscimento alla carriera, iniziata con il film "Colpire al Cuore" (1983) fino a "La Tenerezza" (2017) con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno e Micaela Ramazzotti premiato con 5 Nastri d'Argento che sarà proiettato la sera stessa.

Doppia consegna dell'Arco di Platino Premio Città di Montefiascone ad Edoardo Leo, che qui torna giovedì 27 luglio alle 21.30 insieme alla divertente commedia "Che vuoi che sia" (2016) dove recita accanto ad Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Marina Massironi, e ad Alessandro Genovesi, attualmente sul set di "Matrimonio Italiano" a Civita di Bagnoregio, che sabato 22 luglio alle 21.30 farà seguire l'incontro con la proiezione di "Soap Opera" (2014), la commedia con Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Ricky Memphis e Cristiana Capotondi. "Stiamo cercando di arricchire questo incontro - è stato detto - ma per il momento non possiamo rivelare di più. Speriamo di fare una bella sorpresa al nostro pubblico".

I "Lungometraggi" sono quelli di Giovanni Pompili, atteso domenica 23 luglio alle 21.30 con "Il più grande sogno", Andrea De Sica, lunedì 24 luglio alle 21.30 con "I figli della notte". Simone Godano, martedì 25 luglio alle 21.30 presenta "Moglie e marito" con Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak, Salvatore Allocca mercoledì 26 luglio alle 21.30 porta "Taranta on the road", venerdì 28 luglio alle 21.30 c'è Marco Danieli con l'intenso "La ragazza del mondo".

Per la sezione "Documentari", quella con l'offerta più variegata dalla Libia post-Gheddafi all'alluvione di Firenze, gli incontri vedono a Montefiascone Gianmarco D'Agostino lunedì 24 luglio alle 17.30 con "Camminando sull'acqua", Antonio Martino martedì 25 luglio alle 17.30 con "The Black Sheep", Enrico Maria Artale mercoledì 26 luglio alle 17.30 con "Saro", Nicoletta Nesler giovedì 27 luglio alle 17.30 con "Lunàdigas. Ovvero delle donne senza figli" girato insieme a Marilisa Piga, Katia Bernardi, infine, venerdì 28 luglio alle 17.30 propone "Funne. Le ragazze che sognavano il mare".

Per i "Cortometraggi" - "dieci opere di altissima qualità, tra cui tre di genere sperimentale come invito per il pubblico a confrontarsi con qualcosa di nuovo" - sabato 22 luglio alle 17.30 al Cinema Gallery è attesa la proiezione dei primi cinque in concorso, seguiti dall'incontro con i rispettivi registi o eventuali ospiti: "A casa mia" di Mario Piredda, "Azimut" di Emiliana Santoro, "Polis Nea" di Pierluigi Ferrandini, "Sharing" di Emanuela Moroni e Manuela Cannone, "Sono qui" di Anjan Di Leonardo. Gli altri cinque domenica 23 luglio alle 17.30 - stesso luogo, stessa formula: "Buffet" di Alessandro D'Ambrosi e Santa De Santis, "Il Silenzio" di Farnoosh Samadi, "Moby Dick" di Nicola Sorcinelli, "Ratzinger vuole tornare" di Valerio Vestoso, "Timballo" di Maurizio Forcella.

Rientra nella sezione "Extra" la proiezione - sabato 29 luglio alle 17.30 al Cinema Gallery - dei cortometraggi della quarta edizione di "Ciak! Montefiascone", organizzato dalla collaborazione fra le associazioni Factotum, Zero a 1000 Onlus e Nuova Democrazia Italiana per "incentivare la realizzazione di lavori cinematografici nel territorio di Montefiascone".

Ma anche domenica 30 luglio, rispettivamente alle 21.30 e alle 21.45, la consegna della borsa di studio "EFF nelle Scuole" di 500 offerta dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia alla studentessa Valeria Valentini e la cerimonia di premiazione con l'assegnazione dell'Arco d'Oro e 2000 euro (Premio Gruppo Creval) al Miglior Lungometraggio, Arco d'Argento e 500 euro Premio del Pubblico al Miglior Lungometraggio (Premio Cantina di Montefiascone), Arco d'Argento e 500 euro al Miglior Documentario (Premio Centro Iniziative Culturali), Arco d'Argento e 500 euro al Miglior Cortometraggio (Premio Università della Tuscia), Arco d'Argento e 500 euro alla Miglior Colonna Sonora Originale (Premio Terme dei Papi), e alle 22.30 la proiezione speciale del film vincitore dell'edizione 2017 di Est Film Festival.

"Premi per continuare ad essere un festival e non diventare una semplice rassegna cinematografica". Ma la voglia di polvere di stelle non si placa a festival finito. Grazie alla collaborazione con le Terme dei Papi di Viterbo, sponsor della manifestazione, Est Film Festival e JazzUp Festival propongono, infatti, la prima edizione di "Cinema&Terme", ovvero le migliori pellicole delle edizioni passate di Est Film Festival, scelte tra le opere prime in concorso e gli appuntamenti della sezione "Incontri Speciali", proiettate nella magica atmosfera della piscina termale al civico 12 di Strada Bagni.

Ogni venerdì di settembre – si comincia l'1 per 5 appuntamenti fino al 29 – sarà possibile assistere alla proiezione, immersi negli oltre 2.000 metri quadri della monumentale piscina termale. Ogni appuntamento, inoltre, sarà preceduto da un incontro introduttivo con il regista condotto dalla direzione di Eff. L'ingresso alla piscina, che costa 15 euro, potrà avvenire dalle 21 in poi. L'incontro con gli autori e la successiva proiezione sono in programma alle 21.30. Il calendario completo degli appuntamenti sarà ufficializzato durante il mese di agosto. In fase di definizione, infatti, il programma. Punto fermo: venerdì 15 settembre la proiezione di "Che vuoi che sia", accompagnata dall'incontro con Edoardo Leo.

Per ulteriori informazioni:
www.estfilmfestival.it 

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 giugno

Visite gratuite al Teatro Comunale grazie al progetto "Alternanza Scuola-Lavoro"

"L'Equilibrista" dei Cherries vola al Mancinelli. "A braccia aperte, ad occhi chiusi"

"Civit'Arte 2017", il Festival delle Arti alza il sipario. Musica e teatro per sei serate gratuite

Delegazione croata in visita a San Venanzo. Si lavora per il gemellaggio

Orvieto Fc, vittoria in rosa al Torneo di Sugano

La serata di beneficenza apre la Festa de l'Unità a Po' Bandino

AperitiVino a Vitalonga, atto secondo. Vino, musica e i più singolari gusti del territorio

Coppa Paolino Deodori, i piloti orvietani alla salita di Ascoli

Stadio Muzi, gli interventi già effettuati e quelli di imminente attuazione

Divieto di transito sulla SP 56 in direzione Sferracavallo - Orvieto Scalo per mezzi superiori a 50 quintali

"La cultura non si mette a(l) bando" al Teatro Mancinelli

Grande spettacolo con le bande per la Festa Europea della Musica

Fiamme Gialle in festa per il 243esimo anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza

Santa Maria, protestano i lavoratori dell'ospedale. "Si dia seguito all'accordo sulle assunzioni"

Caso Cro, Socialisti: "Aprire il dibattito alla città"

Caccia. "Introdurre al più presto operatore abilitato per contenimento specie dannose e messa in sicurezza intero sistema"

"La Meglio Gioventù" compie dieci anni. Festa nei giardini pubblici

Emergenza calore, prorogata l'allerta calore fino a domenica

Attraversamenti pedonali rialzati e rifacimento segnaletica stradale, completata la seconda fase

Vendita di diamanti, la Finanza perquisisce 5 banche italiane, c'è anche Popolare di Bari

I Circoli Pd dell'Alto Orvietano: "Inconsistente il ricorso sull'ospedale"

EtruriaEnsemble, omaggio in musica. Tra acqua, fuoco e storia

Torna "Ludika 1243". Tutto pronto per la 17esima edizione

Orvieto Contro il Cancro, insediato il nuovo Comitato Tecnico Scientifico

Di rose e di altro

Bari tira dritto: "integrazione urgente per ragioni incontrovertibili"

Anche Orvieto piange la scomparsa di Stefano Rodotà. "Era innamorato della città"

Danza al Mancinelli con il Saggio-Spettacolo degli Allievi di "Perseiede"

Ado e Lions donano un apparecchio holter alla Medicina d'Urgenza dell'ospedale

Notte Romantica. Il sindaco Filiberti: "Occasione di conoscenza"

Dedicata a Mario Torroni la quarta edizione del Torneo dei Quartieri di Calcio a 5

FS Italiane, treni in sciopero. In Umbria assicurati i principali collegamenti

"La Via Romea Germanica. Dal Brennero a Roma sui passi degli antichi pellegrini"

Sotto il palazzo della Regione per dire "No alla discarica". Nuovo sit-in di protesta

Resa dei conti nel Crescendo. Chiesta una relazione sullo stato economico e finanziario

Da Bolsena a Orvieto, tra permacultura, scavi archeologici e catini d'acqua odorosa

Notte Romantica ne "I Borghi più belli d'Italia". Presentato il programma regionale

Sul lungolago di San Lorenzo Nuovo torna il bookcrossing

Fumata bianca alla Zambelli Orvieto, il coach è Matteo Solforati

La Cassazione e Stasi

Sentenza Moracci, la Consap plaude. "L'impunità in Italia è un problema politico e di giurisprudenza"

Legambiente: "L'Umbria fuori dalla premiazione di Comuni Ricicloni 2016"

Sacripanti (Gm) sulle bollette della Tari: "Una scelta vergognosa"

Pronta l'interrogazione sull'aggio ambientale per l'esenzione dal pagamento dell'indennità

A Montegabbione riaprono al pubblico i Giardini Fiorani

"La nuova disciplina degli appalti pubblici". Al Csco il corso di formazione del Centro studi Ridolfi

Orvieto e l'Umbria si lasciano sfogliare sul femminile "Elle" di luglio

Il Comune investe sulla mobilità elettrica. Sì alla realizzazione di infrastrutture per la ricarica di auto elettriche

Nuova faticosa poesia

Torna "Africa in piazza" con Hewo Bagnoregio. Tre serate nel segno della solidarietà

"L'agriturismo in Umbria trent'anni dopo". Decima giornata nazionale dell'agriturismo

Ancora accattonaggio, nuova interpellanza del gruppo "Identità e Terrritorio"

Guardia di Finanza in festa per i 242 anni di vita del Corpo

Tennis. Finale per la qualificazione in B tra Tc Open Orvieto e Ctg Maggioni San Benedetto del Tronto

"6 giorni per l'Acqua". Dal 21 al 26 giugno mostre, incontri, degustazioni Equosolidali

"L'Europa può essere un'opportunità". Mercoledì 23 giugno alle 17,00 seminario sui Finanziamenti Europei per lo sviluppo locale

Bnl e Orvieto per Telethon. Venerdi 25 giugno iniziativa di solidarietà sulla Rupe

16 Giugno 1944 - La Grande Battaglia di Montegabbione

Orvieto. Elogio dei partiti

Harry Shindler: "Gli italiani devono essere orgogliosi dei Partigiani"

A Terni ed ad Orvieto piace il carabiniere "di quartiere"

Gli studenti dell'Università dell'Arizona presentano i risultati delle attività di "Orvieto Summer School"

Si alza il sipario sulla 17a edizione di Orvieto Musica

Soddisfazione di Emily Umbria per la riconferma di Maria Rita Paggio a Segretaria della CGIL di Orvieto

Venerdi 25 giugno sciopero generale di otto ore con manifestazioni a Perugia e Terni

Orvieto Studi, le iniziative culturali dell'estate. Si comincia con "Obama. Un anno di sfide", presentazione del volume di Claudio Angelini

Nuovi strumenti per il credito alle imprese vitivinicole orvietane. Se ne parla venerdi 25 giugno al Palazzo dei Sette

"Game over", sgominata dalla Stradale la banda dei videopoker

Al via la festa democratica del PD. 18 giorni di politica, musica e gastronomia

Furto in ospedale. La Polstrada indaga sull'uomo preso a Ciconia, spuntano altri episodi

Voto sul Bilancio: botta e risposta tra PD e PS. Il capogruppo PD Germani: "E’ doverosa una precisazione dei fatti"

GENTE CHE PASSA. Orvietani dal vero tratteggiati dalla penna degli alunni di una classe della media Scalza - Signorelli

SILVANA

SUPER BOY

Servizio Civile: le domande possono essere inoltrate dal 26 giugno al 26 luglio 2009

"Mi ritorni in mente...", pomeriggio di musica alla Casa Vincenziana di San Venanzo

A Ficulle 4a edizione della Festa tra i Popoli

La "Coglionaria" di Gianluca Foresi fa il pieno di consensi

"La famiglia dell'adolescente: la fase dello svincolo". Se ne è parlato nell'ambito della dei gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto

"Nel nuovo Welfare: Agire riflessivo e produzione di beni comuni"

Al Palazzo dei Sette, mostra d'arte contemporanea dell'artista Giuseppe Desiato

Il comunicato del Partito Democratico

Il comunicato stampa di Rifondazione Comunista

Toni Concina Sindaco di Orvieto: il progetto del centro destra diventa realtà

La prima dichiarazione ufficiale di Antonio Concina

Entro 10 giorni il primo Consiglio Comunale

Lotta alla pirateria informatica. Cinque denunce nel Ternano per uso di software irregolare

Dal 25 giugno al 10 luglio appuntamento con la 16^ edizione di Orvieto Musica

Gli altri appuntamenti del calendario di "Orvieto Musica 2009"

Di palo in frasca

In Piazza Duomo, la pioggia non ferma le Confraternite d’Italia vicine all’Abruzzo

Danilo Buconi ringrazia per il risultato elettorale

Castel Viscardo.Terminata la campagna di scavo nel sito archeologico di Coriglia. Mercoledì 24 giugno la presentazione dei risultati a Monterubiaglio

Chapeau! Vae Victis?

Il centrosinistra perde Orvieto: con il contributo determinante di Mocio

Umbria: città e bellezze a portata di mouse con Paginegialle.it

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni