cultura

Est Film Festival 2017, svelato il programma. E a settembre il cinema trasloca alle terme

martedì 11 luglio 2017
di Davide Pompei
Est Film Festival 2017, svelato il programma. E a settembre il cinema trasloca alle terme

Attesa finita, emozioni in arrivo. Con la presentazione tenutasi a Montefiascone martedì 11 luglio alla Location Colle di Montisola – un'altra analoga si terrà a Viterbo mercoledì 12 luglio alle 11 nella Sala Assemblee di Palazzo Brugiotti, sede della Fondazione Carivit – ha finalmente preso forma il programma dell'undicesima edizione di Est Film Festival, diretta da Glauco Almonte e Vaniel Maestosi. Svelati, alla presenza del sindaco Massimo Paolini e dell'assessore alla cultura Fabio Notazio, presenti accanto ai main sponsor, storici sostenitori del festival, contenuti e novità attese nell'accogliente cornice di Piazzale Frigo da sabato 22 a domenica 30 luglio.

Tagli al programma, ma non alla struttura. Dimezzato rispetto al 2016, ma comunque importante il contributo del Comune. Più forte di ogni polemica e strumentalizzazione politica, la volontà di investire in cultura. "Un investimento - è stato sottolineato - che per meno di 1,50 euro a cittadino, offre a questa città nove giorni di cinema gratuito fino ad esaurimento posti, più di 50 ospiti e le migliori opere che il cinema italiano può offrire".

Nove giorni – più l'anteprima, venerdì 21 luglio alle 21.15 alla Rocca dei Papi con "Invito all'Opera", concerto lirico di apertura offerto dall'Associazione Centro di Iniziative Culturali con il soprano Sandra Pastrana, il tenore Alessandro Liberatore e il pianista Roberto Lorenzetti. Comunicati i film selezionati nei tre concorsi ufficiali, le location e gli orari delle proiezioni e, soprattutto, gli ospiti degli Incontri Speciali a cominciare da chi riceverà l'Arco di Platino 2017.

Il premio, nato nel 2009, è già stato assegnato a Carlo Verdone, Giorgio Diritti, Paolo Virzì, Terry Gilliam, Giuseppe Tornatore, Pupi Avati, Enrico Vanzina e Gigi Proietti. Quest'anno sarà la volta del regista Gianni Amelio che sabato 29 luglio alle 21 ritirerà dalle mani del direttore generale di Italiana Assicurazioni Roberto Laganà il riconoscimento alla carriera, iniziata con il film "Colpire al Cuore" (1983) fino a "La Tenerezza" (2017) con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno e Micaela Ramazzotti premiato con 5 Nastri d'Argento che sarà proiettato la sera stessa.

Doppia consegna dell'Arco di Platino Premio Città di Montefiascone ad Edoardo Leo, che qui torna giovedì 27 luglio alle 21.30 insieme alla divertente commedia "Che vuoi che sia" (2016) dove recita accanto ad Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Marina Massironi, e ad Alessandro Genovesi, attualmente sul set di "Matrimonio Italiano" a Civita di Bagnoregio, che sabato 22 luglio alle 21.30 farà seguire l'incontro con la proiezione di "Soap Opera" (2014), la commedia con Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Ricky Memphis e Cristiana Capotondi. "Stiamo cercando di arricchire questo incontro - è stato detto - ma per il momento non possiamo rivelare di più. Speriamo di fare una bella sorpresa al nostro pubblico".

I "Lungometraggi" sono quelli di Giovanni Pompili, atteso domenica 23 luglio alle 21.30 con "Il più grande sogno", Andrea De Sica, lunedì 24 luglio alle 21.30 con "I figli della notte". Simone Godano, martedì 25 luglio alle 21.30 presenta "Moglie e marito" con Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak, Salvatore Allocca mercoledì 26 luglio alle 21.30 porta "Taranta on the road", venerdì 28 luglio alle 21.30 c'è Marco Danieli con l'intenso "La ragazza del mondo".

Per la sezione "Documentari", quella con l'offerta più variegata dalla Libia post-Gheddafi all'alluvione di Firenze, gli incontri vedono a Montefiascone Gianmarco D'Agostino lunedì 24 luglio alle 17.30 con "Camminando sull'acqua", Antonio Martino martedì 25 luglio alle 17.30 con "The Black Sheep", Enrico Maria Artale mercoledì 26 luglio alle 17.30 con "Saro", Nicoletta Nesler giovedì 27 luglio alle 17.30 con "Lunàdigas. Ovvero delle donne senza figli" girato insieme a Marilisa Piga, Katia Bernardi, infine, venerdì 28 luglio alle 17.30 propone "Funne. Le ragazze che sognavano il mare".

Per i "Cortometraggi" - "dieci opere di altissima qualità, tra cui tre di genere sperimentale come invito per il pubblico a confrontarsi con qualcosa di nuovo" - sabato 22 luglio alle 17.30 al Cinema Gallery è attesa la proiezione dei primi cinque in concorso, seguiti dall'incontro con i rispettivi registi o eventuali ospiti: "A casa mia" di Mario Piredda, "Azimut" di Emiliana Santoro, "Polis Nea" di Pierluigi Ferrandini, "Sharing" di Emanuela Moroni e Manuela Cannone, "Sono qui" di Anjan Di Leonardo. Gli altri cinque domenica 23 luglio alle 17.30 - stesso luogo, stessa formula: "Buffet" di Alessandro D'Ambrosi e Santa De Santis, "Il Silenzio" di Farnoosh Samadi, "Moby Dick" di Nicola Sorcinelli, "Ratzinger vuole tornare" di Valerio Vestoso, "Timballo" di Maurizio Forcella.

Rientra nella sezione "Extra" la proiezione - sabato 29 luglio alle 17.30 al Cinema Gallery - dei cortometraggi della quarta edizione di "Ciak! Montefiascone", organizzato dalla collaborazione fra le associazioni Factotum, Zero a 1000 Onlus e Nuova Democrazia Italiana per "incentivare la realizzazione di lavori cinematografici nel territorio di Montefiascone".

Ma anche domenica 30 luglio, rispettivamente alle 21.30 e alle 21.45, la consegna della borsa di studio "EFF nelle Scuole" di 500 offerta dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia alla studentessa Valeria Valentini e la cerimonia di premiazione con l'assegnazione dell'Arco d'Oro e 2000 euro (Premio Gruppo Creval) al Miglior Lungometraggio, Arco d'Argento e 500 euro Premio del Pubblico al Miglior Lungometraggio (Premio Cantina di Montefiascone), Arco d'Argento e 500 euro al Miglior Documentario (Premio Centro Iniziative Culturali), Arco d'Argento e 500 euro al Miglior Cortometraggio (Premio Università della Tuscia), Arco d'Argento e 500 euro alla Miglior Colonna Sonora Originale (Premio Terme dei Papi), e alle 22.30 la proiezione speciale del film vincitore dell'edizione 2017 di Est Film Festival.

"Premi per continuare ad essere un festival e non diventare una semplice rassegna cinematografica". Ma la voglia di polvere di stelle non si placa a festival finito. Grazie alla collaborazione con le Terme dei Papi di Viterbo, sponsor della manifestazione, Est Film Festival e JazzUp Festival propongono, infatti, la prima edizione di "Cinema&Terme", ovvero le migliori pellicole delle edizioni passate di Est Film Festival, scelte tra le opere prime in concorso e gli appuntamenti della sezione "Incontri Speciali", proiettate nella magica atmosfera della piscina termale al civico 12 di Strada Bagni.

Ogni venerdì di settembre – si comincia l'1 per 5 appuntamenti fino al 29 – sarà possibile assistere alla proiezione, immersi negli oltre 2.000 metri quadri della monumentale piscina termale. Ogni appuntamento, inoltre, sarà preceduto da un incontro introduttivo con il regista condotto dalla direzione di Eff. L'ingresso alla piscina, che costa 15 euro, potrà avvenire dalle 21 in poi. L'incontro con gli autori e la successiva proiezione sono in programma alle 21.30. Il calendario completo degli appuntamenti sarà ufficializzato durante il mese di agosto.

Per ulteriori informazioni:
www.estfilmfestival.it 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 luglio

Meteo

sabato 22 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 31.6ºC 41% buona direzione vento
21:00 22.5ºC 76% buona direzione vento
domenica 23 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.7ºC 43% buona direzione vento
15:00 33.4ºC 28% buona direzione vento
21:00 22.9ºC 56% buona direzione vento
lunedì 24 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 28.2ºC 41% buona direzione vento
15:00 30.1ºC 39% buona direzione vento
21:00 20.8ºC 74% buona direzione vento
martedì 25 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.5ºC 49% buona direzione vento
15:00 27.1ºC 39% buona direzione vento
21:00 18.7ºC 55% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni