cultura

"Tuscia Film Fest 2017", arriva anche Michele Placido con "7 Minuti"

mercoledì 21 giugno 2017
di Davide Pompei
"Tuscia Film Fest 2017", arriva anche Michele Placido con "7 Minuti"

Dopo Ficarra e Picone, attesi per giovedì 13 luglio con "L'Ora Legale", e Kim Rossi Stuart a cui è affidata l'apertura venerdì 7 luglio con il suo "Tommaso", la macchina organizzativa del Tuscia Film Fest 2017 che venerdì 30 giugno alle 11.30 nella Sala Assemblee della Fondazione Carivit di Viterbo presenterà il programma ufficiale della 14esima edizione, svela anche un altro nome. Si tratta di Michele Placido che alle 21.15 di domenica 9 luglio sarà nell'arena di Piazza San Lorenzo per presentare il film "7 Minuti" - sua ultima opera da regista - e incontrare il pubblico della rassegna che soffia polvere di stelle sul Viterbese.

Attore italiano tra i più carismatici e apprezzati dal pubblico, Placido inizia la propria carriera alternando teatro e cinema. Dopo gli studi all'Accademia d'Arte Drammatica di Roma, lavora con registi come Ronconi, Strehler e Patroni Griffi. La prima interpretazione di successo sul grande schermo è Romanzo popolare (1974) di Monicelli. Ma la popolarità, anche internazionale, arriva con il ruolo del commissario Cattani nella serie "La Piovra" (1984-1989). Nel 1990 esordisce alla regia con "Pummarò", a cui seguono, tra gli altri, "Un Eroe Borghese" (1995) che gli è valso un David speciale, "Del Perduto Amore" (1998) presentato al Festival di Venezia, il pluripremiato "Romanzo Criminale" (2005), "Vallanzasca - Gli Angeli del Male" (2010). Tra i moltissimi film in veste d’attore, da ricordare "Pizza Connection" (1985), "Mery per Sempre" (1989), "Lamerica" (1994), "Un Uomo Perbene" e "Liberate i Pesci" (1999).

Vincitore del Premio Speciale ai Nastri d’Argento 2017, "7 Minuti" è il suo ultimo lavoro dietro la macchina da presa con un cast tutto al femminile, tra cui Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Violante Placido - sua figlia - Ottavia Piccolo, Fiorella Mannoia. "Nel film - anticipano dal TFF - undici lavoratrici di un’azienda tessile dovranno decidere se accettare la riduzione della pausa pranzo. A poco a poco il dibattito si accende. Ad emergere saranno le loro storie, un caleidoscopio di vite diverse per età, provenienza, esperienze, angosce e ossessioni. Un’opera di riflessione sul lavoro, la dignità, la paura e la possibilità di migliorare il futuro".

Altre anticipazioni, riguardano le iniziative collaterali. Torna, infatti, "Il Mercatino dei Bambini", organizzato in collaborazione con "Viterbo con Amore". Ogni sera in prossimità dell'arena, un gruppo di giovanissimi volontari venderà al pubblico il merchandising del festival, le locandine firmate dagli ospiti ed altri gadget e l'intero incasso - senza alcun tipo di decurtazione - sarà devoluto al progetto dell'associazione Campo delle Rose, finalizzato all’apertura a Viterbo di un centro semi-residenziale specializzato nella realizzazione di interventi educativi e riabilitativi di persone con patologie e disturbi dello “spettro autistico”, attualmente ospitate presso l’Istituto Agazzi di Arezzo.

Grazie alla collaborazione con MovieReading, infine, il Tuscia Film Fest diventa accessibile. La maggior parte dei film in programma potrà essere seguita da non vedenti e non udenti grazie all'audio-descrizione e ai sottotitoli resi disponibili sulla piattaforma dal Gruppo Servizi Audiovisivi, di cui fanno parte Artis-Project, Universal Multimedia Access e CulturAbile, società leader in questo settore. Già attive sul sito della rassegna alcune prevendite on line delle serate. Domenica 16 luglio, evento speciale di chiusura del festival con protagonista Edoardo Leo che a Nepi (Forte dei Borgia) porterà in scena il suo spettacolo "Ti racconto una storia".