SCOPRI

Offerta Banner
99 euro per 30 giorni

cultura

La Notte Romantica ne "I Borghi più belli d'Italia" fa il bis. Le proposte a misura di coppia

mercoledì 21 giugno 2017
di Davide Pompei
La Notte Romantica ne "I Borghi più belli d'Italia" fa il bis. Le proposte a misura di coppia

Teatro, musica, danza, mostre, concorsi e cene in un'atmosfera rigorosamente a lume di candela. Con 22 località aderenti alla manifestazione lanciata con successo lo scorso anno – circa un milione, i visitatori – dal Club de "I Borghi più belli d’Italia", l'Umbria fa la parte del leone nella seconda edizione de "La Notte Romantica", attesa per sabato 24 giugno in oltre 200 Comuni. Sì, perché "i borghi ci sono e vogliono raccontare con forza la propria identità anche attraverso le feste, espressioni delle rispettive radici storiche".

Lo ha dichiarato il presidente regionale Antonio Luna, di ritorno dall’assemblea nazionale di Castel Sardo da cui l’associazione è uscita con una credibilità ancora più forte, preannunciando che sarà proprio l’Umbria, e in particolare Norcia, ad ospitare la prossima assemblea nazionale. Presentata martedì 20 giugno a Perugia, la manifestazione declina il format nazionale, aprendo la stagione estiva con un'anteprima.

Già da mercoledì 21 giugno, infatti, in concomitanza con la Festa Europea della Musica buona parte dei borghi aderenti anticipa proponendo dolci momenti sulle note che omaggiano il Solstizio d'Estate, nel nome dell'amore e della bellezza dei luoghi in / di cui innamorarsi. "Rispetto allo scorso anno – ha spiegato Luna – si è lavorato anche sul partenariato per la comunicazione dell’evento. La collaborazione con l'Associazione About Umbria, porterà a presentare a Montone il primo numero della rivista cartacea, dedicata ai borghi regionali. La web radio Dot Radio seguirà gli appuntamenti con un collage di interviste radiofoniche, il network umbro Media Country, tv per il territorio, realizzerà un programma tv sul romanticismo del cuore verde d'Italia".

In provincia di Perugia, pulsa quello di Bettona, Bevagna, Castiglione del Lago, Citerna, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Montefalco, Montone, Norcia, Panicale, Sellano, Spello, Torgiano, Trevi, Vallo Di Nera. Per la provincia di Terni, invece, l'amore fa belle Acquasparta, Allerona, Arrone, Giove, Lugnano in Teverina, Piediluco, San Gemini invitando a degustare il dessert "Pensiero d’Amore", appositamente creato per la manifestazione da chef stellati, e ad unirsi al "Bacio di Mezzanotte", sotto una pioggia di palloncini rigorosamente a forma di cuore.

Nello specifico, ad Allerona si inizia alle 21.30 in Piazza Santa Maria con lo swing 'n roll de "Les Cerveaux Malefiques" accompagnati dalle degustazioni in coppa di gelato artigianale Pasqualetti, a cura della Pro Loco. Al Belvedere in Via della Madonnina, "Movies and Kiss", i baci più famosi del cinema si sposano con le bollicine dei vini, sempre in collaborazione con la Pro Loco. Musica classica in Via della Buca, dove il Giardino dei Totem sarà pervaso dalle note del violoncellista Giuseppe Dolci, a cura dell'Oasi Cooperativa di Comunità. "Dolce e più dolce", lungo la Via Centrale invasa da zucchero filato e palloncini a cura della Pro Loco, che saranno lanciati a mezzanotte nel cielo di Piazza Santa Maria, insieme allo scambio del bacio romantico. In occasione della Notte Romantica, i ristoranti "La Panatella" (0763.628253), "L' Povecchio" (0763.628138), "L'Hosteria di Villalba" (392.1584805), "La Selvella" (347.7808218) proporranno uno speciale menù a tema. Necessaria la prenotazione.

A Giove, la Notte Romantica sposa la solidarietà in Piazza Trento e Trieste. Si inizia alle 19 di mercoledì 21 giugno con un brindisi per due, con degustazione di vini e prodotti tipici del territorio. Dalle 21, Agora Project in concerto propone “Jazz in love” e alle 21.30 la tappa di “Una bacchetta per la pace”, maratona di 42 concerti con Assisi Suono Sacro e il Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi. Per l'occasione, il Maestro Andrea Ceccomori si esibisce con il flauto e consegna la bacchetta della pace. Segue, alle 22 il reading d'amore con Paolo Malco. Il noto attore di film e fiction televisive, giovese d'adozione, propone letture di brani dedicati all'amore. “Amori e motori” dalle 18.30 per le vie del borgo con il carosello d'auto d'epoca e Ferrari. E ancora la mostra fotografica “Strappi...di luci, colori e ombre”, il contest fotografico con costumi d'epoca “L'amore ai tempi del Rinascimento”, “La freccia di Cupido, a chi tocca...tocca”, il contest fotografico con divise di calcio, maschili e femminili, “Football in love”, la distribuzione di palloncini “Facciamo volare il nostro amore”, una finestra sui prodotti tipici e le iniziative del territorio è offerta da “Itinerari romantici”, spazio poi a un atto d'amore insieme all'Avis. “Nuovo Cinema Paradiso” con la proiezione continua di spezzoni di scene romantiche dalle migliori pellicole di tutti i tempi. Sulla facciata della chiesa parrocchiale si accende un cielo per “Io e te sotto le stelle”, mentre la fontana dei giardini pubblici si illumina fino a farsi “Cascata d'amore”. Il bacio più lungo del mondo offrirà l'opportunità a tutti gli innamorati di baciarsi per un minuto mozzafiato, senza interruzione alcuna. Tante, insomma, le iniziative messe in programma dall’Amministrazione Comunale e dalle associazioni locali che coincidono anche con i festeggiamenti di San Giovanni. Tra queste, sabato 24 giugno anche il concerto di Dodi Battaglia e domenica 25 giugno quello de “I Cugini di Campagna”. Tra mercatini e stand gastronomici, musica e "strappi di luce, colori e ombre" venerdì 23 e sabato 24 giugno, inoltre, per la prima edizione di "Dinosauri Festival" saranno "due giorni d'amore preistorico e di rock indie-tronico".

A Lugnano in Teverina, sono otto gli artisti che partecipano alla collettiva di arte contemporanea “Aggregazioni”, organizzata dall’associazione culturale Arte&Benessere di Bomarzo e che durerà fino a venerdì 15 settembre all’interno di Palazzo Pennone, sede del Comune. Si tratta di Giada Beltrame, Michele Bernardini, Massimo De Angelis (Demas), Celina Fontana, Maddalena Mauri, Barbara Migno, Luigi Riccioni e Alfonso Tasca. L’inaugurazione è fissata per mercoledì 21 giugno alle 17.30 con il taglio del nastro da parte del primo cittadino e della presidente dell’associazione. "La mostra, inserita nella Settimana della Cultura e uno dei fiori all’occhiello della Notte Romantica – afferma il sindaco Gianluca Filibertiè promossa dall’Amministrazione Comunale con grande entusiasmo dal momento che sarà un'ulteriore valore aggiunto al già ricco calendario di iniziative dando continuità a quanto realizzato nell'edizione precedente. Permetterà infatti di fare rete con altre associazioni culturali del territorio che promuovono l'arte e la cultura e nello stesso tempo ci darà modo di far visitare il bellissimo palazzo comunale che oltre al cuore amministrativo diverrà anche il cuore artistico del nostro borgo". Tante, anche qui, le iniziative per "La Notte della Musica Romantica", evento nell'evento. Tra aperitivi, spettacoli e concerti – dalla pizzica alla musica classica – c'è spazio anche per il cooking show “Cuoco per amore” e per il concorso dedicato al vicolo più romantico.

Il Comune di Montecastello di Vibio per la "Notte Romantica" dei borghi ha previsto una serata dedicata alla musica e alla Poesia. Le piazze prenderanno vita a partire dalle 18, con l’aperitivo romantico a Torre Porta di Maggio e la mostra mercato nelle vie del centro storico. Alle 19 la musica diventerà protagonista con "Pietro e il suo sax" e la poesia dedicata alle donne sarà declamata da Agela Cardile e Virginio Gazzolo che presenteranno: "L'amore delle donne", racconti dai matrimoni del secolo scorso raccolti da Emiliana Montecchi. In Piazza Vittorio Emanale II alle 20 si aprirà l’angolo del gusto e a seguire dalle 22 Karaoke e musica dal vivo.

Nella Toscana più prossima, infine, quella del Grossetano risponde presente in collaborazione con la Pro Loco, il borgo di Montemerano, frazione del Comune di Manciano. Anche quest'anno sarà proposto il contest Instagram #BorgoRomantico 2017. Alle 18 "Viaggio al centro della notte" a cura di Marilena Pasquali alla Biblioteca di Storia dell'Arte di Montemerano. Alle 19 "Makarovic", musica per le vie del paese e alle 20 la cena romantica nei ristoranti del paese con le "Romantiche note di Emo". Alle 21.30, largo alle voci dei "Madrigalisti di Magliano" e al concerto "Black a White and Voice" in Piazza del Castello. Alle 22 apertura bar con i vini delle aziende locali e le dolcezze di Caino. A mezzanotte, come in una favola, sorpresa in piazza.

I dettagli dei singoli eventi sono consultabili su siti e pagine Facebook dei singoli Comuni.

Per ulteriori informazioni:
www.borghipiubelliditalia.it

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 novembre

"Entro luglio, un Parco Avventura nel Bosco di Carbonara e uno tematico sui Dinosauri"

E-Bike Sharing intorno al lago, tre Comuni pronti a pedalare insieme

Meridiane e orologi dell'Umbria in un libro, strumenti astronomici al Museo Archeologico

"Orvieto per Anna" incanta il Mancinelli. Strabioli: "L'omaggio prosegua pensando ai giovani"

Ufficiali della Repubblica Popolare Cinese in visita alla Caserma "Soccorso Saloni"

Nasce Vetrya Iberia. Obiettivo, internazionalizzare servizi e soluzioni digital

Dalla Regione, 475.000 euro per la Scuola d'Infanzia di Guardea

Omaggio a Fabrizio De Andrè. Concerto al Teatro Secci per gli Hotel Supramonte

Ulivi tortuosi

Fontana pubblica rosa, conferenze, rappresentazioni e la mostra "Essere una donna"

Passeggiata femminista notturna per dire "Basta alla violenza sulle donne"

La Orvieto in affitto

Al Teatro Mancinelli "Il Malato Immaginario". Gioele Dix apre la Stagione di Prosa

"Questo non è amore": la campagna della Polizia di Stato contro la violenza di genere

San Venanzo aderisce, "il rispetto è alla base di ogni rapporto"

Coach Matteo Solforati elogia la sua Zambelli Orvieto

Barbara De Rossi e Francesco Branchetti portano "Coro di donna e uomo" al Teatro Spazio Fabbrica

Le botteghe storiche si raccontano. Prima tappa della creazione di un itinerario turistico nel centro storico

Maratona di lettura ad alta voce dei Lettori Portatili, per ricordare i 150 anni della nascita di Pirandello

Femminicidio: una piaga che non riusciamo a rimarginare

Alla Sala Regia si presenta il libro "La Serpara / dialoghi tra arte e natura"

"È nato sei settimane prima, ma stiamo bene. Grazie ai reparti di Ostetricia e Pediatria"

Parcheggi gratis nel periodo natalizio, la mozione della minoranza va in discussione a fine mese

Orvieto riceve al Parlamento Europeo di Bruxelles il riconoscimento internazionale di "Comune Europeo dello Sport 2017"

Eventi natalizi dedicati a popolazioni colpite da sisma

Sisma in Umbria, riunito il Comitato strategico per rilancio del turismo

Sempre bandiera rossa

Riforme ed assetto dirigenti regionali, in arrivo il disegno di legge

Attenti a quei due, Barili e Abbate presentano "Antologica" al Teatro dei Calanchi

Sogni sul lago

Pd: "Serenità nell'attesa dell'esito delle indagini. Inopportune e incoerenti le opposizioni"

Villa Paolina

Consiglio provinciale, nel 2017 si va a nuove elezioni

San Venanzo aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Al Mancinelli "Non ho peccato abbastanza". Il teatro denuncia la violenza

In morte di un amico

Dalla giunta regionale un milione e settecentomila euro per gli asili nido

Un torrone natalizio per aiutare i terremotati della zona di Norcia

"Crash Scene. Indicazioni Salva Vita", nell'ambito della Campagna ACI "Strade Sicure 2016"

L'Arma celebra Virgo Fidelis. "Date speranza a chi l'ha perduta"

Uno zar alla corte del re tartufo. A Ivan Zaytsev il Vanghetto d'Oro 2016

Si dimette l'assessore Martino. Entro 48 ore, nuovo ingresso in giunta

La pallacanestro orvietana compie 70 anni. In corso i preparativi per le celebrazioni

Liberati (M5S): "Quinto giorno di assordante silenzio da Catiuscia Marini"

"Lo scrittore non ha fame", il nuovo coinvolgente romanzo di Maria Letizia Putti

"Lo Yoga di Yogananda". Presentazione del libro e workshop esperienziale

Dopo il terremoto, controlli nelle scuole. "Alla Barzini, le problematiche non sono riconducibili al sisma"

Fonti del Tione, risolti i problemi con la sostituzione dei filtri

Sì al pre-dissesto in Provincia, nonostante il parere negativo dei Revisori dei Conti

Servizio tributi, prelievo di 44 mila euro. In consiglio, letta la nota della Fondazione Cro

Ztl, segnaletica stradale e manutenzione. Sollecitazioni bipartisan in consiglio

PalaCongressi, a gennaio 2017 la pubblicazione del bando europeo

Un fiore per Bianca

Frana di Sugano, si attende il secondo finanziamento per terminare la messa in sicurezza

Piene del Paglia e gestione dell'emergenza, l'amministrazione prova a fare chiarezza

Torquati e Balestra, chi sfiora il ridicolo?

Le mille voci di Antonio Mezzancella animano il pomeriggio a "Porta d'Orvieto"

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, i supermercati dell'Orvietano coinvolti

Istituto di beneficenza "Piccolomini Febei", nel cda entra Piergiorgio Pizzo

La riqualificazione del centro storico passa per la rimozione dei pali, sì unanime del consiglio

Incidenza tumorale a Bagni, botta e risposta in consiglio

"Trattenere dal contributo italiano al bilancio Ue le risorse per la ricostruzione post-terremoto"

Impiantistica sportiva di Ciconia nel degrado, la vicesindaco ridimensiona

Aree Interne, ok alla bozza di strategia. Respinta la risoluzione sulla MedioEtruria