cultura

"Orvieto Musica", al via i concerti della 24esima edizione del Festival di musica da camera

martedì 20 giugno 2017
"Orvieto Musica", al via i concerti della 24esima edizione del Festival di musica da camera

Giunto alla 24esima edizione e realizzato con la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney, il festival internazionale di musica da camera "Orvieto Musica" si terrà ad Orvieto da domenica 18 giugno a venerdì 7 luglio. Come di consueto, il festival si apre con "Trumpfest", che da domenica 18 a domenica 25 giugno, sotto la direzione di Amy Gilreath, darà largo spazio a brani musicali per tromba eseguiti, tra gli altri, dall’insegnante David Ferguson dell’Indiana University of Pennsylvania.

Il programma entrerà nel vivo giovedì 22 giugno alle 21:30 a Palazzo Coelli, con il tradizionale "Concerto dei Docenti" di Orvieto Musica. Protagonisti della serata saranno non solo gli insegnanti delle passate edizioni del festival, ma anche il pianista newyorkese Christopher Cooley e il trombettista David Ferguson, che si esibiranno insieme al soprano Melanie Galloway, insegnante di canto all'Azusa Pacific University of California. Melanie Galloway e Christopher Cooley presenteranno 4 canti di Richard Strauss, tra cui Caecilia, Morgen e Zueignung.

David Ferguson eseguirà una Suite per Tromba e Pianoforte di George Fridrich Handel, con Nyela Basney al pianoforte. Amy Gilreath, direttrice di TrumpetFest per Orvieto Musica, presenterà Concertpiece, op. 11 di Willy Brandt e, in duetto con Professore Ferguson, Side Partners di Herbert Clarke. Il soprano Susan Hochmiller (direttrice di Arte del Canto Lirico per Orvieto Musica), accompagnata al pianoforte da Nyela Basney, presenterà quattro brani di Claude Debussy, tra cui il famoso Mandoline.

Nato 24 anni fa, Orvieto Musica ha lo scopo di portare ad Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi per uno scambio musicale e culturale.Oltre 550 sono stati infatti, in questi anni, gli artisti giunti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada… L’edizione 2017 del festival internazionale di musica da camera proseguirà con i seguenti appuntamenti:

Venerdì 23 giugno ore 21:30 Piazza Monaldeschi
TRUMPETFEST

Sabato 24 giugno ore 21:30 Atrio Palazzo dei Sette
TRUMPETFEST FINALE – Decimo Anniversario

Lunedì 26 giugno ore 21:30 Palazzo Coelli
MOON OVER ORVIETO
Special guest: Ann Marie Wilcox – Daehn (soprano)

Martedì 27 giugno ore 21:30 Ridotto Teatro Mancinelli
AMERICAN SONG

Giovedì 29 giugno ore 21.30 Museo Archeologico Nazionale
INTENSIVE STRINGS

Lunedì 3 luglio ore 21:30 Museo Emilio Greco
HELEN STRING QUARTET

Mercoledì 5 luglio ore 21:30 Ridotto Teatro Mancinelli
DVORAK, RUBINSTEIN, VIARDOT

Venerdì 7 luglio ore 21:30 Palazzo dei Congressi Sala Expo
CONCERTO FINALE

Tutti i concerti di "Orvieto Musica" sono ad ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: www.orvietomusica.org - 346.5123939