cultura

Invito alla lettura. Bookcrossing sul lungolago, bibliocabine nel centro storico

venerdì 16 giugno 2017
di Davide Pompei
Invito alla lettura. Bookcrossing sul lungolago, bibliocabine nel centro storico

Si ispira a un fenomeno mondiale sempre più diffuso che mira alla distribuzione gratuita di libri, allo scopo di promuovere la lettura e divulgare conoscenze e saperi, condividendo la passione per i libri. Pratica virtuosa, con l'arrivo dell'estate anche quest'anno - per la quinta volta - torna sul Lungolago di San Lorenzo Nuovo, il Bookcrossing come servizio a cittadini e turisti che amano frequentare il litorale sanlorenzano con gli oramai consueti punti bookcrossing predisposti dalla Biblioteca Comunale di San Lorenzo Nuovo e attivi per tutta la stagione. Per gustare momenti di evasione scritta, sullo sfondo del lago di origine vulcanica più grande d'Europa, quale è quello di Bolsena.

"Le postazioni del bookcrossing - spiegano dalla biblioteca - saranno allestite presso i punti ristoro già disponibili negli anni scorsi ad accogliere gli espositori per i libri, un’offerta di lettura sempre più gradita dagli utenti. Come negli anni scorsi, nei bookcrossing-points saranno collocati libri usati a distribuzione gratuita, dando inizio in tal modo alla loro libera circolazione. Il funzionamento è molto semplice: chiunque può prendere i libri per leggerli in spiaggia o a casa, e dopo averli letti si può scegliere di rimetterli in circolo, sia riportandoli nei punti bookcrossing lungo la spiaggia, sia liberandoli in altri luoghi pubblici, in modo che possano essere ritrovati e letti da altre persone. I lettori possono anche decidere di portare propri libri o riviste da lasciare in libero scambio negli espositori del lungolago". Per ulteriori informazioni: 0763.726010 - biblioteca@comunesanlorenzonuovo.it

A Marsciano, invece, dall'inizio di maggio, nella vecchia cabina telefonica situata all’angolo tra Via Fratelli Ceci e Via Buozzi il tradizionale telefono è stato sostituito dai libri. L'Amministrazione Comunale, infatti, dopo averla ricevuta in donazione da Telecom Italia, ha deciso di trasformare la cabina dismessa in una "Bibliocabina". "Nasce così - sottolinea - un nuovo spazio dove poter scambiare, leggere e barattare i libri. Una mini-libreria dove chiunque può andare a prendere un libro e riconsegnarlo una volta letto. Un piccolo presidio culturale, quindi, il cui intento è promuovere e stimolare la diffusione dell’abitudine a leggere.

Nella Bibliocabina si può entrare non solo per prendere o riportare un libro ma anche per donarlo, aiutando così a far crescere la quantità di testi a disposizione dei lettori e facendo continuamente girare i libri presenti con il sistema del bookcrossing. Il servizio è gratuito e non prevede nessun tipo di registrazione. Le uniche cose di cui ha bisogno per poter funzionare sono il piacere di condividere esperienze di lettura e il rispetto che ognuno deve avere per gli oggetti che sono di tutti".

La Bibliocabina, il cui arredo interno è stato realizzato da Michele Codetti ed Elena Marconi con materiale in pallet da riciclo, resterà sempre aperta, 24 ore su 24, anche grazie alla presenza di illuminazione notturna. A garantire una prima dotazione di libri e controllare il buon funzionamento del servizio, la Biblioteca Comunale "Luigi Salvatorelli". Per ulteriori informazioni: 075.8747247 

Dopo Viterbo, anche nel centro storico di Vitorchiano, infine, il libero scambio di libri ha il volto della Piccola Biblioteca Libera. Grazie all'iniziativa "Librinviaggio" in Piazza Roma troverà posto un nuovo punto di ritrovo per piccoli e grandi lettori. Una realtà, sul modello delle tante che sorgono un po' in tutto il mondo, che invita le persone a scendere in strada, a socializzare, a leggere, soprattutto i bambini ed i giovani. Angoli per prendere, lasciare, scambiarsi libri. Sui marciapiedi, nei parchi, in mezzo alla strada e in vecchie cabine dell’elettricità e del telefono.

"In luoghi pubblici - sottolineano dall'Amministrazione Comunale - sono entrati in scena i libri e subito si sono creati nuovi punti di aggregazione. Per trasformare questi spazi in un’improvvisata libreria bastano pochi tocchi e uno scaffale, al resto ci pensano i passanti e i curiosi. Sulle nuove 'piazze della lettura' si ritrovano persone anche sconosciute per barattare libri, scambiarsi informazioni, parlare di Sherlock Holmes, dell’ultimo libro della Rowling, di Moby Dick o Geronimo Stilton.

La Piccola Biblioteca Libera di Vitorchiano ha come scopo la promozione della lettura principalmente per i bambini attraverso il libero scambio di libri. I principi da seguire per un corretto funzionamento di questa casetta sono molto semplici e si basano su due concetti fondamentali: rispetto ed educazione. L'intento è quello di partire da Piazza Roma per creare una rete cittadina di punti di scambio di libri coinvolgendo gradualmente altre zone del paese, soprattutto aree verdi.

La regola è molto semplice: quando si prende un libro, occorre, una volta terminata la lettura, riportarlo oppure portarne direttamente uno in cambio. Se si vuole si può anche contribuire alla dotazione libraria della casetta donando altri libri. Ovviamente il libro che si porta nella casetta deve essere in buono stato di conservazione e il gesto della donazione deve essere fatto per condividere una particolare conoscenza, una storia interessante o una particolare emozione. Per far funzionare al meglio una Piccola Biblioteca Libera ci vogliono senso civico e sensibilità".