cultura

Solenne celebrazione del Corpus Domini, tutti gli eventi

giovedì 15 giugno 2017
Solenne celebrazione del Corpus Domini, tutti gli eventi

In occasione del Corpus Domini, Orvieto si veste dei colori della storia e delle sue tradizioni più antiche. Le celebrazioni dell’evento, iniziate lunedì 5 giugno si concluderanno con la Processione del Corpus Domini che si terrà domenica 18 giugno alle ore 10.30.

La città celebra il Miracolo Eucaristico manifestatosi nel 1263 a Bolsena tra le mani di Pietro da Praga. Il sacerdote boemo era afflitto dai dubbi sulla verità della transustanziazione. Al momento della consacrazione eucaristica, l'ostia cominciò a sanguinare sul Corporale. La sacra reliquia viene oggi portata in processione lungo le vie della città di Orvieto, accompagnata dal Corteo Storico e dal Corteo dei Popolani.

Alla processione di domenica 18 giugno, precede la celebrazione del Miracolo del giovedì precedete, ovvero il 15 giugno, che si tiene nel Duomo di Orvieto alle ore 18, alla quale segue un corteo nelle vie vicine alla Cattedrale.

La domenica, il Corteo Storico e la processione religiosa accompagnano per le vie della città il Santissimo Sacramento e il reliquiario con il Sacro Corporale del Miracolo di Bolsena, illustrato attraverso gli imponenti stendardi che ritraggono le scene del prodigioso evento.


Tanti, anche quest'anno, gli appuntamenti in programma per celebrare il Corpus Domini:

Giovedì 15 giugno Memoria dell’Istituzione del Corpus Domini
Ore 9-11 Duomo - Cappella del S. Corporale S. Messa e Adorazione Eucaristica, guidata dagli Istituti Religiosi.
Ore 15-17 Duomo - Cappella del S. Corporale Adorazione comunitaria del SS. Sacramento, guidata dagli Istituti Religiosi.
Ore 16 M.O.D.O. - Museo Emilio Greco “Il Duomo di Orvieto nella seconda metà del Cinquecento”, lezione della Prof. Patrizia Tosini, a cura dell’Associazione diocesana “Pietre vive”.
Ore 18 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Benedetto Tuzia. Processione con il Santissimo Sacramento (via Soliana, piazza Marconi, via Cesare Nebbia, via Gualtieri, via Duomo, piazza Duomo) ore 21 Chiesa di San Giuseppe “Suggestioni Barocche” - Concerto dell’Ensemble OrvietArmonico, a cura dell’Associazione “Lea Pacini – Corteo storico Città di Orvieto”.

Alle ore 21.30 presso la Chiesa di San Giuseppe, concerto dell’Ensemble OrvietoArmonico organizzato dall’Associazione Lea Pacini e dalla Scuola Comunale di Musica di Orvieto, Adriano Casasole.

Venerdì 16 giugno Giornata Penitenziale
I cittadini di Orvieto, secondo un voto del 1657, sono invitati ad osservare il digiuno e l’astinenza.
Ore 9-11 Duomo - Cappella del S. Corporale - S. Messa e Adorazione Eucaristica.
Ore 17-19 Duomo - Cappella del S. Corporale -S. Messa/Vespri e Adorazione Eucaristica, presiede il Parroco di San Giovenale, presente con la parrocchia.

Sabato 17 giugno Vigilia della Festa
Ore 8.15 M.O.D.O. - Museo Emilio Greco Ciclo di lezioni sulle Immagini sacre, Don Andrea Pilato e Prof. Emilio Negro, a cura dell’Associazione diocesana “Pietre vive”.
Ore 9 Duomo - Cappella del S. Corporale - S. Messa
Ore 18 Duomo - Celebrazione solenne dei Primi Vespri.
Ore 21.45 Piazza Duomo Staffetta dei Quartieri

Domenica 18 Giugno Solennità del Corpo e Sangue del Signore
Ore 5,45 Accoglienza dei partecipanti alla Marcia della Fede da Bolsena a Orvieto;
Ore 6 Ostensione del Sacro Corporale e celebrazione della S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Benedetto Tuzia
Ore 7,30 S. Messa
Ore 9 Solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Card. Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano
Ore 10,30 Storica Processione del Corpus Domini. Al termine Benedizione con il SS. Sacramento sulla piazza del Duomo.
Ore 13 S. Messa
Ore 18 S. Messa e Reposizione del Sacro Corporale

Ore 19 Piazza Duomo – Concerto della Banda dell’Esercito.