cultura

Corpus Domini sulla Via Romea Germanica, partito il cammino dei pellegrini

mercoledì 14 giugno 2017
Corpus Domini sulla Via Romea Germanica, partito il cammino dei pellegrini

In occasione delle celebrazioni del Corpus Domini, la Via Romea Germanica porta in Umbria. Il programma predisposto dalle associazioni che sul territorio collaborano con l’Associazione Via Romea Germanica propone di percorrere il celebre Cammino nel tratto che collega Castiglion del Lago, prima tappa in Umbria, a Orvieto che segna le 100 miglia da Roma.

Il percorso attraverserà Città della Pieve, Paciano, Fabro, Ficulle e Allerona: uno splendido territorio e i Comuni che hanno aderito all’omonima Associazione nazionale e, unendosi con un protocollo d’intesa nel novembre 2016, intendono dare il loro contributo al progetto europeo della Via Romea Germanica. L'itinerario dei pellegrini ha preso il via, come annunciato, mercoledì 14 giugno da Castiglione del Lago alla volta di Città della Pieve passando per Paciano.

"Il programma, messo a punto grazie alla collaborazione delle Amministrazioni e all’impegno delle associazioni che riuniscono escursionisti e gruppi locali – spiega l’Assessore alla Cultura, Alessandra Cannistrà - si rivolge al turismo dei cammini e ai moderni pellegrini che, a piedi o in bicicletta o a cavallo, riscoprono le vie storiche, le loro peculiarità culturali e le tradizioni popolari. Un turismo in decisa crescita, soprattutto all’estero, ma che anche in Italia interessa e coinvolge un pubblico sempre più ampio e diversificato: così, dopo che il MiBACT ha indetto per il 2016 l’Anno dei Cammini d’Italia, oggi la Regione Umbria ha avviato un percorso istituzionale per la promozione e valorizzazione della Via Romea Germanica in cui il Comune di Orvieto, in accordo e condivisione con i Comuni umbri del protocollo, intende essere protagonista".

Di seguito il programma completo delle tappe: