cultura

Due importanti successi a livello nazionale dell'Indirizzo Audiovisivo Multimediale del Liceo Artistico

giovedì 25 maggio 2017
Due importanti successi a livello nazionale dell'Indirizzo Audiovisivo Multimediale del Liceo Artistico

Gli studenti dell’Indirizzo Audiovisivo Multimediale del Liceo Artistico hanno vinto il Primo Premio all’importante Concorso Nazionale "Uguaglianza nella diversità" di Venosa e il Primo Premio per il miglior percorso di ricerca al Concorso "Sottodiciottofilmfestival" di Torino.

Per il Concorso "Uguaglianza nella diversità" si è trattato di un video di rara sensibilità e raffinatezza (realizzato dagli studenti della IIIA) che la giuria ha apprezzato per la capacità con cui i ragazzi hanno saputo trasporre in immagini, video e foto, il tema della disabilità sensoriale, partendo dalla testimonianza di un padre. Fonte di ispirazione dell’elaborato multimediale è stato, infatti, il libro di Massimiliano Verga Zigulì, la mia vita dolceamara con un figlio disabile che, grazie al gruppo dei Lettori Portatili, è arrivato al cuore dei ragazzi attraverso momenti di riflessione e di comprensione profonda del testo: gli incontri di lettura ad alta voce.

L’altro premio è stato conferito dalla giuria del "Sottodiciottofilmfestival" di Torino dove spesso il Liceo Artistico di Orvieto si è segnalato per la qualità dei suoi lavori. Questa volta si è trattato del Primo Premio per il miglior percorso di ricerca con il video Arte Arcana che riproduce l’esperienza artistica e artigiana di un professore-scultore. Grande soddisfazione per i professori Maria Teresa Nulli e Fabrizio Boggi che hanno ritirato il premio in presenza del Direttore Artistico del Festival, Steve Della Casa, e di Roberto Saviano. Al Festival partecipavano 80 scuole italiane: questo dimostra che , anche da una realtà di provincia, il confronto audace con l’esterno, se proposto con professionalità e competenza, viene premiato.